Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2020: Ennio Morricone, è stato un compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano. Ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. La sua carriera include un’ampia gamma di generi compositivi, che fanno di lui uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi. Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. Nel 1956 si sposa con Maria Travia: dal matrimonio nascono quattro figli: (Marco; Alessandra; Andrea, musicista; e Giovanni, regista e sceneggiatore).

2016: Cameron Boyce, Cameron Mica Boyce, è stato un attore e ballerino statunitense. Cameron_Boyce_perfettamente_chicNoto principalmente per aver interpretato il ruolo di Luke nella serie televisiva Jessie e di Carlos De Vil (Carlos De Mon nella versione italiana) nei tre film della serie Descendants trasmessi da Disney Channel. Muore nel sonno a soli 20 anni causa di un attacco epilettico, mentre era in cura per una forma di epilessia. (n. 1999)

2018: Vlatko Ilievski, è stato un cantante, attore e chitarrista macedone. Vlatko_Ilievski_perfettamente_chicCome attore prese parte a due serie tv e al film Golden Five. Fu attivo anche in teatro, a partire dal 2010. Vlatko fu trovato morto nella sua auto. Aveva compiuto 33 anni pochi giorni prima. A causare il decesso sarebbe stato un mix di cocaina e narcotici. (n. 1985)

2015: Jerry Weintraub, Jerome Charles Weintraub, è stato un attore, Jerry_Weintraub_perfettamente_chicproduttore cinematografico e produttore televisivo statunitense, noto per aver prodotto film di enorme successo, tra cui Karate Kid e Ocean’s Eleven. Dopo un primo matrimonio con Janice Greenberg da cui ha avuto un figlio, Michael, si è risposato nel 1965 con la cantante Jane Morgan con cui ha adottato tre figlie, Julie, Jamie e Jody. I due si separarono negli anni ottanta ma non divorziarono mai. Dal 1995 fino alla morte ha convissuto con la produttrice Susan Ekins. Dopo aver lavorato per molti anni come produttore si è cimentato nella recitazione e nel 1993 ha debuttato al cinema nel film Il socio. (n. 1937)

2014: Dave Legeno, David “Dave” Legeno, attore, pugile e artista marziale britannico. Nel panorama cinematografico è noto soprattutto per aver interpretato come primo ruolo importante in Snatch. Da allora ha avuto ruolo in Batman Begins, il lupo mannaro Fenrir Greyback in Harry Potter. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato a Zabriskie Point nella Death Valley, dove l’attore si era recato per un’escursione. (n. 1963)Dave_Legeno_perfettamente_chic.jpg

2005: Marcello Prando, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. Marcello_Prando_perfettamente_chic-.jpgPer 11 anni ha fatto parte della Compagnia Stabile del Teatro di Roma diretta dal suocero Checco Durante, che rappresenta soprattutto commedie di ambiente romanesco, spesso filmate in video dalla Rai. (n. 1931)

1998: Roy Rogers, pseudonimo di Leonard Franklin Slye, cantante e attore statunitense. Roy_Rogers_perfettamente_chic.jpgCon la moglie Dale Evans, il suo cavallo palomino Trigger e il suo cane da pastore tedesco Bullet, Roy Rogers fu protagonista di oltre cento film e dello spettacolo The Roy Rogers Show, serie radiofonica western che arrivò in televisione nel 1951 e andò in onda fino al 1957. Il soprannome di Rogers era King of the Cowboys, mentre quello della moglie era Queen of the West. Per molti americani, Rogers fu il simbolo dell’eroe americano dell’epopea western.(n. 1911)

