Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

vera_wang_profile_perfettamente_chic.jpgVera Wang è una stilista statunitense di origini cinesi. Nota soprattutto per abiti da sposa, ha studiato Storia dell’Arte alla The Chapin School e alla Sorbona di Parigi, città in cui ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della moda. Vera Wang è stata senior editor di moda per la rivista Vogue per sedici anni e poi design director per per Ralph Lauren. Nel 1990 ha aperto il suo salone di moda al Carlyle Hotel di New York.

Vera Wang è nata e cresciuta a New York da genitori di origine cinese emigrati negli Stati Uniti a metà degli anni 40. La madre era interprete per le Nazioni Unite. Diplomata presso la The Chapin School nel 1967, ha frequentato l’università di Parigi laureandosi in storia dell’arte. Fin dall’età di 6 anni ha praticato pattinaggio artistico su ghiaccio, arrivando anche a competere a livello nazionale in occasione delle U.S. Figure Skating Championships. Non riuscendo ad accedere alla squadra olimpica della sua disciplina, Vera Wang ha iniziato a dedicarsi al mondo della moda. Pur non avendo frequentato nessun istituto formativo di moda, è riuscita a coltivare la sua passione per questo ambito fino a diventare senior fashion editor per Vogue. Dopo la sua laurea al college, nel 1971, Wang accantonato la carriera di pattinaggio,  ha iniziato a lavorare per Vogue Magazine e nel giro di un anno, all’età di 23 anni è stata promossa a fashion editor di alto livello. Nel 1987, ha lasciato Vogue per lavorare come direttore del design di accessori a Ralph Lauren.

Nel 1989, Wang sposa il suo fidanzato storico, Arthur Becker dopo aver commissionato una sarta nel realizzare il suo abito di nozze nel gusto suo personale al costo di di $ 10.000. vera_wang_nozze_perfettamente_chic.jpg

L’anno successivo, con qualche sostegno finanziario da suo padre, Wang apre la sua boutique da sposa nel raffinato Carlyle Hotel in Madison Avenue a New York City.

Inizialmente la Vera Wang Bridal House offre abiti couture a famosi designers come Guy Laroche, Arnold Scaasi, Carolina Herrera e Christian Dior. Nel corso dei successivi anni,  la Wang affinate le sue abilità come stilista specializzata nel settore, lancia una raccolta di abiti da sposa sofisticati e particolari nei loro dettagli quasi unici ottenendo un successo internazionale.

Gli abiti sposa firmati Vera Wang Bridal House sono stati indossati da importanti celebrità del mondo della moda e dello spettacolo come Chelsea Clinton, Karenna Gore, Ivanka Trump, Campbell Brown, Alicia Keys, Mariah Carey, Victoria Beckham, Avril Lavigne, Jennifer Lopez, Jennifer Garner, Sharon Stone, Sarah Michelle Gellar, Hilary Duff, Uma Thurman, Holly Hunter, Kate Hudson, Khloe Kardashian e Kim Kardashian e Anita Menna.

vera_wang_Nancy_Kerrigan_1994_perfettamente_chic.jpgLa Wang aveva già avuto, in precedenza, attenzioni internazionale come stilista durante le Olimpiadi del 1994, quando ha disegnato il costume con ricami di perline per la pattinatrice Nancy Kerrigan.

Wang ha introdotto, successivamente, una linea di eleganti abiti da sera disponibili esclusivamente presso la boutique di Manhattan. Fino ad oggi, sia il suo abbigliamento da sposa e sia abiti da sera sono venduti in più di 55 rivenditori di alto livello, tra cui Saks Fifth Avenue e Neiman Marcus.

Bilanciando il design moderno con eleganza tradizionale, la Wang ha acquisito un grande seguito, soprattutto a Hollywood. Le sue “mode” sono spesso indossati per le prime cinematografiche e per le premiazioni da una serie di attrici di alto profilo, tra cui Halle Berry, Goldie Hawn, Charlize Theron, Anjelica Huston e Meg Ryan. Nel 2001, Wang ha lanciato il suo primo profumo e ha pubblicato una guida di nozze. Nel corso degli anni la sua attività ha continuato a crescere. Esso comprende ora lingerie, gioielli e prodotti per la casa. Nel 2006, Wang ha raggiunto un accordo con Kohl’s, una catena di grandi magazzini, per produrre una linea meno costosa di prêt-à-porter in esclusiva per loro chiamato semplicemente “Simply Vera“.

