Tag

, , , , , , , , , , , , ,

birmania_perfettamente_chicIn Birmania, o Myanmar, i ragazzi e le ragazze sono liberi di scegliere il proprio compagno, o compagna, senza costrizioni familiari. Quando una coppia decide di vivere insieme, viene organizzata per loro una cerimonia di nozze a cui parteciperanno i propri genitori, parenti, ospiti d’onore e amici, in modo tale che la coppia venga ritenuta “sposata”, con una cerimonia secondo le tradizioni Myanmar, ma in epoca moderna.Birmania_sposi_perfettamente_chic5

Le donne di Myanmar considerano la cerimonia di nozze un evento molto importante della loro vita. Nel giorno del matrimonio è una consuetudine per la famiglia della sposa ( genitori, fratelli e sorelle) quella di vestire la sposa con l’abbigliamento più bello e ornarla con i più bei gioielli che la famiglia può permettersi.

La sposa indossa una giacca lunga sino ai fianchi in seta o raso “Htain-me-thein”, come la principessa dei tempi antichi dei re Myanmar.

Birmania_sposi_perfettamente_chic1Nei matrimoni tradizionali Myanmar gli abiti di nozze di solito sono realizzati con materiali di delicata seta e decorati con perle, perline e paillettes. Il tradizionale abito di nozze per la sposa è un abito a due pezzi, conosciuto come longyi, la gonna e anngyi, la camicetta.Birmania_sposi_perfettamente_chic3Al posto del velo, le spose Myanmar, indossano uno scialle cucito a mano con strass, perline di cristallo, perle e paillettes. Birmania_sposi_perfettamente_chic4Sia l’abito che lo scialle hanno un effetto scintillante. I colori per l’abito da sposa sono comunemente: bianco, Rose Pink (rosa chiaro), lavanda, giallo / oro e Baby Blue.

Birmania_sposi_perfettamente_chic7Lo sposo, invece, indossa il tradizionale abbigliamento elegante maschile Myanmar, che consiste in un copricapo chiamato “gaung baung “, una camicia a manica lunga rigida con colletto in doppia seta “taung shay longyi”, una tradizionale giacca e scarpe di velluto.

E’ una consuetudine per gli amici e parenti invitati alla cerimonia, portare dei regali alla coppia, come articoli per la casa. I genitori degli sposi accolgono, man mano che gli invitati arrivano al luogo della cerimonia, con sorrisi e strette di mano gli ospiti che consegnano i biglietti di ringraziamento. La sala delle nozze si riempie con gli ospiti invitati e come avveniva già al tempo dei re, vi è un’ orchestra  che copre l’attesa dell’inizio della cerimonia.

Il Maestro di Cerimonia, la persona che consacra il matrimonio, annuncia l’inizio del matrimonio. Poi, più tardi, dopo aver recitato una speciale strofa scritta dalla famiglia della sposa e dolci lodi poetiche sugli sposi, conclude con la benedizione della coppia, augurando agli sposi di essere uniti e di avere prosperità per tutta la vita; a questo punto il cantante della band inizierà a cantare la canzone di buon auspicio, lodando l’occasione e i partecipanti.

Durante la cerimonia di nozze si offrono cibo ed elemosina ai Sangha (i monaci), e come buono auspicio è dedicato un offertorio al Signore Buddha e l’assemblaggio dei celesti.Birmania_sangha_perfettamente_chic

L’offertorio di solito contiene tre o cinque caschi di banane, una noce di cocco e rametti Eugenia, il tutto in composizioni particolarmente elaborate, create dagli sposi stessi. I parenti più anziani di entrambi gli sposi, offrono cibo e snack per i Sangha, sempre come segno di prosperità.  Un altro offertorio che gli sposi donano, sono dei soldi in contanti e confetti in una ciotola d’argento. I Sangha abbelliscono la nuova casa degli sposi recitando “Parittas” per garantire buona fortuna e felicità, consegnando delle pergamene con scritte le benedizioni ai novelli sposi. Per commemorare la cerimonia di nozze, vengono distribuiti denaro e confetti tra i partecipanti. Gli ospiti felicemente raccolgono il denaro utilizzato come amuleto, per scongiurare il male e portare buona fortuna. Si tratta di un evento gioioso e di buon auspicio per gli sposi, per iniziare la loro vita familiare eternamente in accordo con la tradizione Myanmar.

Birmania_sposi_perfettamente_chic8Le ragazze dei fiori (le damigelle) spargono da una ciotola d’argento dei fiori, con gli sposi che le seguono; questo gesto è di buon auspicio per la coppia.

Ora è il momento che tutti aspettano. L’attenzione di tutti è rivolta sulla coppia che cammina lungo la corsia di moquette della sala, applaudendo e festeggiando la loro gioia. La sposa e lo sposo raggiungono la sala cerimoniale, seguiti dai genitori, dalle damigelle e dagli invitati. Dopo aver raggiunto il palco e prima di sedersi, si rivolgono agli ospiti e con le mani giunte, ringraziano omaggiando con il capo chino. Agli sposi viene posta una ghirlanda, altro rito di buon auspicio del matrimonio Myanmar. Nei tempi antichi era consuetudine per la sposa e lo sposo regalarsi la ghirlanda a vicenda, ma al giorno d’oggi  gli sposi comprano insieme le ghirlande come accade con le fedi nuziali!

Birmania_sposi_perfettamente_chic9Una volta che i rituali di nozze sono stati completati, gli ospiti sono trattenuti per un rinfresco offerto dalla coppia. Gli sposi salutano calorosamente e ringraziano gli invitati che hanno partecipato alla loro festa e gli ospiti ricambiano, conferendo alla coppia i loro migliori auguri per una lunga e felice vita coniugale!

Dopo la cerimonia di nozze, quando la coppia arriva a casa, omaggia i genitori, secondo le consuetudini tradizionali Buddiste, e a loro volta è benedetta dai rispettivi genitori.Birmania_sposi_perfettamente_chic10

Il negoziato “gei-bo” inizia quando la coppia cerca di entrare nella propria camera da letto, la cui porta viene bloccata da amici e parenti, in possesso di catene d’oro chiedendo “gei-bo”, ovvero una paghetta. Chiassose negoziazioni seguono sino a quando entrambe le parti sono d’accordo per un importo. Dopo aver superato questo ultimo ostacolo, la coppia potrà andare avanti con la propria vita.

Oggi vi sono anche dei matrimoni eseguiti solo in tribunale.

Il tribunale richiede il giudice, così come dei testimoni. Alla cerimonia di nozze civile è presente  il presidente e l’ufficiale, come testimone legale, entrambi accompagnati dalle loro mogli. In primo luogo la sposa firma i documenti seguita dallo sposo, dai testimoni  e dal giudice, il quale dopo la sua benedizione e gli auguri, firma i documenti e il registro di nozze. Così, gli sposi sono legalmente diventati marito e moglie. In conclusione della cerimonia civile, gli sposi offrono un rinfresco agli invitati.Birmania_sposi_perfettamente_chic11

Alcuni sposi a  Myanmar hanno adattato le idee occidentali con quelle tradizionali, infatti la coppia di solito si sposa in tribunale e la sera offre un ricevimento in uno degli hotel delle grandi città, come Yangon e Mandalay, dando la possibilità ai genitori e ai parenti di indossare gli abiti tradizionali.

Autore: Linda Di Natale