1994: Cameron Mitchell, attore statunitense, attivo per cinquant’anni (fin dal 1945), in oltre 230 pellicole e produzioni cinematografiche e televisive. Cameron_Mitchell_perfettamente_chic.jpgTra gli anni sessanta e settanta sono molte le sue interpretazioni in film italiani. “Il volto rozzo e i modi aggressivi lo portarono a interpretare ruoli di duro o di antagonista in molti film western”. La sua notorietà in USA è principalmente legata alla serie televisiva Ai confini dell’Arizona. In seguito partecipò ad altri film horror minori e soprattutto fu attivo sul piccolo schermo, partecipando a svariate serie televisive fra gli anni settanta e anni ottanta. Si sposò tre volte: dal primo matrimonio, con Johanna Mendel, figlia di un facoltoso imprenditore canadese, nacquero 4 figli (Robert Cameron Mitchell, 1941; Camille, attrice anch’essa, così come il fratello Cameron Mitchell Jr., attivo a teatro; il quarto figlio, Fred – morto nel 1998 – è stato presidente della grande ditta Mitchell’s Gourmet Foods di proprietà della famiglia). Il matrimonio terminò col divorzio nel 1960. Dal secondo matrimonio (1973-1976), con Lissa Mitchell, nacquero Jake, Jono e Kate: una terza volta si sposò con Margaret Mozingo (dal 1973 al 1976). Morì di cancro. (n. 1918)Russell_Thorson_perfettamente_chic.jpg

1982: Russell Thorson, nato Delos Thorson, attore statunitense. Ha recitato in 34 film dal 1949 al 1973 ed è apparso in quasi cento produzioni televisive dal 1949 al 1978. È stato accreditato anche con i nomi Russell Thorsen, Russ Thorsen, Russel Thorson e Russ Thorson.  (n. 1906)

1981: Gail Patrick, nata Margaret LaVelle Fitzpatrick, attrice cinematografica e produttrice televisiva statunitense. Gail_Patrick_perfettamente_chic.jpgDurante la sua carriera apparve in 64 film tra il 1932 e il 1948, l’anno in cui lasciò le scene. Bruna, fascinosa, alta 1,70, sullo schermo solitamente rivestiva i panni dell’antagonista e rivale dell’attrice protagonista, spesso con personaggi di donna avida e intrigante. Ritiratasi dallo schermo, dal 1957 al 1966 ritornò a lavorare insieme al terzo marito, Thomas Cornwell Jackson, come produttrice della serie televisiva Perry Mason. Morì di leucemia all’età di 69 anni. (n. 1911)

1973: Joe E. Brown, nome d’arte di Joseph Evans Brown, attore statunitense, si specializzò nel genere comico, interpretando gag di buona fattura che sfruttarono al meglio la sua maschera dall’imperturbabile faccia di gomma e dalla grande bocca e il suo personaggio innocente e campagnolo, in commedie e film musicali. Joe_E_Brown_perfettamente_chic.jpgDurante gli anni della seconda guerra mondiale impegnò instancabilmente il proprio energico talento al servizio di spettacoli per le truppe americane impegnate sul fronte bellico. Dopo la fine della guerra continuò l’attività sul grande schermo, dando prova di ottime doti di attore drammatico. Brown sposò Kathryn Francis McGraw nel 1915 e da lei ebbe due figli, Don Evan, nato nel 1916, e Joe LeRoy, nato nel 1918. In seguito la coppia adottò altre due bambine, Mary Katharine Ann, nata nel 1930 e Kathryn Francis, nata nel 1934. Il primogenito Don, capitano della United States Army durante la seconda guerra mondiale, rimase ucciso in battaglia nel 1942 a bordo dell’aereo che stava pilotando. Il secondogenito Joe (morto nel 2010), ereditata dal padre la passione per il baseball, fu per vent’anni il general manager della squadra dei Pittsburgh Pirates.  (n. 1892)Jeanne-Marie_Lanvin_perfettamente_chic.jpg

1946: Jeanne Lanvin, Jeanne-Marie Lanvin, stilista francese e fondatrice della casa di moda Lanvin. Tra le più importanti designer degli anni venti e trenta, Jeanne Lanvin è ricordata soprattutto per l’abilità nell’utilizzo di intricati ricami, per i virtuosismi sartoriali, le decorazioni in rilievo e le fantasie floreali, tutti elementi che divennero i marchi di fabbrica della Lanvin. Quando morì – nel 1946 – la proprietà del marchio fu rilevata dalla figlia della stilista, Marguerite di Pietro. (n. 1867)Harry_A_Pollard_perfettamente_chic

1934: Harry A. Pollard, è stato un attore, regista cinematografico e sceneggiatore statunitense che ha partecipato alla lavorazione di oltre 300 film. La sua carriera si svolge essenzialmente all’epoca del muto. Realizza uno dei primi adattamenti per lo schermo di una commedia musicale di Broadway con Show Boat. Era sposato con l’attrice Margarita Fischer. (n. 1879)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web