Il primo decano inizia il 19 febbraio e termina il 28 febbraio.
È governato da Saturno. I nativi della prima decade hanno una vita interiore molto ricca e aspirano a realizzare una ricerca spesso irrealizzabile.
MAGGIO
Un mese diviso tra la necessità di concentrarsi su se stessi e imparare dal passato e la voglia pressante di proiettarsi nel mondo. Per riuscire a conciliare queste due tendenze, uscite effettivamente dal vostro guscio, ma senza esagerare.
- STATO D’ANIMO: Saturno vi rifocalizza sull’essenziale mentre Giove (dal 16) aumenterà il vostro desiderio di comunicazione, incontrando persone (utili oltre che piacevoli) e connettendovi con il mondo che vi circonda.
- AMORE: Attenzione a non cedere alla tentazione di “spettegolare” troppo (il 18 e il 23) rischiando di far emergere nel corso della conversazione osservazioni (consapevolmente o meno) che potrebbero offendere qualcuno!
- CON IL PARTNER: non un mese migliore per sperare di riaccendere la fiamma o vivere momenti di estasi con il partner. Mostrerete piuttosto una tendenza alla freddezza o addirittura all’aggressività che non contribuirà alla pace familiare.
- I SINGLE: le vostre scelte saranno sicuramente più ragionate del solito (il 13) e difficilmente avrete gusto per l’avventura a maggio.
- DENARO: se avete recentemente (o nel 2022) beneficiato di una promozione, che il vostro reddito è migliorato, preferite per il momento risparmiare piuttosto che investire.
- LAVORO: non esagerate, non dite troppo! Il miglior atteggiamento da adottare sul lavoro (e altrove) per evitare guai (il 18 e il 23).
- HOBBY: Se vuoi divertirti in buona compagnia, iniziate dando spazio (e parlando) con altri.
GIUGNO
- STATO D’ANIMO:
- AMORE:
- CON IL PARTNER:
- I SINGLE:
- DENARO:
- LAVORO:
- HOBBY:
I difetti dei Pesci della I decade
- Uomini: Questo decano sviluppa un atteggiamento spesso ambivalente nelle sue relazioni amorose. Vuole amare ed essere amato senza sapere cosa sia possibile, fantasia o normalità. Questa confusione lo fa facilmente sentire in colpa.
- Donna. questa donna ha difficoltà a distinguere il reale dall’immaginario e va costantemente alla deriva tra intuizione e ragione, ma generalmente è il sogno a prevalere e si ritrova frustrata dalla realtà, senza poter maturare i suoi sentimenti.
L’OROCOPO 2023 con le DATE DA
State completando una fase di introspezione che vi ha permesso di rivedere (ciò che avete realizzato) ciò che merita di accompagnarvi in un nuovo ciclo di vita che inizia il 7 marzo. Saturno quindi investe il vostro segno e il vostro decano. L’opportunità di costruirsi (ricostruirsi) su basi sane e solide, per depuravi da tutto ciò che in passato appesantiva le vostre ali! Un lavoro sostanziale e di integrazione da fare che richiede di interiorizzarsi e talvolta comporta la tentazione di chiudersi un po’ in se stessi. Tanto più che Plutone (tra il 23 marzo e l’11 giugno) farà una rapida incursione nell’ombra del vostro sole e vi esorterà a sondare ciò che (a livello emotivo, affettivo) tende a confrontarvi ancora e ancora con gli stessi ricorrenti problemi (inconsci).
- STATO D’ANIMO/AMORE:
- Dal 7 marzo Saturno vi incoraggerà di più a mettere ordine nella vostra vita, nella vostra testa, nel vostro cuore, nel vostro passato. Il pianeta austero si confronta con voi e la necessità di ristrutturare la vostra esistenza secondo i vostri bisogni essenziali. Un periodo di riflessione necessario e imprescindibile che potrebbe placare momentaneamente i vostri ardori e tenervi più o meno sotto il moggio sul piano sentimentale. Soprattutto perché Plutone aggiunge uno strato e vi invita a esplorare il perché di situazioni che si ripetono costantemente e ostacolano le vostre aspirazioni. Lavoro di base che potrebbe momentaneamente allontanarti dai fuochi dell’amore. Fortunatamente, contate su Giove
- tra il 16 maggio e il 5 luglio e ancora
- tra il 6 novembre 2023 e il 21 febbraio 2024 per riscaldare l’atmosfera. Piacevoli incontri in vista, un morale alle stelle e un’aura che potrebbe benissimo permettervi di compensare certi deficit scavati da Saturno in termini di solarità personale.
