Tag

, , , , , , , , , , , , ,

argentina_perfettamente_chic_.jpgIn Argentina, nella preparazione del matrimonio, la coppia viene aiutata molto da parenti e amici. Di solito il matrimonio dura tre giorni ed ha inizio con il wedding shower ( la doccia di nozze) seguito dalla cerimonia civile. Dopo  si procede con il rito religioso ed infine c’è il ricevimento.

matrimonio_argentina_perfettamente_chic_0.jpg

La “doccia di nozze”  è una festa che si svolge con un ristretto gruppo di amici intimi e familiari. In questa occasione i partecipanti organizzano degli scherzi  per gli sposi. Questa usanza è quasi paragonabile alle nostre feste di  addio al nubilato e celibato. Infatti, gli sposi possono scegliere se fare il wedding shower insieme o separatamente. Il giorno che segue, si celebra il matrimonio civile in cui la coppia si sposa legalmente alla presenza di due testimoni  e pochi parenti e amici. Si tratta di una cerimonia semplice che si svolge in municipio o in altri uffici civici.Anche in questa occasione vi è il lancio del riso (doccia di riso). Per il resto della giornata gli sposi si dedicano esclusivamente l’uno all’altra.

matrimonio_argentina_perfettamente_chic_2.jpg

All’indomani del matrimonio civile, si dà luogo al rito religioso. Gli sposi  avanzano lungo la navata insieme con la madre dello sposo, accanto al figlio, e il padre della sposa dall’altro lato, accanto alla figlia. Nel matrimonio tradizionale argentino non figurano i testimoni degli sposi ma, in compenso, i  genitori della coppia hanno un ruolo molto importante e, durante la cerimonia, stanno anch’essi sull’altare accanto agli sposi. Le damigelle d’onore sono sostituite dalle “ragazze dei fiori”.  Dopo questo “patto religioso” e la seconda doccia di riso , la coppia può essere considerata sposata.

matrimonio_argentina_perfettamente_chic_3.jpg

Un altro costume esclusivo dell’ Argentina è lo scambio degli anelli. La coppia in occasione del fidanzamento,  si scambia gli anelli che vengono indossati, però, sulla mano destra. Una volta che la cerimonia  religiosa si è conclusa gli sposi spostano gli anelli alla mano sinistra.

Di solito, il ricevimento di nozze inizia sempre la sera tardi (alle 20 o 21 circa) e può continuare fino al mattino successivo,  concludendosi con una colazione a base di churros (dolci fritti e cosparsi di zucchero) e cioccolata calda. matrimonio_argentina_perfettamente_chic_4.jpg

La festa del ricevimento ha inizio con il valzer degli sposi, seguito da un altro ballo tra la sposa e suo padre.  Il tango, una delle tipiche musiche argentine,  nonché simbolo stesso del Paese, accompagna l’intera festa con una serie di esibizioni sia degli sposi sia degli invitati.

Il pranzo è costituito dai piatti tipici della cucina argentina. Si gustano soprattutto i piatti a base di carne (quella argentina è considera la migliore del mondo). L’asado (barbecue di carne) non manca mai.

matrimonio_argentina_perfettamente_chic_5.jpg

Questa pietanza è accompagnata da piatti freddi  quali i “sandwiches de miga”. Il “Brindisi” viene eseguito con il sidro o lo champagne. Per  dessert si consuma un delizioso “helado” (gelato). Come location vengono preferite le campagne, i campi o le fattorie. Dunque, il matrimonio assume un perfetto stile country house.

matrimonio_argentina_perfettamente_chic_6.jpg

Sotto l’abito nuziale bianco, la sposa indossa spesso una sottoveste blu, per rispettare la tradizione che prevede si indossi qualcosa di blu. Il vestito è solitamente creato da una sarta di fiducia. I colori tipici che accompagnano gli addobbi  per la cerimonia, oltre il bianco, sono il nero e il rosso.

matrimonio_argentina_perfettamente_chic_7.jpg

La sposa indossa diverse giarrettiere sotto il suo abito che poi donerà,  una per una,  alle ragazze single presenti alla festa. Un’altra tradizione simile è prevista al momento della torta nuziale, alla quale sono legati diversi nastri. Poco prima che gli sposi procedano al taglio della torta, tutte le ragazze illibate afferreranno  un nastro ciascuna. Quella  che ottiene il nastro alla cui estremità è nascosto un anello, per  tradizione, dovrebbe essere prossima al matrimonio. Infine, in Argentina, è costume  che i  regali ricevuti dagli sposi vengano aperti  insieme agli ospiti.

matrimonio_argentina_perfettamente_chic_8.jpg

L’intera festa di nozze dovrebbe essere a carico dai genitori della sposa ma … i tempi sono cambiati!

Autore: Lynda Di Natale
Annunci