Tag

, , , , , ,

La “promessa di matrimonio” è un atto formale, dove i due fidanzati diventano “promessi sposi” a tutti gli effetti!!

Promessi_Sposi_Perfettamente_Chic

È un atto formale e ufficiale e rappresenta la dichiarazione di intento in cui i futuri sposi (chiamati “nubendi”) si impegnano reciprocamente a diventare marito e moglie. Non è quindi un passo da sottovalutare e prendere con leggerezza, ma un primo gradino verso una felice vita insieme.

La “promessa di matrimonio” può essere:
solo un gesto o rito (Sand Ceremony – il rito della sabbia) eseguito in casa, in qualche locale o in un luogo particolare che gli sposi scelgono e NON HA nessuna forma legale. Quando i fidanzati decideranno la data del matrimonio dovranno sempre eseguire l’iter burocratico di recarsi al Comune;sand_ceremony_perfettamente_chic

– o legale ed è il primo passo “di fatto” per l’unione ufficiale della coppia disciplinata dal codice civile agli art. 79-81.

Promessa_di_matrimonio_perfettamente_chic

Nella forma legale i futuri sposi si recano in Comune con i propri documenti d’identità e due marche da bollo e dichiarano, davanti a un Ufficiale di Stato Civile, di avere l’intenzione di convolare a nozze. Se uno dei due futuri sposi fosse impossibilitato a presentarsi – perché residente in un’altra città o stato – non è necessario essere in due, basta infatti che quello che si presenta sia provvisto di delega su carta semplice firmata dalla persona assente e copia del documento d’identità del delegante.

promessa_perfettamente_chicA seguito della promessa di matrimonio, nel comune di residenza degli sposi (in due comuni diversi se i futuri sposi hanno residenze diverse) vengono affisse le pubblicazioni che devono rimanere in vista per almeno otto giorni (comprese due domeniche consecutive). Trascorsi 3 giorni dopo il termine delle pubblicazioni, l’Ufficiale di Stato Civile – se non gli è stata presentata nessuna opposizione – rilascia il “nullaosta” al matrimonio e da quel momento, si hanno 180 giorni di tempo per celebrare le nozze. Se entro il termine dalle pubblicazioni i due sposi, per ritardi di vario tipo, non hanno ancora contratto il matrimonio, ma intendono comunque sposarsi, la promessa dovrà essere ripetuta.

L’art. 79 stabilisce che “La promessa di matrimonio non obbliga a contrarlo né ad eseguire ciò che si fosse convenuto per il caso di non adempimento”. Non è, infatti, un obbligo a contrarre matrimonio, ma soltanto una promessa reciproca di diventare marito e moglie.

Il carattere non vincolante della promessa di matrimonio è volto a tutelare la libertà matrimoniale. Gli unici effetti della rottura della promessa di nozze sono:
– la restituzione dei doni fatti a causa della promessa (art. 80 c.c.);
– il risarcimento del danno (art. 81 c.c.).

promessa_perfettamente_chic

“La promessa di matrimonio non ha la qualificazione giuridica delle obbligazioni precontrattuali, quindi la responsabilità delle parti è limitata dagli ambiti di legge, non essendo l’accordo in alcun modo vincolante. Il risarcimento è limitato al solo danno materiale, per le spese fatte e le obbligazioni contratte nel limite della condizione delle parti, esclusi i danni non patrimoniali.” – Le spese vive non obbligatorie sono quelle successive alla data della rottura della promessa di nozze che possono colpire nei mesi immediatamente successivi come ad esempio spese farmaceutiche o mediche per interventi di psicologi, farmaci antidepressivi, retribuzione ridotta nel periodo di malattia, ecc. –dettagli_promessa_perfettamente_chic

Nel passato (in alcune zone d’Italia è presente ancora oggi), l’usanza della “promessa di matrimonio”, aveva un valore romantico e simbolico in quanto coincideva con la richiesta del futuro sposo “della mano” al padre della ragazza. All’accettazione della famiglia vi era la conferma formale a far unire in matrimonio i due ragazzi e veniva dato l’annuncio del fidanzamento nel corso di un ricevimento organizzato dalla famiglia della futura sposa, curato nei minimi dettagli dalla mamma di lei, dove seguiva il dono dell’anello di fidanzamento.

anello_promessa_perfettamente_chic

Annunci