Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Il marchio luxury americano, di abbigliamento ed accessori,  Rodarte è stata fondata da  Kate e Laura Mulleavy nel 2005.Rodarte_logo_perfettamente_chic.jpgLe Mulleavy sono nate da Victoria Rodart, di origine messicano-italiana, e William Perry Mulleavy, di origini irlandesi. Entrambe le sorelle frequentano la University of California, Berkeley dove Kate studia storia dell’arte e Laura letteratura inglese. Dopo la laurea, nel 2002 le sorelle Mulleavy tornarono a casa e decidono di creare e realizzare una “capsule collection” con i loro risparmi, ovvero una piccola collezione di dieci capi rifiniti a mano. Collezione che presentano al New York Fashion Week. Scontato l’immediato successo.Rodarte_Kate_e_Laura_Mulleavy_perfettamente_chic.jpgGrazie alla popolarità acquisita, l’azienda ottenne l’iniziale supporto della distribuzione da parte di Bergdorf Goodman, Barneys, Neiman Marcus e Nordstrom.Rodarte_fashion_perfettamente_chic.jpgL’etichetta Rodarte ha l’originale pronuncia spagnola e l’ortografia del nome da nubile della madre, “Rodart”.  Nel 2010 collaborano con la costumista Amy Westcott su alcuni dei costumi per il film Black Swan.rodarte_black_swan_perfettamente_chicNel maggio 2015 le Mulleavy  annunciano di aver scritto una sceneggiatura per un film dal titolo Woodshock che è stato acquistato da società di distribuzione A24.

Le sorelle Mulleavy, per i loro intricately artigianali, abiti ed esplorazioni in altre forme d’arte multi-layer, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nell’ambito del proprio lavoro da quando hanno lanciato la loro prima linea moda nel 2005. Riconoscimenti come il CFDA Womenswear Designer, United States Artists Grant, e Cooper-Hewitt National Design Award for Fashion in 2009; il premio National Arts Award americano per le Arts nel 2010; e, più recentemente, la Legend of Fashion Award della School of the Art Institute di Chicago in 2013. L’azienda ha inoltre collaborato con Gap, azienda che produce e vende al dettaglio abbigliamento ed accessori, e più recentemente con Target, in alcune collezioni a tiratura limitata.Rodarte_Target_perfettamente_chic.jpgAlcuni capi Rodarte sono stati indossati da varie celebrità, fra cui Tilda Swinton, Emma Watson, Chloë Sevigny, Kirsten Dunst, Cate Blanchett, Keira Knightley, e Dita von Teese.

Durante l’81ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar sia Reese Witherspoon che Natalie Portman hanno indossato abiti Rodarte.

Il 23 aprile 2009 Michelle Obama ha indossato un abito Rodarte in occasione dell’incontro con la regina Rania di Giordania.Rodarte_Michelle_Obama_perfettamente_chic.jpgSulla copertina di Pop Magazine, Britney Spears indossa un vestito da sposa Rodarte. Il servizio è incentrato sul Giappone, in particolare i manga.

Le creazioni di Rodarte sono presenti nelle collezioni permanenti del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art, il Museum of Fine Arts di Boston, il Museo del Fashion Institute of Technology di New York City, e il Los Angeles County Museum of Art.

Un marchio concettuale e innovativo, Rodarte è noto per la sua miscela artistica di alta moda, la femminilità moderna, e le influenze della California.Rodarte_fashion1_perfettamente_chic.jpg

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: rodarte.net e wikipedia

 

Annunci