Una leggenda racconta così …

Sorgente: Una leggenda racconta così …

Oggi 6 gennaio, si celebra l’Epifania, nella cristianità si ricorda anche l’arrivo dei tre Re Magi al cospetto del Piccolo Gesù e per molte persone oggi è il giorno della “Befana”.
Una leggenda racconta così:

Una sera di un inverno freddissimo, bussarono alla porta della casa della Befana tre personaggi elegantemente vestiti: erano i Re Magi che, da molto lontano, si erano messi in cammino per rendere omaggio al bambino Gesù.
Le chiesero dov’era la strada per Betlemme e la vecchietta indicò loro il cammino ma, nonostante le loro insistenze lei non si unì a loro perché aveva troppe faccende da sbrigare.
Dopo che i Re Magi se ne furono andati sentì che aveva sbagliato a rifiutare il loro invito e decise di raggiungerli. Uscì a cercarli ma non riusciva a trovarli.
Così bussò ad ogni porta lasciando un dono ad ogni bambino nella speranza che uno di loro fosse Gesù.
Con il passare degli anni la Befana cominciò ad utilizzare anche il camino delle case per consegnare i doni ai bambini, a quelli buoni regalava dolcetti, mentre quelli “cattivi” ricevevano solo carbone.
Così, da allora ha continuato per millenni, nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio a cavallo della sua scopa…

Ho sempre trovato bellissimo tramandare le tradizioni ai nostri figli e spero che anche nelle vostre case vivano e vengano tramandate.
Si dice anche “L’Epifania tutte le feste porta via”, effettivamente da domani per molti riprenderà il solito ritmo di vita, mi auguro che possiate ricominciare, dopo questi giorni di festa, con tante energie in più, con le “batterie” ricaricate a mille per poter dare alla vostra vita, quella svolta che tanto desiderate!
W la vita! Roby

Annunci