Tag

, , , , ,

I veri intenditori sanno distinguere l’odore dei vari tipi di carta dei libri: c’è quella più corposa che emana un profumo di vecchio giornale ingiallito; quella, invece, quasi inodore, propria dei libri più moderni e quella “vanigliata” delle edizioni compatte. Per citarne solo tre…annusare_libro_perfettamente_chic.jpg
Il profumo delle pagine di un libro è come quello di una michetta appena sfornata”, dice lo scrittore Andrea Vitali, e anche voi in libreria, o quando prendete in mano un volume dalla vostra biblioteca di casa, lo aprite e immergete il naso tra le pagine ispirando a pieni polmoni?
Perché l’odore dei libri è così particolare? Perché affascina così tanto?
Per quanto riguarda, invece, i libri vecchi la chimica può venirci incontro: nella loro carta ci sono maggiori quantità di cellulosa e lignina rispetto a quella dei libri nuovi; il processo di idrolisi chimica conferisce alle pagine un odore che dovrebbe somigliare a erba e vaniglia perché le due sostanze principali, col passare degli anni, si degradano facendo ingiallire la carta rilasciando composti organici.
Dozzine di differenti agenti, rilasciati dalla carta e dalla colla col passare degli anni, sono, quindi, i potenziali responsabili del caratteristico odore dei vecchi libri.
Una curiosità: nell’era degli e-book un’azienda ha inventato (provocatoriamente) lo spray Smell of Books (Odore di libri), un prodotto che conferisce al proprio Kindle il profumo di un libro vero…ebook_perfettamente_chic.jpg

Autore: G. Ciccia