Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

2021: Franco Battiato, all’anagrafe Francesco Battiato, è stato un cantautore, compositore e musicista italiano. Scoperto e lanciato, fra gli altri, da Giorgio Gaber, collabora con quest’ultimo varie volte. Nella sua lunghissima carriera ha consegnato brani indimenticabili come La cura, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare. Nella sua carriera, in cui ha ottenuto un vistoso successo di pubblico e critica, si è avvalso dell’aiuto di numerosi collaboratori. Negli anni, compone diverse colonne sonore.  Il musicista si è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema. 2013 è interprete unico del film documentario Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato. Legatissimo alla madre Grazia, scomparsa nel 1994, Battiato non ha mai amato la vita mondana. Il cantautore si è spento all’età di 76 anni nella sua residenza di Milo, Sicilia, malato da tempo. (n. 1945)

A volte sembrava spigoloso, quasi burbero, ma in genere capitava quando si trovava di fronte all’imbecillità o all’ignoranza, quelle davvero non le sopportava, altrimenti era gentile, protettivo, un uomo che aveva scelto la musica per raggiungere un obiettivo che andava molto al di là della musica stessa. Per questo il suono gli era sacro, per questo l’atto della composizione era per lui il più sublime e insostituibile dei gesti umani, l’unico in grado di elevarci, di portarci in prossimità di quella verità che ha inseguito per tutta la vita, fino all’ultimo dei suoi giorni terreni. – Gino Castaldo (La Repubblica)

2017: Daniele Piombi è stato un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e autore televisivo italiano. (n. 1933)

2013: Steve Forrest, attore statunitense.  (n. 1925)

2011: Silvia Solar, attrice francese, nota anche come Sylvie (o Sylvia) Solar. (n. 1940)

1995: Elizabeth Montgomery, attrice statunitense. È famosa in particolare per aver interpretato nella serie televisiva Vita da strega (Bewitched) il ruolo di Samantha Stephens. (n. 1933)

1995: Elisha Cook Jr., è stato un attore statunitense, spesso impiegato come caratterista in ruoli di gangster in numerosi film noir e polizieschi. (n. 1903)

1991: Edwina Booth, attrice statunitense. (n. 1904)

1990: Jill Ireland, attrice e ballerina inglese. (n. 1936)

1988: Enzo Tortora, è stato un conduttore televisivo, autore televisivo, conduttore radiofonico, attore, giornalista e politico italiano. (n. 1928)

1981: Arthur O’Connell, attore statunitense, indimenticabile volto di caratterista nel cinema americano. (n. 1908)

1981: Richard Hale, attore e cantante lirico statunitense. (n. 1892)

1972: Sidney Franklin, è stato un regista, produttore cinematografico e attore statunitense. (n. 1893)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web