Tag

, , , , , , , ,

Marcia_Wallace_perfettamente_chic.jpg2013: Marcia Wallace, Marcia Karen Wallace, è stata un’attrice, comica e conduttrice televisiva statunitense, principalmente conosciuta per i suoi ruoli nelle commedie televisive. È conosciuta per il suo ruolo della segretaria Carol Kester nella sitcom The Bob Newhart Show e come voce di Edna Caprapall della serie animata I Simpson, per la quale ha vinto un Emmy Award nel 1992.  E’ morta una settimana prima del suo settantunesimo compleanno a seguito di una polmonite mista a sepsi come conseguenza di un tumore al seno. (n. 1942)

1997: Tina Lattanzi, Annunziata Concetta Costantini  coniugata Lattanzi, è stata un’attrice e doppiatrice italiana, voce di icone di Hollywood. Figlia di Ercole Costantini e Geltrude Montori, nel 1919 si sposò con Giovanni Lattanzi, professore di liceo, dal quale prese il cognome ed ebbe due figli, Fiorella e Glauco. Insoddisfatta della vita matrimoniale, nel 1922 la Lattanzi fu invitata da sua cognata ad assistere a una recita universitaria, e in quella occasione conobbe il giovane Vittorio De Sica che la presentò alla sua insegnante di recitazione, l’attrice e regista teatrale russa Tatiana Pavlova. Questa rimase entusiasta del suo aspetto: figura slanciata, contegno fiero ed elegante. La Lattanzi considerò così la possibilità di dedicarsi alla recitazione. Aveva all’attivo soltanto una piccola parte, nel ruolo di una schiava tebana, nella Fedra di Gabriele D’Annunzio, che comunque le fruttò un telegramma di complimenti dallo stesso D’Annunzio. Debuttò nel cinema nel 1930. Dotata di una voce raffinata, dal timbro profondo e suadente, contraddistinta dal vezzo recitativo del birignao, nel 1932 iniziò la sua carriera di doppiatrice prestando la sua voce alle più grandi dive del cinema hollywoodiano. Fu inoltre molto attiva anche nel cinema d’animazione Disney, interpretando soprattutto personaggi cattivi. La passione per il gioco d’azzardo la portò a vivere i suoi ultimi anni in ristrettezze economiche, sicché nel 1992 ottenne un vitalizio in virtù della legge Bacchelli e, a causa di una malattia agli occhi, negli ultimi anni di vita perse anche la vista.  (n. 1897)Tina_Lattanzi_perfettamente_chic.jpg

Viveca_Lindfors,_perfettamente_chic.jpg

1995: Viveca Lindfors, Elsa Viveca Torstensdotter Lindfors, attrice svedese. Si sposò quattro volte ed ogni matrimonio terminò con un divorzio: con l’attore Harry Hasso (1941-1943); l’avvocato Folke Rogard (1944-1948); il regista Don Siegel (1948-1953) e con l’attore George Tabori (1953-1970). (n. 1920)

1986: Forrest Tucker,  è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense. Forrest_Tucker_perfettamente_chic.jpgNella seconda metà degli anni cinquanta Tucker iniziò a lavorare per la televisione, con apparizioni in spettacoli di intrattenimento e interpretazioni in episodi di diverse celebri serie. Forrest fu sposato quattro volte: con Sandra Jolley dal 1940 al 1950; con Marilyn Johnson dal 1951 al 1960 (anno della morte di lei): dall’unione nacque la figlia Pamela; con Marilyn Fisk dal 1961 al 1985: da questo matrimonio nacquero Cindy e Forrest Sean; con Sheila Forbes che sposò nel 1986, pochi mesi prima di morire all’età di 67 anni per un cancro ai polmoni. (n. 1919)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.it, web