Tag

, , , , , , , ,

In questo giorno il cristiano ricorda le parole proferite da Dio ad Adamo, a seguito del peccato originale.  Il Signore, infatti, dice al primo uomo di essere solo cenere, nel senso che su questa terra lui, come tutti quanti noi, è solo di passaggio. Per questa ragione il cristianesimo celebra il Giorno delle ceneri, rispettando il digiuno, consumando pasti frugali o più semplicemente si evita la carne.mercoledì_delle_ceneri_perfettamente_chic_2.jpg

Nel corso della liturgia del Mercoledì delle Ceneri, il prete sparge la cenere benedetta sul capo dei fedeli. Questa polvere si ottiene bruciando le palme della Domenica dell’anno precedente. Nel mondo cattolico ciò diventa non solo simbolo di transitorietà, ma anche di penitenza. mercoledì_delle_ceneri_perfettamente_chicIl mercoledì delle ceneri, inoltre, apre il periodo di Quaresima.


La Quaresima è un periodo di penitenza. Per questa ragione viene inaugurato dal simbolo delle ceneri. Si tratta dei 40 giorni che separano dall’avvento della Pasqua, il periodo in realtà è di 48 giorni. Tuttavia, nel conteggio non rientrano le domeniche. Nel giorno del Signore,infatti, la penitenza viene sospesa per essere poi ripresa di lunedì. Il numero 40 corrisponde ai giorni che Gesù trascorse nel deserto, tentato dal demonio. Il numero è estremamente simbolico e rientra a più riprese nella Bibbia. Il diluvio universale durò 40 giorni e tanto tempo passò Mosè sul Sinai.mercoledì_delle_ceneri_perfettamente_chic_1.jpgSpiegato il giorno della Quaresima ora possiamo rispondere alla domanda se si può celebrare il rito religioso del matrimonio in questo periodo:

Il Rito del matrimonio si può celebrare solo durante una delle messe di orario. In Avvento, in Quaresima o in altri giorni a carattere penitenziale, si tenga conto delle caratteristiche proprie di questi tempi liturgici (Cfr. Rituale romano del sacramento del matrimonio, Introduzione, n. 13; Rito della celebrazione del matrimonio, 2ª ed. n. 32).

mercoledì_delle_ceneri_perfettamente_chic_4.JPG

mercoledì_delle_ceneri_perfettamente_chic_5.JPG

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web

 

Annunci