Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2020: Sean Connery, Sir Thomas Sean Connery, è stato un attore e produttore cinematografico britannico. Raggiunse la celebrità negli anni sessanta grazie al personaggio di James Bond del quale è stato il primo interprete cinematografico. In seguito prese parte a celebri film tra cui Highlander – L’ultimo immortale (1986), Il nome della rosa (1986), The Untouchables – Gli intoccabili (1987)   Indiana Jones e l’ultima crociata (1989) e Caccia a Ottobre Rosso (1990), Scoprendo Forrester (2000), e tanti altri film di grande successo. Si ritirò dalle scene nel 2003, dopo aver interpretato La leggenda degli uomini straordinari. Connery fu sempre molto geloso della propria privacy. Si sposò due volte: nel 1962 con l’attrice australiana Diane Cilento, dalla quale ebbe un figlio, Jason, anch’egli diventato attore, che gli ha dato un nipote, Dashiell (1997). Divorziato nel 1973, due anni dopo si risposò con la pittrice Micheline Roquebrune. Connery è deceduto all’età di 90 anni dopo aver sofferto di demenza senile nei suoi ultimi anni. (n. 1930)sean-connery_perfettamente_chic

Ann_Crumb_perfettamente_chic2019: Ann Crumb, attrice e cantante statunitense, nota soprattutto come interprete di musical a Londra e Broadway. Figlia del compositore George Crumb, Ann debuttò a Broadway nel 1987 con la produzione originale di Les Misérables; in seguito interpretò lo stesso ruolo anche nel tour statunitense del musical. Recitò anche in altri musical. Crumb è morta di cancro alle ovaie. (n. 1950)

2018: Carlo Giuffré, è stato un attore e regista teatrale italiano, noto al grande pubblico anche per il suo sodalizio artistico con il fratello Aldo. Inizia a lavorare con il fratello in teatro nel 1947. Due anni dopo la coppia debutta con Eduardo De Filippo, interpretando la maggior parte delle commedie napoletane del grande autore, grazie alle quali il giovane Carlo manifesta le sue doti di attore dalla vocazione comica e grottesca. Numerose le sue interpretazioni cinematografiche e nelle fiction televisive.  (n. 1928)Carlo_Giuffré_perfettamente_chic.jpg

Gregg_Palmer_perfettamente_chic2015: Gregg Palmer, nato Palmer Lee, attore statunitense. Ha recitato in oltre 60 film dal 1950 al 1981 ed è apparso in quasi cento produzioni televisive dal 1954 al 1982.  (n. 1927)

Toni_Barpi_perfettamente_chic2013: Toni Barpi, noto anche come Antonio Barpi, attore italiano. Negli anni quaranta sposa la sua collega di lavoro l’attrice Wanda Benedetti, con cui avrà modo di recitare sia in teatro alla radio e in televisione sin dai primo periodo delle trasmissioni RAI.  (n. 1920)

2004: Mari Aldon, attrice lituana. Mari_Aldon_perfettamente_chicÈ stata prettamente interprete televisiva, attiva fra il 1946 ed il 1966. Da giovane aveva studiato danza ma inizia a recitare spinta dal marito, il regista Tay Garnett, sposato nel 1953. Come attrice cinematografica è ricordata essenzialmente per le interpretazioni in due film di successo degli anni cinquanta: Tamburi lontani (1951) e Tempo d’estate (1955). Concluse la sua carriera in televisione della serie televisiva Bonanza. (n. 1925)

2002: Raf Vallone, Raffaele Vallone, è stato un attore, calciatore, giornalista e partigiano italiano. Attivo nel cinema e in teatro. (n. 1916)Raf_Vallone_perfettamente_chic.jpg

1993: Federico Fellini, è stato un regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano. Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema(n. 1920). Federico_Fellini_perfettamente_chic_.jpg

River_Phoenix_perfettamente_chic1993: River Phoenix, River Jude Phoenix, nato River Jude Bottom, attore, musicista e attivista statunitense. Nel corso della sua breve vita, ha aiutato finanziariamente molte organizzazioni ambientaliste e umanitarie, acquistando, tra l’altro, 800 acri (320 ettari) di foresta pluviale in via di estinzione in Costa Rica. (n. 1970)

John_Houseman_perfettamente_chic1988: John Houseman, nato Jacques Haussmann, è stato un attore, produttore cinematografico e sceneggiatore britannico naturalizzato statunitense. Nel 1937 fondò assieme all’amico Orson Welles il Mercury Theatre, imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica per una rivisitazione in chiave contemporanea del Giulio Cesare di William Shakespeare. Houseman era anche noto per i suoi spot pubblicitari. (n. 1902)

