Tag

, , , , , ,

Crisi o non crisi impossibile che, anche quest’anno, nelle feste pasquali in ogni casa non ci sia la presenza del classico uovo di cioccolato o lo scambio di cioccolatini dalla classica forma ovale.

uova_di_cioccolato_perfettamente_chic.jpg
A parte il sapere che è una tradizione tramandata dai nostri avi, conosciamo o ricordiamo il vero motivo e/o significato dell’uovo pasquale?

L’uovo di Pasqua, insieme alla colomba, è un simbolo della festività cristiana nel simboleggiare la risurrezione di Gesù dal sepolcro.

colomba_pasquale_perfettamente_chic.jpg

L’uovo in sé rappresenta un simbolo di vita; secondo alcune credenze pagane e mitologiche del passato, il cielo e il pianeta erano considerati due emisferi che andavano a creare un unico uovo. Gli antichi Egizi consideravano l’uovo come il fulcro dei quattro elementi dell’universo: acqua, aria, terra e fuoco.

quattro_elementi_perfettamente_chic.jpg

Nel Medioevo si diffuse l’usanza di regalare alla servitù delle uova decorate e ancora nel Medioevo nacque la tradizione di creare  uova artificiali fabbricate o rivestite in materiali preziosi quali argento, platino ed oro, ovviamente destinata agli aristocratici e ad i nobili. Si ricorda Edoardo I, re d’Inghilterra dal 1272 al 1307, il quale commissionò la creazione di circa 450 uova rivestite d’oro da donare in occasione della Pasqua. Nello stesso periodo l’uovo decorato divenne con il Cristianesimo il simbolo della rinascita primaverile della natura e simbolo della rinascita dell’uomo in Cristo.

uova_decorate_perfettamente_chic.jpg

Le uova venivano bollite avvolte con delle foglie, o insieme a dei fiori, in modo da assumere una colorazione dorata; di recente le uova soda (o gusci) sono state sostituite dal cioccolato dalla forma dell’uovo dove al loro interno viene posto una sorpresa, un “pensierino” (regalino). Se fino a qualche decennio fa la preparazione delle classiche uova di cioccolato era per lo più affidato per via artigianale a maestri, oggi l’uovo di Pasqua è un prodotto diffuso soprattutto in chiave commerciale.

uova_colorate_perfettamente_chic.jpg

Nel napoletano, e non solo, ancora con grande orgoglio vi sono molti artigiani che si dedicano all’uovo di cioccolato artigianale. Bravi dolciari esaudiscono i desideri di tanti innamorati che commissionano il loro uovo di cioccolato decorato personalizzato nel quale viene inserito il regalo che si vuol far giungere al proprio amato/a nel giorno di Pasqua.

uova_di_cioccolato_perfettamente_chic_artigianale.jpg

Autore: Lynda Di Natale
Annunci