Tag

, , , , , , , , ,

2005: Sheree North, nome d’arte di Dawn Shirley Crang, attrice, cantante e ballerina statunitense. Nel 1947, all’età di 15 anni, sposò Fred Bessire, da cui l’anno successivo ebbe un figlio. Dopo il divorzio da Bessire, avvenuto nel 1953, nel 1955 sposò John “Bud” Freedman, ma l’unione durò poco terminando l’anno seguente. Dal successivo matrimonio con Gerhardt Sommer, avvenuto nel 1958, la North ebbe una figlia, Erica Eve. Anche questo matrimonio finì con un divorzio nel 1963. Il suo ultimo marito fu Phillip Norman, sposato nel 2003. (n. 1932)Sheree_North_perfettamente_chic.jpg1977: Betty Balfour, è stata un’attrice britannica popolare durante il periodo del cinema muto e nota come la “Mary Pickford britannica” e la “Regina britannica della felicità“. Balfour fu l’attrice britannica più popolare degli anni ’20 e venne nominata nel 1927 dal Daily Mirror la “star mondiale preferita dalla nazione”. La Balfour sposò il compositore Jimmy Campbell, da cui divorziò dopo dieci anni di matrimonio nel 1941. In seguito, nel 1952, tentò un ritorno nel mondo teatrale, che però non ebbe successo. (n. 1903)Betty_Balfour_perfettamente_chic.jpg1976: Isa Querio, Maria Querio, è stata un’attrice italiana di teatro e cinema. La carriera della Querio nel cinema muto fu limitata ad un solo film, mentre dopo l’avvento del sonoro – nel secondo dopoguerra, quando l’attrice piemontese era ormai molto matura – venne utilizzata con una certa frequenza nel ruolo di caratterista. Sposò l’attore Mario Maresca, che ricoprì ruoli minori in alcuni film fra gli anni cinquanta e sessanta, e assieme al quale lavorò in alcuni spettacoli teatrali. (n. 1893)Isa_Querio_perfettamente_chic.jpg1971: Ann Pennington, è stata una ballerina e attrice statunitense. Fu una diva delle scene musicali degli anni dieci e venti del Novecento, protagonista delle Follies. Diventò famosa come Shake and Quiver Dancer (Baller

Ann_Pennington_perfettamente_chic.jpg

ina agita e fremi), nota per le sue variazioni apportate al black bottom – il ballo all’epoca primo rivale del charleston – e come ballerina di tip tap. Acquistò fama anche come attrice di cinema. Dai lunghi capelli rossi, molto graziosa e piccola di statura, venne soprannominata Tiny. Fu legata a più di un uomo durante la sua vita, ma non si sposò mai né parlò mai della sua vita privata né per confermare né per negare alcun coinvolgimento sentimentale. Sarebbe stata fidanzata con il pugile Jack Dempsey, con l’impresario teatrale George White, con l’attore Buster West e con il musicista Brooke Johns. Ma nessuna di queste relazioni durò a lungo. Ann Pennington fu essenzialmente una girovaga: non restava a lungo da nessuna parte. Ann era molto generosa e si trovò spesso ad aiutare qualcuno. Spesso i suoi prestiti non furono mai restituiti. I suoi enormi guadagni furono spazzati via nel corso degli anni dalle sue spese per gli alberghi e per le donazioni che fece a chiese e ad enti benefici.  (n. 1893)

1966: Maria Donati, è stata un’attrice italiana, attiva in teatro, cinema e televisione. Attrice teatrale impiegata perlopiù in parti comiche o brillanti, fa il suo esordio sul grande schermo nel 1932 e fino al 1958 appare in 17 pellicole in ruoli di contorno. Lavora anche in televisione nel 1957. In seguito si trasferisce in Messico e muore nella capitale di quella nazione all’età di 67 anni. (n. 1898)Maria_Donati_perfettamente_chic.jpgMabel_Van_Buren_perfettamente_chic.jpg1947: Mabel Van Buren, attrice statunitense. è stata un’attrice statunitense. Attrice di teatro, iniziò a lavorare con Griffith nel 1910. Mabel Van Buren ebbe un grande successo quando, nel 1915, ebbe il ruolo di protagonista ne La fanciulla del West, Continuò a lavorare per il cinema fino al 1935, girando più di ottanta pellicole. Nel 1941, restò vedova di James Gordon, un noto attore shakespeariano che lavorava anche per il cinema. La loro figlia Katherine Van Buren diventò anche lei attrice. Muriel continuò a vivere nella sua residenza di Los Angeles fino alla sua morte, all’età di 69 anni per polmonite. (n. 1878)

Belle_Bennett_perfettamente_chic.jpg1932: Belle Bennett, è stata un’attrice statunitense, figlia del proprietario di un circo. Belle divenne una trapezista prima di dedicarsi alla recitazione. Lavorò quasi esclusivamente all’epoca del muto. Nella sua carriera, durata dal 1913 al 1931, prese parte a quasi novanta film. Lavorò con alcuni dei registi più noti della storia del cinema. Belle Bennett si sposò tre volte. Nel 1918, con Jack Oaker. Quindi, con William Macy. L’ultimo marito fu il regista e attore Fred Windermere (1892-1970).  (n. 1891)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.it, web