Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

C’è chi dice che l’amore vero si riconosce al primo sguardo… ma per gli americani, soprattutto quelli di Chicago, si riconosce al primo morso. Sì, perché ogni anno, l’ultimo venerdì di maggio, si celebra il delizioso, succoso, iconico

National Italian Beef Day:

la Giornata Nazionale del Panino con Carne di Manzo all’Italiana!

🍔🍔🍔🍔🍔🍔🍔🍔🍔

Ma cos’è, esattamente, l’Italian Beef?

No, non stiamo parlando semplicemente di una fettina alla pizzaiola o del roast beef della domenica. L’Italian Beef Sandwich è un’autentica istituzione gastronomica americana, in particolare di Chicago, dove affonda le sue radici negli anni ’30 del Novecento. Si tratta di un panino lungo, tipo baguette o roll, riempito con fettine sottili di carne di manzo brasata, cotta lentamente in un brodo aromatico di spezie (detto au jus), spesso servito “dipped”, ovvero completamente inzuppato nel sugo di cottura. E come se non bastasse, si aggiunge un tocco piccante con la leggendaria giardiniera – un mix di verdure sottaceto, speziate e croccanti.

Un’esperienza che va ben oltre il semplice street food. È un viaggio, una tradizione, un’ode all’ingegno italo-americano!

Chi ha deciso di dedicarci una giornata?

L’idea golosa è nata nel 2017, per volontà di una vera e propria autorità in materia: la catena Buona Beef, attiva a Chicago dal 1981 e vera paladina dell’Italian Beef Sandwich. Per celebrare il loro 35° anniversario, Buona ha pensato bene di rendere omaggio al panino più amato della città con una giornata tutta sua, fissata l’ultimo venerdì di maggio – in pieno clima da picnic, BBQ e gusto estivo.

Da allora, l’iniziativa ha preso piede e ogni anno migliaia di americani, tra Chicago e dintorni (ma anche online!), festeggiano con panini giganti, gare di immersione nel sugo (beef dunking contest) e sfide tra chef per la variante più creativa.

Cosa succede nel 2025?

Il National Italian Beef Day 2025 si celebra oggi venerdì 30 maggio, e pare che ci sia un tema gustoso e nostalgico:

Old School, Full Flavor

 un ritorno alle origini con panini preparati secondo le ricette tradizionali degli anni ’40 e ’50, quando il panino era il pranzo economico ma sostanzioso degli operai italo-americani. Alcuni ristoranti offriranno panini preparati solo con ingredienti autentici dell’epoca, mentre altri si sfideranno con versioni vintage del packaging – carta cerata, loghi retrò, perfino vecchie playlist da jukebox in sottofondo!

E in Italia? C’è qualcosa di simile?

Ehm… non proprio! In Italia, al momento, il National Italian Beef Day non ha ancora attecchito (per ora!). Però attenzione: negli ultimi anni, alcuni food truck e locali specializzati in cucina americana stanno proponendo

serate Italian Beef

 specialmente a Milano e Roma, dove la cucina fusion è di casa.

Un aneddoto divertente? A Bologna, nel 2023, uno chef ha voluto ricreare l’Italian Beefusando il ragù alla bolognese al posto del brodo speziato! Il risultato? Un panino ibrido ribattezzato “Bolognese Beef”, diventato virale su TikTok nel giro di due giorni!

Curiosità da mordere (senza sensi di colpa)

🥩 A Chicago, c’è una leggenda metropolitana secondo cui alcuni clienti affezionati chiederebbero il panino “triple dipped”: inzuppato tre volte nel sugo!
🥒 La giardiniera piccante, altro elemento chiave, è talmente amata che negli USA viene venduta anche in formato snack, tipo patatine!
👨‍🍳 Al concorso “Beef King of Chicago”, vinto nel 2022 da un nonno italo-americano di 87 anni, la sua versione includeva un tocco di limone grattugiato: “Come faceva la mia mamma nel brodo”, ha dichiarato.


Insomma, anche se in Italia non abbiamo ancora una

Giornata Nazionale del Panino con Manzo all’Italiana

forse è il caso di prendere spunto e metterla in agenda. Magari con una variante nostrana, chissà: manzo brasato al Barolo? Panino con straccetti e salsa al tartufo?

Nel frattempo, oggi, potremmo sempre concederci un morso internazionale… con tanto di au jus che cola!


Perfettamente goloso, assolutamente chic!

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI