Tag

, , , , , , ,

La chiesa è addobbata a festa.  C’è il brusio della gente in attesa. Qualcuno scherza con lo sposo, vicino all’altare, dicendogli che può ancora ripensarci. C’è chi già prepara i fazzoletti, perché sicuramente si commuoverà. Sono tutti euforici  e in trepidante attesa.  All’improvviso un paio delle persone che sono ancora fuori entrano annunciando l’arrivo della sposa e tutti si danno da fare per sistemarsi ai loro posti. Ed ecco che lentamente cala il silenzio, interrotto ancora da qualche bisbiglio qua e là o da qualche gridolino dei più piccini tra gli invitati. Il prete è al suo posto, lo sposo si sistema la cravatta ed ecco che il silenzio è riempito dalle note della marcia nuziale che accompagnano l’entrata della sposa in chiesa.

pioggia_di_riso_perfettamente_chic_2.jpg

Lei è bellissima, nel suo splendido abito e dal suo viso traspare tutta l’emozione del momento. Si stringe al braccio di suo padre che l’accompagna all’altare. Lui sfiora la mano della figlia senza guardarla: è molto emozionato per la sua bambina. Ancora pochi passi e raggiungono lo sposo. I due ragazzi si guardano un momento negli occhi e tutti si sistemano affinché la cerimonia abbia inizio. Tutto si svolge come prevede il rito. Al momento della promessa e dello scambio degli anelli qualcuno si commuove. Gli sposi sono emozionati : gli brillano gli occhi, gli tremano le mani e le loro voci vengono fuori un po’ incerte. Ora sono diventati marito e moglie.E’ appena nata una nuova famiglia. Il rito procede e alla fine gli invitati si riversano fuori dalla chiesa in attesa degli sposi. Piove ma che importa? Si dice “sposa bagnata, sposa fortunata”. Ed ecco gli sposi che vengono sommersi da una pioggia di riso.

pioggia_di_riso_perfettamente_chic_1.jpg

Quante emozioni si sono incrociate in quella manciata di minuti. Le emozioni e le sensazioni dei genitori degli sposi che vedono i loro ragazzi tuffarsi nella grande avventura di una nuova famiglia da portare avanti e far crescere tra le mille vicissitudini della vita. Le lacrime di gioia di amici e parenti e, soprattutto, i dubbi, le emozioni e i mille pensieri di quei due ragazzi innamorati che sanno che quello è l’inizio di una nuova avventura da vivere assieme alla persona amata.

pioggia_di_riso_perfettamente_chic_3.jpg

Ora, quei due ragazzi, non sono più soltanto parte di una famiglia, ma sono loro stessi una piccola famigliola. Sono consapevoli che la vita non sarà facile. Tante saranno le difficoltà a cui tener testa. Dovranno imparare a capirsi, a confrontarsi, a difendere le proprie ragioni ma anche a scendere a compromessi per superare al meglio ogni momento. Dovranno sacrificarsi l’uno per l’altra, ma anche aiutarsi e farsi coraggio nelle loro battaglie: quelle individuali e quelle che li coinvolgono entrambi. Poi, quando e se arriveranno i figli, dovranno essere uniti per aiutarli a crescere sereni e prepararli alla vita, come i loro genitori hanno fatto con loro. Non sarà sempre facile, ma quel sentimento che li unisce e li ha portati a scambiarsi la promessa di amore eterno in quella chiesa, di fronte a Dio e ai loro cari, sarà il loro più grande alleato.

Autore: Clorinda Di Natale