Tag

, , , , , , , , , , , ,

2019: Emanuel Ungaro, è stato uno stilista francese, figlio di un sarto pugliese (di Francavilla Fontana). All’età di nove anni Emanuel Ungaro apprese il mestiere di sarto con l’aiuto del padre ad Aix-en-Provence. Si trasferì prima a Parigi, e poi a Barcellona per lavorare con Balenciaga, rimanendovi sei anni. Nei due anni successivi lavorò presso Courrèges. Creò la propria griffe nel 1965 e presentò la sua prima collezione durante il periodo di massima della moda futurista. Il suo marchio di fabbrica sarà sempre un mix di stampe e sfumature luminose su drappeggio. Il negozio principale di Emanuel Ungaro si installò all’inizio di Avenue Montaigne a Parigi. Negli anni Ottanta era uno dei cinque grandi nomi dell’alta moda parigina. Nel 1996 Ungaro si ritirò dalla gestione dell’azienda la quale fu acquistata dal gruppo italiano Ferragamo. Lasciò definitivamente il mondo della moda parigina il 26 maggio 2004 dopo oltre 35 anni di collezioni. Nel 2012, l’azienda italiana Aeffe riprese la produzione e la distribuzione degli articoli Ungaro. Era sposato dal 1988 con Laura Bernabei, figlia del giornalista Ettore Bernabei e sorella della giornalista Matilde. I due hanno avuto una figlia, Cosima.Emanuel_Ungaro_perfettamente_chic.jpg

Laya_Raki_perfettamente_chic2018: Laya Raki, nome d’arte di Brunhilde Marie Alma Herta Jörns, attrice e ballerina tedesca. Fece scalpore nel triennio 1947–1950, quando debuttò come ballerina in abiti succinti nei locali notturni di Francoforte e in altre città tedesche. 1950 recitò una parte nel film musicale Die Dritte von rechts, Dopo aver frequentato una scuola di teatro e recitazione, a Hollywood ottenne ruoli anche in diversi telefilm. Deve la sua notorietà soprattutto alla televisione, grazie al TV-show Crane. Posò come modella per diversi studi fotografici e comparve spesso sulle copertine di numerose riviste. A 30 anni sposò Ron Randell, attore australiano, con cui visse fino alla sua morte. (n. 1927)

Sergio_Loro_Piana_perfettamente_chic2013: Sergio Loro Piana, imprenditore italiano, vicepresidente e amministratore delegato dell’omonima azienda tessile, leader mondiale del cashmere. La sua attività imprenditoriale continua nel solco tracciato dalla storica famiglia Loro Piana, originaria di Trivero e specializzata nel commercio dei panni di lana sin dall’inizio dell’Ottocento. Negli anni Settanta Sergio subentra al padre Franco nella gestione aziendale, alternandosi ogni tre anni con il fratello Pier Luigi alla presidenza. Sergio e il fratello sono quindi i continuatori di una storia produttiva in cui tre generazioni sono accomunate dalla passione della qualità e della perfezione: i loro cavalli di battaglia sono i tessuti in lane extra fini, cashmere, vicuña e Tasmanian, lane della Tasmania e marchio esclusivo dell’azienda. Dagli anni novanta Loro Piana apre negozi in tutto il mondo sviluppando nel tempo una rete di 130 boutique. 2013 Loro Piana entra a far parte del Gruppo LVMH con l’acquisto da parte del colosso francese dell’80% dell’azienda. Antoine Arnault viene così nominato presidente del consiglio di amministrazione mentre Sergio e Pier Luigi Loro Piana assumono l’incarico di vicepresidenti. Sposato con Luisa, tre figli. (n. 1948)

Stella_Adler_perfettamente_chic1992: Stella Adler, è stata un’attrice teatrale e insegnante statunitense, celebre per aver fondato e diretto lo Stella Adler Conservatory di New York. Nata in una famiglia di attori teatrali del teatro yiddish, iniziò a recitare giovanissima nella compagnia dei genitori. Appena diciottenne si trasferì con la famiglia a Londra dove conobbe il futuro marito Horace Eliashcheff, con il quale ebbe però un legame che durò brevemente. Nei primi anni venti del Novecento debuttò a Broadway.  Entrata nel Group Theatre sposò uno dei fondatori, Harold Clurman. Nel 1937 si trasferì a Hollywood ed iniziò la carriera cinematografica col nome di Stella Ardler. Separatasi da Clurman sposò poi il fisico e scrittore Mitchell A. Wilson. (n. 1901)

Allan_Dwan_perfettamente_chic1981: Allan Dwan, pseudonimo di Joseph Aloysius Dwan, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico canadese con cittadinanza statunitense pioniere del cinema muto. Nell’era del cinema muto fondò la A.D. Production e la Associated Producers. Fu uno dei fondatori della Motion Picture Directors Association. Dal 1915 al 1921 è stato sposato con l’attrice Pauline Bush. (n. 1885)

1974: Richard Long, è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense. Richard_Long_perfettamente_chic.jpgNel 1965 giunse per Long il ruolo per il quale egli è oggi maggiormente ricordato, quello di Jarrod Barkley nella serie televisiva western La grande vallata. Long sposò l’attrice e cantante Suzan Ball, ma il matrimonio durò appena 14 mesi, in quanto la Ball morì prematuramente di cancro nel 1955. Risposatosi nel 1957 con l’attrice e modella Mara Corday, da lei Long ebbe tre figli, Carey (nato nel 1957), Valerie (nata nel 1958) e Gregory (nato nel 1960). Afflitto da seri problemi cardiaci, ma forte bevitore e fumatore, Long ebbe un primo attacco di cuore alla fine degli anni cinquanta, cui ne seguirono altri fino all’ultimo che ne causò la morte a 47 anni. (n. 1927)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web