Tag
6 gennaio, 6 gennaio morti, Antonio Pierfederici, Francine York, Gennaro Righelli, Morti 6 gennaio, Morti oggi, Ninì Pampan, Ricordiamo, Salvatore Gennaro Righelli, Sidney Poitier, Silvana Pampanini, Tonino Pierfederici
2022: Sidney Poitier, è stato un attore e regista statunitense con cittadinanza bahamense, primo attore afroamericano a vincere il Premio Oscar come miglior attore protagonista. Attore afroamericano che per primo ha raggiunto la dimensione di icona di Hollywood. Lavorò come lavapiatti fino a quando un’audizione di successo gli fece ottenere una parte. Dopo essere stato candidato come miglior attore protagonista per La parete di fango (1958) ottenne il premio Oscar al miglior attore nel 1964 per l’interpretazione ne I gigli del campo. Negli anni successivi consolidò la propria fama con alcuni ruoli rimasti memorabili, fra cui in La calda notte dell’ispettore Tibbs (1967), in Indovina chi viene a cena? (1967) e in Sulle tracce dell’assassino (1988). Nel 1969, sul set del film L’uomo perduto, conobbe l’attrice canadese Joanna Shimkus, che nel 1976 diverrà sua moglie: fra i suoi figli, anche Sydney Tamiia è diventata attrice. Nel 2002 gli è stato conferito l’Oscar alla carriera. È morto a 94 anni. (n. 1927)
2017: Francine York, attrice e modella statunitense. (n. 1936)
2016: Silvana Pampanini, è stata un’attrice italiana che ha goduto di una grande popolarità negli anni cinquanta. La Pampanini non ebbe né mariti né figli. (n. 1925)
1999: Antonio Pierfederici, talvolta indicato come Tonino Pierfederici, attore italiano. (n. 1919)
1949: Gennaro Righelli, nome anagrafico completo Salvatore Gennaro Righelli, regista, sceneggiatore e attore italiano. (n. 1886)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web