Tag
Giacca e abito corto, Giacca e abito lungo, Giacca e gonna, Giacca e pantaloni, Tailleur sposa, Tailleur sposa chic
Il sposa stile Tailleur è una composizione di abito con giacca o blazer su pantalone o gonna corta/lunga, impreziositi da pizzo, ricami con perline e strass o decorato da eleganti ruches o volants e un sottogiacca.
Un modello d’abito da sposa, il tailleur, usato soprattutto per le cerimonie civili al comune, o nelle seconde nozze o quando la sposa è in età matura.
Ma consideriamo anche che il tailleur può essere una scelta di stile per una sposa sbarazzina e anticonvenzionale.
Tante le varianti del classico Tailleur, lo si può abbinare a dei soprabiti morbidi o particolari; oppure, invece della classica giacca, si può scegliere un giacchino corto su una longuette con spacco, assicurato una sposa da “first lady”; o pensare a una giacca in stile smoking con i revers in raso su gonna in tulle corta o lunga.
Importante corredare il tailleur con un sottogiacca in paillettes, o una camicetta in seta oppure ad un bustier particolare.
Un accessorio che non deve essere indossato con il tailleur è il velo; ma se la sposa ha questo desiderio, si può optare per un cappellino con veletta o una bella acconciatura con accessori per i capelli con applicazioni in tulle.
Nella scelta del tailleur la sposa deve, comunque, considerare se la cerimonia si svolgerà il mattino, il pomeriggio o la sera.
Se ci si sposa la mattina bisogna considerare un abito più sobrio, gonna corta o longuette, mentre se la cerimonia si svolge nel pomeriggio o la sera, il tailleur può avere uno stile più brioso.
Glamour è il tailleur in glitter per la cerimonia di sera. Mentre la versione con pantalone è adatta sia per la cerimonia di mattina che per quella del pomeriggio.
Accessori come guanti, cappellini, ombrellini, foulard, accessori per capelli e scarpe in stile, completano un quadro chic e da bon ton.
Sexy e affascinante se la sposa sceglie come sottogiacca il bustier semitrasparente (vedo/non vedo), lucido in satin o elaborato, seminascosto dal bottone allacciato della giacca del tailleur durante la funzione ma che lascia poi le spalle scoperte durante il ricevimento.
Il tailleur è un abito considerato reversibile, un capo di “investimento” nel proprio guardaroba.
Dopo la cerimonia separando i vari pezzi che compongono il completo, abbiamo dei elementi facili per essere riutilizzati in tantissimi modi; ad esempio pensiamo alla giacca elegante bianca o avorio sul semplice jeans.. ohh che chic!!
Autore: Lynda Di Natale
Pingback: Come scegliere la forma del bouquet | Perfettamente Chic