Tag

, , ,

Le balze o volants impreziosiscono la gonna dell’abito da sposa.

I volants provocano un effetto “movimento” ricreando forme fisiche dove non ci sono, donando alla figura dinamismo e fluttuazione.abito_stile_a_balze_perfettamente_chic_4.jpgQuesto tipo di abito è adatto a un corpo magro ma non è ideale per chi è bassa di statura e/o con forme generose e morbide.

abito_stile_a_balze_perfettamente_chic_3.jpgIn genere parliamo di un abito stile romantico o da principessa: corpino stretto montato su una gonna che si apre in ampiezza per lasciarsi ammirare nel gioco di balze.

Per il volume, che le balze donano alla gonna dell’abito da sposa, non è consigliato a chi è piccola di statura, in quanto, il modello in sè dell’abito, tende ad accorciare la figura.

Gli atelier ci mostrano vari tipi di volants, a seconda del periodo dell’anno, del tessuto, dell’insieme armonioso dell’abito o dello stile dell’abito stesso. Balze semplici o arricchite di pizzi e ricami, di tessuto semplice, ondeggi in seta, o in tulle e organza, che oscillano a ogni passo della sposa o aiutati dal minimo soffio di vento.

abito_stile_a_balze_perfettamente_chic_2.jpgA volte i volants sono sovrapposti fra loro per dare un senso di grande ampiezza, o sono usati in alcuni modelli per arricchire l’abito stesso, ad esempio nello stile sirena per dare un tocco di maggior strascico alla coda. A volte, i volants, vengono uniti alla gonna in senso verticale o cuciti a spirale creando un gioco ottico di grande effetto. Volants in tulle fanno sì che il vestito si trasformi in una “morbida nuvola”.

L’asimmetria del taglio e la costruzione a petali o a spicchio, dona alla struttura della gonna un’allure importante e prezioso, senza appesantire l’abito, di modo che la sposa sembri fluttuare, senza risultare eccessivamente imponente.

I volants sui corpetti aiutano a mimetizzare le piccole imperfezioni o a mascherare delle mancanze (ad esempio il seno piccolo).

Le balze vengono a volte impreziosite da ricami a mano, perline o Swarovski, oppure scolpite in plissé.

A un abito a balze si sconsiglia l’abbinamento di un bouquet a cascata.

Annunci