- tra il 7 e il 16 maggio Venere vi doterà di un magnetismo irresistibile;
- tra il 9 e il 20 ottobre ascoltando “l’altro”, potreste benissimo commuoverlo;
- tra il 4 e il 13 dicembre sarete determinati a vivere amori che abbiano davvero un significato. Un morale alle stelle e un’aura che potrebbe benissimo permettervi di compensare certi deficit scavati da Saturno in termini di radiosità personale.
- CON IL PARTNER:
- Saturno vi incoraggerà a guardare indietro al passato per apprendere le preziose lezioni che vi permetteranno di definire meglio il vostro spazio, il vostro posto all’interno del clan, della famiglia e della coppia. Un periodo che invita poco alla fusione, ma che potrebbe contribuire a ricostruire il vostro “duo” su basi sane e rispettose per tutti.
- tra il 16 maggio e il 5 luglio, poi di nuovo
- tra il 6 novembre e il 21 febbraio 2024 contate su Giove per uscire dal relativo isolamento e riconnettervi con legami più caldi e gratificanti con coloro che amate.
- I SINGLE
- Non siamo sicuri che Saturno favorisca grandi passioni ed effusioni esilaranti nel 2023. Dovrete mobilitarvi innanzitutto per operare una drastica cernita tra ciò che desiderate sviluppare in futuro e gli atteggiamenti e i comportamenti da abbandonare per sperare di collocare il vostro presente e futuro l’esistenza sulla buona strada. Il lavoro dell’autopsia è incompatibile con i vostri soliti impulsi romantici. Per fortuna, contate su Giove
- tra il 16 maggio e il 5 luglio e ancora
- tra il 6 novembre e il 21 febbraio 2024 per incontrare nuove persone, incoraggiare i vostri scambi e rincantare un po’ la vostra vita quotidiana!
- DENARO/LAVORO
- La congiuntura astrale dell’anno vi spinge a crescere, a maturare, ad integrare gli insegnamenti ricevuti nel tempo. Un approccio che prevede di isolarsi un po’ per definire le proprie nuove priorità. Non necessariamente il clima migliore per intraprendere e confrontarsi con sfide ardite. Sarete infatti certamente più propensi a mettere al sicuro la vostra vita materiale (o a ritirarvi da essa) per non essere distratti da un’esplorazione interiore che richiede tempo ed energia. Contate però su Giove
- tra il 16 maggio e il 5 luglio, poi di nuovo
- tra il 6 novembre e il 21 febbraio 2024, avrete l’opportunità di incontrare persone che probabilmente trasmetteranno i vostri sforzi, ma anche per iniziare una formazione o riqualificazione che vi permetta di ampliare i vostri orizzonti.
- tra il 20 maggio e il 6 giugno non avrete paura di pagare personalmente per partecipare, collaborare e servire l’azienda e la comunità
- tra il 10 luglio e il 26 luglio se volete convincere i vostri collaboratori, partner, capo, della bontà delle vostre idee, cercate di non forzare troppo la loro mano! Avrai sete di spingere i confini del possibile
- tra il 12 e il 26 ottobre avrete sete di spingere i confini del possibile;
- tra il 24 novembre e l’8 dicembre difenderete le vostre proposte e i vostri valori.
- SALUTE/HOBBY:
- Saturno presente nel vostro decano potrebbe in qualche modo appesantire le vostre ali e il vostro morale.
- dal 7 marzo pianeta austero vi costringe a intraprendere un lavoro sostanziale destinato a preparare il futuro, ma che potrebbe sollecitare tutte le vostre forze vitali ed esaurire le vostre risorse. Per fortuna conta su Giove
- fino al 20 febbraio per risvegliare (risvegliare) nuovi potenziali e
- tra il 16 maggio e il 5 luglio e poi ancora
- tra il 6 novembre e il 21 febbraio per ricevere il sostegno di un entourage benevolo.