Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 luglio – Giornata Mondiale degli UFO: al risveglio, occhi al cielo! 👽☕

Buongiorno, cari lettori di Perfettamente Chic! Oggi non vi parleremo di borse griffate o di abbinamenti pastello per l’estate. No, no. Oggi alziamo gli occhi al cielo e ci chiediamo: siamo davvero soli nell’universo… o c’è qualcuno là fuori che ci osserva mentre ci spalmiamo la crema solare? Benvenuti nella

Giornata Mondiale degli UFO

la giornata più “spaziale” del calendario!


La World UFO Day si celebra ogni anno il 2 luglio, come omaggio a uno degli avvistamenti più celebri della storia: l’Incidente di Roswell del 1947. Quel giorno, un misterioso oggetto volante si schiantò in un ranch vicino a Roswell, New Mexico. Da lì, teorie, cover-up, alieni verdi, dischi volanti e cospirazioni governative hanno fatto lievitare la leggenda.

In realtà, esistono due date “candidate”:

  • 24 giugno, data del primo avvistamento ufficiale di un UFO da parte del pilota Kenneth Arnold nel 1947.

  • 2 luglio, scelta dalla World UFO Day Organization (WUFODO) come data ufficiale per una celebrazione unificata e globale.

E siccome siamo Perfettamente Chic, scegliamo la più misteriosa, cinematografica e iconica: il 2 luglio.


Chi ha avuto questa brillante idea… extraterrestre?

La Giornata Mondiale degli UFO è stata istituita nel 2001 da un gruppo di ricercatori e appassionati del paranormale, riuniti sotto la sigla della World UFO Day Organization. Il loro scopo?

  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esistenza degli UFO
  • Spingere i governi a svelare i documenti segreti
  • Promuovere la ricerca scientifica (e fantascientifica) su forme di vita extraterrestri
  • E, ovviamente, festeggiare con un pizzico di ironia e tanta curiosità

Cosa succede nel mondo in questa giornata?

Ogni anno, il 2 luglio, spuntano eventi da un altro pianeta in tutto il globo:

🌌 Roswell (ovviamente!): festival a tema alieno, sfilate con orecchie verdi, costumi fosforescenti e conferenze con esperti di fenomeni inspiegabili (e appassionati di Star Trek).

🛸 Tokyo: raduni di cosplayer alieni con tanto di sushi galattico.

👽 Argentina: in particolare nella zona di Capilla del Monte, dove gli avvistamenti sono all’ordine del giorno, si organizzano passeggiate notturne “in cerca di navicelle”.

Italia: pur senza un festival nazionale ufficiale, gli appassionati si organizzano con dirette streaming, osservazioni del cielo, maratone di film cult (vedi alla voce “Independence Day” e “Men in Black”) e una buona dose di ironia tricolore.


Tema del 2025: UFO Disclosure – Sveliamo la verità!

Per il 2025, la World UFO Day Organization ha annunciato un tema più “serio” ma sempre intrigante: “UFO Disclosure – Sveliamo la verità!”.
L’obiettivo è spingere le autorità internazionali a rilasciare (finalmente) i documenti top secret sugli avvistamenti. Insomma, la versione cosmica del “diteci cosa c’è nel vostro cassetto!”. Gli appassionati sperano che il 2025 sia l’anno della grande rivelazione. Noi, intanto, teniamo pronti gli occhiali da sole… perché non si sa mai!


Curiosità da un altro mondo 👾

  • In Islanda è considerata reale l’esistenza degli elfi… ma anche quella degli extraterrestri! Non mancano leggende su contatti del terzo tipo tra i ghiacci.
  • In Francia, il GEIPAN – un ente serissimo del CNES (l’agenzia spaziale francese) – studia scientificamente i fenomeni aerei non identificati. Champagne & UFO? Très chic.
  • In Italia, il celebre caso Zanfretta (un metronotte genovese rapito dagli alieni nel 1978) è ancora oggi oggetto di dibattiti… e di imitazioni su TikTok.
  • Nel 2020, il Pentagono ha declassificato tre video di oggetti volanti inspiegabili, ribattezzati subito “UAP” (Unidentified Aerial Phenomena), così almeno sembrano meno da film e più da scienza.
  • Gli alieni amano i cerchi nel grano? Pare di sì! Ma molti si sono rivelati… “opera” di simpatici burloni notturni armati di assi di legno.

Cosa fare oggi?

☕ Prendete il vostro caffè del mattino (ma occhio che qualcuno non vi osservi da un disco volante).
📸 Fotografate il cielo… chissà che non ci scappi un avvistamento chic.
🎬 Organizzate una maratona di film UFO (sì, anche E.T. se avete il cuore tenero).
👁‍🗨 Partecipate a un evento online, o semplicemente fate una domanda alle stelle: “Chi siamo? Dove andiamo? Ma soprattutto… ci vedono da lì su?


Un pensiero finale, con un pizzico di ironia

La verità è là fuori”, diceva X-Files. (Le ho viste tutte!!! Le puntate!!)
Noi diciamo: la verità è anche qui, sul divano, con un caffè e una brioche… a guardare il cielo con il naso all’insù e un sorriso di stupore.

Buona Giornata Mondiale degli UFO a tutti!
Che sia piena di meraviglia, risate… e magari un piccolo alieno che vi bussa alla porta per chiedere:

Scusa, puoi prestarmi il Wi-Fi?

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI