Tag

, , , , , ,

Gianna_Sammarco_perfettamente_chic.jpg2017: Gianna Sammarco, attrice teatrale e attrice cinematografica italiana. Dopo la televisione è la volta del cinema con la collaborazione con Francesco Nuti, recitando nei film Ad ovest di Paperino, Madonna che silenzio c’è stasera, Caruso Pascoski di padre polacco, Donne con le gonne. Nel 2004 riceve la maschera d’argento premio città di Lanciano per il personaggio di ‘Ernestina’ in La zona tranquilla di Emilio Caglieri. (n. 1924)

2011: Jimmy Roselli, cantante statunitense di origine italiane, considerato tra i maggiori crooner tenorili della sua epoca. Nel corso della sua carriera, pubblicò 36 album in studio.  (n. 1925)

Roberto_Villa_perfettamente_chic2002: Roberto Villa, attore e doppiatore italiano. Si ritirò dalle scene insieme alla moglie, l’attrice e regista Adriana Parrella (conosciuta negli studi radiofonici della Rai a via Asiago nel 1949), verso la fine degli anni settanta. Villa era un grande appassionato, nonché collezionista, di conchiglie. A seguito della sua scomparsa la sua vedova, in occasione della cerimonia inaugurale della XXVII Mostra Malacologica di Cupra Marittima, volle donare la sua collezione che venne ufficialmente denominata Donazione Roberto Villa. Le sue conchiglie andarono quindi ad incrementare la sezione didattica del Museo Malacologico Piceno. (n. 1915)

Gastone_Limarilli_perfettamente_chic.jpg1998: Gastone Limarilli, tenore italiano. Si esibì sui principali palcoscenici italiani e in alcuni prestigiosi teatri internazionali, tra cui il Covent Garden di Londra, la Staatsoper di Vienna e il Teatro dell’Opera di Montecarlo. Importante fu anche la frequente presenza nelle arene estive, come l’Arena di Verona, lo Sferisterio di Macerata e le Terme di Caracalla, per le quali la voce era particolarmente adatta. Dopo il ritiro dalle scene si dedicò all’insegnamento. Affetto da malattia invalidante, morì suicida. (n. 1927)

1993: George McFarland, attore statunitense,  noto dal 1932 al 1942 come uno degli attori bambini protagonisti della serie Simpatiche canaglie. Con l’uscita dal gruppo delle Simpatiche canaglie nel 1942 per raggiunti limiti di età, ha in pratica termine anche la carriera cinematografica di McFarland. Nella vita farà i lavori più diversi, come rappresentante di commercio dei prodotti più disparati, dalle macchine alla Coca-Cola e al vino. Dal 1955 al 1960, conduce uno spettacolo televisivo per bambini. Sposato con tre figli, muore nel 1993 per un attacco cardiaco, a 64 anni. Si erano appena iniziate le riprese del film Piccole canaglie, ispirato alla vecchia serie, dove per interpretare il suo ruolo era stato scelto il piccolo Travis Tedford. (n. 1928)George_McFarland,_perfettamente_chic.jpg

1987: Lucio Flauto, attore, comico e conduttore televisivo italiano. Dopo una carriera sottotraccia come attore generico in diversi film musicali (i cosiddetti “musicarelli”) e commedie balneari degli anni sessanta e anni settanta, Flauto divenne noto come protagonista della grande produzione fiction “Qui radis?” su Tele Norba. Amico di Walter Chiari era spesso citato nei monologhi del grande comico. (n. 1930)

 

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.it, web
Annunci