1984: Eduardo De Filippo, noto anche più semplicemente come Eduardo, attore, regista e sceneggiatore italiano. Considerato uno dei più importanti artisti italiani del Novecento.  (n. 1900)Eduardo_De_Filippo_perfettamente_chic.jpg

1980: Victor Sen Yung, attore statunitense. Il suo debutto sul grande schermo avvenne nel 1938. Sen Yung era un appassionato e abile chef anche nella realtà e, in tale veste, partecipò spesso a programmi di cucina e nel 1974 scrisse un libro sull’argomento, The Great Wok CookbookVictor_Sen_Yung_perfettamente_chic. Nel 1972, Sen Yung fu protagonista di un drammatico fatto di cronaca: si trovava in qualità di passeggero sul Pacific Southwest Airlines Flight 710, che venne dirottato. A seguito dell’intervento dell’FBI, che prese d’assalto l’aereo, ci fu uno scontro a fuoco e l’attore fu colpito alla schiena. Lui e un altro passeggero ferito sopravvissero, ma un terzo passeggero e i due dirottatori furono uccisi. Victor Sen Yung morì in circostanze insolite. L’attore, che gestiva una piccola attività per realizzare manufatti in ceramica, morì per avvelenamento da gas sprigionatosi per una perdita da un forno che egli utilizzava per perfezionare i suoi oggetti. Il suo corpo fu ritrovato il 10 novembre, ma l’ipotesi è che fosse deceduto da almeno dieci giorni, probabilmente intorno al 31 ottobre. In un primo momento si pensò che l’attore fosse stato assassinato, ma la polizia giudicò infine la morte come accidentale. (n. 1915)

1979: Zoe Fontana, è stata una stilista e imprenditrice italiana. È celebre per avere fondato, insieme alle sue sorelle Micol e Giovanna, l’atelier romano di alta moda Sorelle Fontana. Sorelle_Fontana_perfettamente_chic.jpgConseguita la licenza elementare, comincia a lavorare fin da giovane, nella sartoria di famiglia, con le sorelle e la mamma Amabile Dalcò, che le insegna il lavoro. Presso il paese natale conosce Mario Montanarini, un restauratore di mobili, che sposa nel 1934. Dopo un periodo di due anni a Parigi col marito, decide di provare a trasferirsi a Roma ancora giovane. Lì viene raggiunta due mesi dopo dalle sorelle Micol e Giovanna, che condividono con lei l’appartamento nel quale vivono a causa della forte povertà. Inizialmente lavora presso la sartoria Zecca, fino a quando il suo datore di lavoro si accorge della sua straordinaria dote e le affida il compito di confezionare degli abiti da sera per la cliente più prestigiosa della boutique. Dopo la nascita del primo figlio, nel 1937, Zoe è licenziata dalla ditta Zecca, con la motivazione di scarso rendimento. In realtà la vere ragioni sono la gravidanza e il puerperio. In seguito riesce a trovare lavoro presso la sartoria Battilocchi. Qui diviene in breve tempo première, con l’incarico di seguire le prove delle clienti, fra le quali anche la regina Elena; è questa l’occasione di fare le prime conoscenze importanti tra cui Gioia Marconi Braga, figlia del celebre fisico Guglielmo, la quale, quando le tre sorelle si mettono in proprio, ne divenne cliente, portando con sé altre amiche appartenenti all’alta società romana.Sorelle_Fontana_perfettamente_chic_.JPG Nel 1947 fonda insieme alle sorelle l’azienda Sorelle Fontana, celebre casa di alta moda (n. 1911)Zoe_Fontana_perfettamente_chic

Rita_Johnson_perfettamente_chic_1965: Rita Johnson, nata Rita McSean, è stata un’attrice cinematografica, teatrale e televisiva statunitense. (n. 1913)

Henry_Daniell_perfettamente_chic.jpg1963: Henry Daniell, Charles Henry Daniell, attore britannico.  (n. 1894)

Harry_Houdini_perfettamente_chic_1936: Harry Houdini, nato Ehrich Weisz, è stato un illusionista e attore austro-ungarico naturalizzato statunitense.    (n. 1874)

Marie_Booth_Russell_perfettamente_chic1911: Marie Booth Russell è stata un’attrice inglese. Russell è apparso molte volte a Broadway, spesso in drammi di Shakespeare. Russell era un’abile cavallerizza. Marie Booth ha avuto una figlia, Louisa (1894), da un matrimonio precoce. Nel 1899 divenne la terza moglie dell’attore britannico Robert B. Mantell e aiutò a crescere sua figlia, Ethel (nata nel 1895).  Morì all’età di 37 anni per complicanze da polmonite. (n. 1874)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web