Tag
AnniversariImportanti, Biodiesel, CelebrazioniAgosto, CeneSottoLeStelle, ChicPeople, CieloDAgosto, CoccoleAlCane, CulturaItaliana, curiositàdalmondo, DuranDuranAppreciationDay, estate2025, EventiAgosto, FestaDelMelone, GayUnclesDay, GiornataDedicataAiCani, GiornataDuranDuran, GiornataInternazionale, GiornataInternazionaleDelVlogging, GiornataMondiale, GiornataMondialeBiocarburanti, GiornataMondialeDeiLeoni, giornatanazionale, GiornataNazionaleDellaPigrizia, GiornataNazionaleDelMarshmallow, GiovanniPascoli, InternationalVloggingDay, LacrimeDiStelle, LetteraturaItaliana, MelonDay, ModaShapewear, MuseiSmithsonian, NationalLazyDay, NationalSmoresDay, NotteDiSanLorenzo, OsservazioneStelle, pacenelmondo, PalazzoDellaPace, PerfettamenteChic, Perseidi, poesiaitaliana, PoesiaPascoli, RicorrenzeAgosto, RudolfDiesel, SanLorenzo, SecondaDomenicaDiAgosto, SerataRomantica, ShapewearDay, SmithsonianDay, SpiritOf45Day, SpoilYourDogDay, stellecadenti, StoriaElegante, TradizioniItaliane, TurismoAstronomico, ViaggiCulturali, Wilhelmina, WorldBiofuelDay, WorldLionDay, XAgosto
Il 10 agosto si apre sotto un cielo ricco di storie, tradizioni e curiosità.
Oggi si celebra il maestoso World Lion Day🦁, dedicato alla salvaguardia del re della savana, e il World Biofuel Day🛻, nato per ricordare l’invenzione di Rudolf Diesel del 1893, quando il motore a biodiesel fece il suo debutto ufficiale.
Se siete amanti della creatività online, non dimenticate l’International Vlogging Day🖋️, perfetto per raccontare la vostra giornata… magari con un sottofondo ruggente.
Oltreoceano, questa domenica si presta alla pigrizia con il National Lazy Day, ma anche a dolci tentazioni come il S’mores Day e coccole extra per il vostro amico a quattro zampe con il Spoil Your Dog Day. Si festeggia pure il Duran Duran Appreciation Day (fan, fatevi sentire!), il Shapewear Day, il Smithsonian Day, il Spirit of ’45 Day e persino il Gay Uncles Day.
In Turkmenistan, invece, oggi è il colorato Melon Day🍈.
In Italia💚🤍❤️, il 10 agosto coincide con la magica Notte di San Lorenzo, quando gli occhi si alzano al cielo per cercare le stelle cadenti delle Perseidi. Ma non è solo una festa astronomica: è anche la data resa immortale da Giovanni Pascoli nella sua poesia X Agosto, in cui la pioggia di stelle diventa metafora di dolore e memoria, legata alla perdita del padre, assassinato a colpi di fucile mentre tornava a casa in calesse la sera del 10 agosto 1867. L’assassino non fu mai identificato. Il poeta lega il proprio dolore personale alla leggenda popolare della Notte di San Lorenzo, in cui le stelle cadenti sono “lacrime” del cielo.
E proprio oggi ricordiamo un evento di rara eleganza: il 10 agosto 1901 la regina Wilhelmina inaugurò il Palazzo della Pace all’Aia, con un ricevimento che fece parlare le cronache internazionali.
Quindi, oggi possiamo scegliere: ruggire come un leone, lasciarci cullare dalla dolce pigrizia, o indossare il nostro abito più bello… almeno nell’anima, guardando il cielo.
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagine: AI