Tag

, , , , ,

Sembrano dei deliziosi lecca-lecca, ma sono i cake pops!!

 

cake_pop_perfettamente_chic_0.jpg

Deliziose palline di torta, ricoperte di cioccolato e decorate in vari modi. Prepararli è davvero divertente! I cake pops non necessitano di grande bravura ai fornelli e per realizzarli si utilizzano ingredienti semplici e facili da reperire, soprattutto se abbiamo avanzi di pan di spagna o di torta.

Per realizzare circa 30 cake pops servono, all’ incirca:

– 3 o 4 cucchiai di confettura (preferibilmente di albicocca) oppure si può utilizzare la Nutella o il mascarpone
– 400gr circa di pan di spagna o torta o merendine confezionate (tipo plumcake).

Si sbriciola il pan di spagna, eliminando eventualmente la crosta,  e si impasta con le mani amalgamando il tutto con la confettura che verrà aggiunta poco per volta.  S’impasta fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto per formare delle “polpettine” (palline grandi poco meno di una noce).  Appoggiare le polpettine su un foglio di carta da forno e lasciare rassodare in freezer per circa mezz’ora.

cake_pop_perfettamente_chic_1.jpg

Per la copertura, che può essere varia, si utilizzano:

–  200gr di cioccolato bianco
– 200gr di cioccolato fondente
– q.b. di noce di cocco grattugiata
– q.b. codette e perline di zucchero colorate
– q.b. granella di nocciole
– q.b. (almeno 30) bastoncini in plastica tipo quelli del leccalecca o bastoncini in legno o, in estremis, utilizzare i bastoncini degli spiedini dividendoli in due e togliendo la punta. Il tocco originale? Utilizzare dei piccoli coni di gelato vuoti!!

Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e quello bianco in due contenitori separati.

Infilzare le palline di torta, che avrete estratto dal freezer, e immergerle nel cioccolato fondente o bianco, ricoprendole completamente. Fate quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente. Prima di iniziare questa procedura, procurarsi una base, in polistirolo, per appoggiare i cake pops, una volta passati nel cioccolato.

cake_pop_perfettamente_chic_2.jpg

Subito dopo passiamo alle varie decorazioni dei cake pops con il cocco grattugiato, la granella di nocciole, le codette di zucchero, ecc… (l’immagine può darvi qualche consiglio sulle tipologie di decorazioni, poi naturalmente libertà alla fantasia!).

cake_pop_perfettamente_chic_3.jpg

Conservare i cake pops nel frigo per ottenere una copertura di cioccolato più croccante.

I cake pops sono ideali per una festa di addio al nubilato o per completare e colorare il tavolo dessert di nozze. O per una bellissima festa di carnevale!!

Ingegnosi se confezionati in sacchetti trasparenti!!

Autore: Lynda Di Natale
Foto: web
Annunci