Vera Wang viveva a New York con il marito, uomo d’affari Arthur Becker, e le sue due figlie. Becker era stato amministratore delegato dell’azienda di servizi di tecnologia dell’informazione NaviSite fino ad agosto 2010. Nel luglio 2012, Vera Wang Co. ha annunciato che la coppia si è separata.

vera_wang_family_perfettamente_chic.jpg

Vera_Wang_perfettamente_chic_kohl_s.jpgVera Wang ama lo sport e l’esercizio. Trascorre la sua giornata a occuparsi di tutte le diverse linee di prodotto che gestisce, dal trattamento dei modelli di porcellana alle piccole pelletterie di Kohl’s.

Vera Wang collabora con partner mondiali leader del settore, conta oltre 200 dipendenti diretti e produce la maggior parte della propria collezione sposa in laboratori di proprietà situati negli Stati Uniti.

Gli abiti da sera di Wang sono stati indossati dalle star in molti eventi sul red carpet, tra cui Viola Davis agli Academy Awards 2012, Vera_Wang_perfettamente_chic_Viola_Davis.jpge Sofia Vergara ai 65 Emmy Awards. Vera_Wang_perfettamente_chic_Sofia_Vergara.jpgNel 2013 è stata insignita del Premio alla carriera del Council of Fashion Designers of America.

Nella primavera del 2012, Wang ha collaborato con Men’s Wearhouse per offrire due stili di smoking disponibili nelle aree di vendita. Vera_Wang_perfettamente_chic_Men_s_Wearhouse.jpgNel giugno 2012, si espanse in Australia con l’apertura di “Vera Wang Bride Sydney” e il suo primo flagship store asiatico “Vera Wang Bridal Korea“, situato nel lussuoso quartiere Cheongdam-dong a Gangnam -gu, Seoul.

Diversi film e programmi televisivi hanno menzionato le opere della Wang.
– Nella serie TV Sex and the City, Charlotte York ha trovato l’abito da sposa di Wang come  l’abito da sposa perfetto e lo indossava per il suo matrimonio con Trey MacDougal.Vera_Wang_perfettamente_chic_Charlotte_York.jpg
– Nella serie televisiva Ugly Betty della ABC, Vera Wang fa un cameo come se stessa, disegnando un abito per il matrimonio di Wilhelmina Slater con Bradford Meade.Vera_Wang_perfettamente_chic_Ugly_Betty.jpg
– Nel film Sex and the City, Vera Wang era tra gli abiti da sposa che Carrie Bradshaw indossava nel suo servizio fotografico di Vogue.Vera_Wang_perfettamente_chic_Sex_and_the_City.jpg
– Nel film Bride Wars, Anne Hathaway e Kate Hudson indossavano abiti su misura di Vera Wang.Vera_Wang_perfettamente_chic_Bride_Wars_Anne_Hathaway_e_Kate_Hudson.jpg
Vera Wang ha anche disegnato un abito da sposa per il personaggio di Sarah Michelle Gellar, Buffy Summers, nell’episodio “The Prom” della serie TV di Buffy The Vampire SlayerVera_Wang_perfettamente_chic_Buffy_Summers.jpg
– Nella commedia politica First Daughter, Wang, interpretando se stessa, prende la figlia del presidente Samantha Mackenzie (Katie Holmes) e la sua amica Mia (Amerie) per provare gli abiti da sposa.
– Nella serie TV Gossip Girl, Vera Wang è menzionata in più episodi ed è uno dei designer preferiti di Blair Waldorf. Blair ha un abito da sposa disegnato da Vera Wang per il suo matrimonio con il Principe Luigi di Monaco. Le tre damigelle del matrimonio di Blair indossano abiti da damigella Vera Wang.Vera_Wang_perfettamente_chic_Gossip_Girl.jpg
– Anche in Revenge, Victoria Grayson, interpretata da Madeleine Stowe, indossa un abito da sirena di sirena Vera Wang grigio acciaio nel suo secondo matrimonio con Conrad Grayson (Henry Czerny). Il vestito è stato effettivamente mostrato in nero allo show di Wang’s Fall 2012.Vera_Wang_perfettamente_chic_Madeleine_Stowe.jpg
– Al Super Bowl del 2017, Lady Gaga ha indossato Vera Wang Primavera / Estate 2017.Vera_Wang_perfettamente_chic_Lady_Gaga.jpg
– Viene intervistata in un film, ” Scatter My Ashes at Bergdorf’s “, che racconta la storia del famoso grande magazzino di Manhattan.

aggiornato al 08 luglio 2019
Autore: Lynda Di Natale
Fonte: verawang.it, wikipedia.org