Da qualche tempo, a Jūrmala, vi è una particolare iniziativa che si svolge il 13 giugno.
Ogni anno a Jūrmala, città della Lettonia situata sul Mar Baltico a 20 km da Riga, si riuniscono centinaia di novelle sposine e fidanzatine in abiti da sposa, sfilando in una vera e propria parata.
Una “parata nuziale” replicata nel periodo di agosto, per la gioia dei numerosissimi turisti. Secondo gli organizzatori: “Questo evento incoraggia a preservare e promuovere il valore della famiglia e del matrimonio, nonché ad amare il desiderio di ogni donna di essere moglie e madre, per essere bella e amata”.
Mesi prima vi è una campagna pubblicitaria per sollecitare la partecipazione: “Tutte le donne vestite in abiti da sposa sono invitate a prendere parte all’evento gratuito.
Naturalmente l’evento è accompagnato da vari concorsi, premi, servizi fotografici, campagne di beneficenza, concerti, lanci di bouquet, offerte e promozioni a tema, feste e vari show.
Anche la stessa Riga, precisamente nel parco di Mežaparks, è impegnata nello stesso periodo in un’ iniziativa particolare che riguarda le donne in abito da sposa.
Una maratona del tutto speciale, in cui le donne, tutte rigorosamente vestite in abito da sposa, corrono per un percorso di tre chilometri in una vera gara. Unica eccezione all’abito nuziale sono le scarpe da ginnastica, anche se alcune preferiscono gli stivali.
Il problema principale per le concorrenti pare sia il peso dell’abito da sposa da trascinarsi dietro lungo il percorso!
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web