Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

2020: Dieter Laser, attore tedesco con una carriera che dura da oltre cinquant’anni. È apparso in produzioni sia in lingua tedesca che inglese, ottenendo riconoscimenti per diversi ruoli importanti. In televisione, ha avuto un ruolo ricorrente in Lexx dal 1998 al 2000. Laser è morto dodici giorni dopo il suo 78esimo compleanno e la sua morte è stata annunciata postuma sulla sua pagina Facebook ufficiale. (n. 1942)

2016: Maria Terrile Vietz, è stata un’attrice teatrale e scrittrice italiana. Nota come “la regina”, fu la principale rappresentante del teatro in lingua ligure della seconda metà del Novecento. Iniziò la sua attività teatrale nel dopoguerra, sotto la guida di Emilio del Maestro, ma fu in particolare dopo l’incontro con Vito Elio Petrucci, un poeta, giornalista, drammaturgo e paroliere, con cui ebbe un lungo e fruttuoso sodalizio artistico, che ottenne ampia affermazione e popolarità. Protagonista di più di venti opere teatrali, in particolare commedie, alternando l’attività di attrice alla divulgazione culturale in Rai e sull’emittente Telegenova, conducendo per alcuni anni un popolare programma di intrattenimento e informazione. Per quattordici anni fu vicepresidente dell’associazione A Compagna, oltre che la prima donna a coprire cariche dirigenziali al suo interno. Nel corso della sua carriera, Maria ha ricevuto diversi premi teatrali e culturali. Nel 2003 ha fondato un’associazione dedicata a Vito Elio Petrucci, ospitata presso la Biblioteca Lercari di Villa Imperiale, con l’obiettivo di insegnare e diffondere la lingua genovese. (n. 1926)

Roberto_Arnaldi_perfettamente_chic_robertino2012: Roberto Arnaldi, noto anche come Robertino, conduttore radiofonico, paroliere e cantante italiano.  (n. 1941)

2012: Davy Jones, David Thomas Jones, musicista, cantante e attore britannico. Comincia la sua carriera come attore bambino alla televisione inglese, nel 1961. La notorietà venne con la sua interpretazione di Artful Dodger nel musical Oliver! dapprima a Londra e quindi nel cast originario di Broadway, per il quale fu nominato al Tony Award. Jones era considerato un idolo degli adolescenti. Negli anni successivi il nome di Jones venne strettamente a legarsi a quello del gruppo pop rock The Monkees creato per la serie televisiva I Monkees, a cui Jones prese parte insieme agli altri musicisti tra il 1966 e il 1971. Anche dopo lo scioglimento ufficiale del gruppo (con il quale tuttavia continuerà a essere presente in una lunga serie di riunioni), Jones proseguì con successo la sua carriera di cantante e attore alla televisione americana. Jones è stato sposato tre volte e ha avuto quattro figli. È morto a 66 anni a causa di un infarto. (n. 1945)

2004: Marc Cavell, Maurice Edward Cavell, attore statunitense apparso in diciotto film tra il 1952 e il 1974.  Figlio dell’immigrato italiano Rudolph Cavell, che aveva una carriera come pugile e lottatore. Il padre emigrò negli Stati Uniti dall’Italia come Rodolfo Cavazzale. Fra i suoi crediti in televisione figura un episodio della serie Ai confini della realtà. (n. 1939)

2004: Dana Broccoli, Dana Natol, attrice e scrittrice statunitense. Ha studiato recitazione all’Accademia di arti drammatiche di Cecil Clovelly alla Carnegie Hall e ha lavorato sul palco sia a New York che a Boston. Dana era sposata con l’attore Batman Lewis Wilson, dal quale ha avuto un figlio di nome Michael G. Wilson. Dopo il divorzio, Dana si trasferì a Beverly Hills dove ha lavorato come sceneggiatrice e ha avuto diverse piccole parti in film. È stato lì che ha incontrato il produttore cinematografico Albert R. Broccoli. Si sposarono e Albert si trasferì a Londra con lei. Dana ha svolto un ruolo significativo dietro le quinte nella sua produzione della serie di film di James Bond. Le viene anche attribuito il merito di aver raccomandato Sean Connery per il ruolo iconico di James Bond. Dopo la morte del marito nel 1996, Dana divenne presidente della società. Ha scritto due romanzi: “Scenario di omicidio” (1949) e “Florinda” (1977). Quest’ultimo è stato adattato nel musical teatrale. (n. 1922)

1992: Ada Colangeli, attrice italiana. Conosciuta per i suoi ruoli di caratterista, tra i lavori più importanti ricordiamo Pane, amore e fantasia (1953). (n. 1913)Ada_Colangeli_perfettamente_chic.jpg

1964: Frank Albertson, Francis Healy Albertson, attore statunitense. (n. 1909)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web