Tag
6 febbraio, Amos Muzyad Yakhoob Kairouz, Angelo Blasi, Carlo Goldoni, Danny Thomas, Edda Campagnoli, Edy Campagnoli, Eugene Joseph Carey, Fabio Frittelli, Guy Madison, Irene Genna, Isabel Corey, Isabelle Corey, Jack Merivale, James Whitmore, John Merivale, Joseph Chesire Cotten Jr., Joseph Cotten, Joseph Stephen Crane, Lina Marengo, Marie-Louise-Jeanne Mourer, Martine Carol, Mo-Do, Morti 6 febbraio, Morti oggi, Nicholas Aloysius Adamshock, Nick Adams, Philip Carey, Riccardo Paladini, Ricordiamo, Robert Ozell Moseley, Roscoe Karns, Wayde Preston
2013: Mo-Do, nome d’arte di Fabio Frittelli, è stato un cantante e modello italiano, nato da madre austriaca e padre italiano, arrivato alla popolarità negli anni novanta. (n. 1964)
2011: Isabelle Corey, talvolta accreditata come Isabel Corey, attrice francese è stata attiva nel cinema italiano – in particolare in film della commedia all’italiana – negli anni cinquanta. (n. 1939)
2009: James Whitmore, attore cinematografico e attore televisivo statunitense. (n.1921)
2009: Philip Carey, Eugene Joseph Carey, attore statunitense. (n. 1925)
1997: Angelo Blasi, sarto italiano. Angelo Blasi inizia l’attività sartoriale a 16 anni. (n. 1907)
1996: Riccardo Paladini, annunciatore televisivo e conduttore televisivo italiano. (n.1925)
1996: Guy Madison, pseudonimo di Robert Ozell Moseley, attore statunitense. n. 1922)
1995: Edy Campagnoli, Edda Campagnoli, è stata una conduttrice televisiva e modella italiana, attiva in Rai nella prima fase dell’emittenza televisiva. (n. 1934)
1994: Joseph Cotten, all’anagrafe Joseph Chesire Cotten Jr., attore statunitense. (n. 1905)
1992: Wayde Preston, nato William Erksine Strange, è stato un attore americano. Preston divenne un musicista e suonò in gruppi durante la fine degli anni ’40. Scritturato dal 1957 al 1960 nel ruolo principale in 67 episodi della serie televisiva Colt .45. Preston ha interpretato circa 20 ruoli in televisione e film tra il 1957 e il 1991. Nel 1956, Preston sposò l’attrice Carol Ohmart. Divorziarono nel 1958. (n. 1929)
1991: Danny Thomas, nato Amos Muzyad Yakhoob Kairouz, è stato un attore, produttore televisivo, regista e comico di nightclub statunitense, noto soprattutto per la partecipazione come protagonista della sitcom The Danny Thomas Show (nota anche come Make Room for Daddy). (n. 1912)
1990: John Merivale, conosciuto anche come Jack Merivale, attore britannico. (n. 1917)
1987: Lina Marengo, attrice italiana. Attrice caratterista romana, fa il suo debutto nel 1935, ma è a partire dal 1938 e fino al 1943 che è molto attiva nel cinema italiano, partecipando ad una ventina di film. (n. 1911)
1986: Irene Genna, è stata un’attrice italiana. (n. 1931)
1985: Joseph Stephen Crane, è stato un attore e ristoratore americano. Attore della Columbia Pictures nei primi anni ’40, Crane ha aperto il Luau, un famoso ristorante di celebrità, nel 1953 e ha stabilito una carriera di successo di 25 anni nel settore della ristorazione. Oltre ai suoi successi, Crane è spesso ricordato per essere stato due volte ex marito di Lana Turner. Crane e Turner si sposarono a luglio del 1942, ma l’unione felice fu di breve durata. Crane non aveva detto che non era ancora divorziato dalla sua prima moglie, Carol Ann Kurtz. Turner ha rapidamente annullato il matrimonio e Crane ha ricevuto un divorzio definitivo da Kurtz mentre il miscuglio di matrimoni era diventato sensazionalistico nelle colonne di gossip. Dopo aver scoperto di essere incinta, Turner si risposò con Crane nel marzo 1943. La loro figlia, Cheryl Crane , è nata a luglio 1943. Il matrimonio non è durato e la coppia ha divorziato una seconda volta nell’agosto 1944. Crane ha avuto molte relazioni con donne famose del tempo. Crane era fidanzato con Lila Leeds quando, nel 1948, fu arrestata insieme all’attore Robert Mitchum per aver fumato marijuana. Crane mise fine rapidamente alla relazione e si trasferì all’estero per evitare lo scandalo. Nel 1948, Crane sposò l’attrice e sex symbol francese Martine Carol ma la coppia divorziarono nel 1953. Negli anni ’60, Crane sposò e divorziarono Helen (Redding) DeMaree e Leslie Deeb. 1958, la figlia di 14 anni di Crane, Cheryl, uccise il fidanzato di Lana Turner, Johnny Stompanato. Sensazionalizzato dalla stampa, il caso ha portato l’attenzione su Crane. All’inchiesta, Crane ha testimoniato a nome di sua figlia e, alla fine, l’omicidio è stato considerato un omicidio giustificabile. Dopo aver venduto il Luau nel 1978, Crane si ritirò a vita privata. Nel 1984, Crane era in cattive condizioni di salute e la sua ex moglie, Helen Demaree, si è preso cura di lui. I ristoranti innovativi e di alto profilo di Crane hanno contribuito a consolidare la cultura pop polinesiana degli anni ’50 e ’60 e rimangono il simbolo di quell’eredità. (n. 1916)
1970: Roscoe Karns, è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense. (n. 1891)
1968: Nick Adams, pseudonimo di Nicholas Aloysius Adamshock, attore statunitense. (n. 1931)
1967: Martine Carol, nata Marie-Louise-Jeanne Mourer, attrice francese. (n. 1922)
1793: Carlo Goldoni, drammaturgo, scrittore e librettista italiano (n. 1707)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web