Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2020: Mariolina De Fano, all’anagrafe Maria Esther De Fano, attrice italiana. Ha preso parte a numerose commedie comiche, musicali e operette, in particolare nell’ambito della sua regione nativa, nonché a film e ad episodi della fiction televisiva. Ha recitato anche in ruoli drammatici. Ha lavorato con registi teatrali. (n. 1940)

2017: Bruce Forsyth, Bruce Joseph Forsyth-Johnson, Bruce_Forsyth_perfettamente_chicconduttore televisivo e attore britannico. Forsyth fece la sua prima apparizione televisiva ad appena 10 anni nell’ambito del talent show. Nel 1958 cominciò la sua attività sul piccolo schermo in Gran Bretagna come presentatore e intrattenitore. È anche noto come attore. Si è sposato tre volte: prima dal 1953 al 1973 con Penny Calvert da cui ha avuto tre figlie, Debbie, Julie e Laura; poi dal 1973 al 1979 con la ballerina Anthea Redfern da cui ha avuto due figlie, Charlotte e Louisa; dal 1983 è stato sposato con la modella Wilnelia Merced da cui ha avuto un figlio, Jonathan Joseph. (n. 1928)

2016: Gertrud Mayer, è stata un’annunciatrice televisiva e conduttrice televisiva italiana, attiva per la Rai dal 1966 al 1991. Erroneamente indicata anche con il cognome Mair, inizia la carriera poco più che ventenne come speaker radiofonica. Nel febbraio 1966 viene scelta dalla Rai. Grazie alla sua buona conoscenza della lingua italiana, che parla quasi senza inflessioni, nel 1969 inizia anche ad annunciare la programmazione nazionale sul primo e sul secondo canale Rai. (n. 1944)

2010: Rina Franchetti, nome d’arte di Ester Girgenti, attrice italiana. Rina_Franchetti_perfettamente_chic.jpgEra la madre dell’attrice Sara Franchetti. Figura tra le più rappresentative del teatro novecentesco. Al cinema esordì nel 1932. Fu inoltre attrice di prosa. Dalla voce melodica e ben impostata, (lavorò anche come doppiatrice, ma essenzialmente di caratteriste di secondo piano), fu molto frequentemente impegnata nella prosa radiofonica dell’EIAR e della Rai, sin dai primi anni trenta. Rimase in attività fino alla sua morte, avvenuta all’età di centodue anni. (n. 1907)Valeria_Sabel_perfettamente_chic.jpg

2009: Valeria Sabel, attrice italiana. Attrice di solida formazione teatrale, ha debuttato in televisione nel 1964. Per il cinema è stata interprete caratterista di molti film di genere (musicarelli, commedie all’italiana, poliziotteschi, spaghetti western, ecc.). Dopo la sua morte, il comune di Castel Giorgio in provincia di Terni, nel quale l’attrice risiedeva in alcuni periodi dell’anno, ha deciso di istituire, con la collaborazione della FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori, un premio alla sua memoria. (n. 1928)

2001: Clara Gessaga, è stata un’attrice e soubrette italiana, particolarmente attiva negli anni cinquanta e sessanta. Bambina prodigio, inizia a recitare a soli sei anni, spinta dalla famiglia poiché il padre è comico di avanspettacolo. Negli anni trenta diventa soubrette di rivista, e all’inizio degli anni cinquanta si avvicina all’operetta. Nel decennio successivo si dedica al teatro brillante per poi ritirarsi all’inizio degli anni novanta, dopo essere rimasta vedova ed essersi risposata con Mario Maia. (n. 1921)Tino_Schirinzi_perfettamente_chic.JPG

1993: Tino Schirinzi, attore e regista teatrale italiano. Attore di grande capacità, riconosciuta dai premi ottenuti, collaborò con le produzioni del Teatro Stabile di Torino e del Piccolo Teatro di Milano. Nell’estate del 1992 gli venne diagnosticato un tumore all’esofago: dopo un anno di lotta contro la malattia, rimastagli pochi giorni di vita, si suicidò assieme alla moglie, la cantante Daisy Lumini, gettandosi dal viadotto in costruzione sopra la diga di Bilancino Barberino del Mugello nel giorno del compleanno di lei. (n. 1934)

Dick_Hogan_perfettamente_chic.jpg

1995: Dick Hogan, attore statunitense. Dopo un’iniziale attività di cantante, intraprese la carriera di attore cinematografico. Ritiratosi precocemente dall’attività di attore svolse il mestiere di agente assicurativo e morì all’età di 77 anni per un attacco cardiaco. (n. 1917)

Chrissie_White_perfettamente_chic.jpg

1989: Chrissie White, nata Ada Constance White, è stata un’attrice inglese. Iniziò a recitare come attrice bambina in una popolare serie di cortometraggi in coppia con Alma Taylor, diventando quindi una delle attrici più note e amate del Regno Unito all’epoca del cinema muto. Nel 1912, Chrissie White si sposò con l’attore Claude Whitten. Dopo questo primo matrimonio, sposò nel 1922 il regista e attore Henry Edwards accanto al quale apparve numerose volte sullo schermo. Dalla loro unione nel 1926 nacque una figlia, Henrietta Edwards, che sarebbe diventata anche lei attrice. (n. 1895)

1982: Beverly Bayne, nata Pearl Von Name, attrice statunitense. l suo primo film lo gira nel 1912. Beverly_Bayne_perfettamente_chic.jpgPer la Essanay lavorano in quel periodo Gloria Swanson, Wallace Beery, Charlie Chaplin e Francis X. Bushman. Quest’ultimo la vuole come partner e i due diventano sullo schermo una coppia romantica, interpretando insieme 24 film. Ma scoppia lo scandalo quando il pubblico scopre che i due attori hanno una relazione, nonostante Bushman sia già sposato e padre di cinque figli. L’attore divorzia e sposa in segreto Beverly. La coppia lavora nel frattempo anche a teatro, nel vaudeville e come guest star in commedie drammatiche. Nel 1924, i due divorziano e la carriera di Bayne comincia a declinare. Nella sua carriera, Beverly Bayne è apparsa in 159 pellicole. (n. 1894)

Luigi_Serventi_perfettamente_chic.jpg1976: Luigi Serventi, detto anche Gigi, è stato un attore e regista italiano. Protagonista in film di successo, Serventi si affermò come uno dei maggiori divi maschili del cinema italiano del periodo muto. Specializzato soprattutto in ruoli da romantico, in molti film recitò accanto ad alcune tra le più famose dive femminili dell’epoca come Bianca Virginia Camagni, Leda Gys, Hesperia e Pina Menichelli. Nel 1923 Serventi emigrò in Germania, paese nel quale riscosse il medesimo successo di pubblico avuto in patria, ed apparve in numerose pellicole. Fu attore anche in Cecoslovacchia e in Austria. Tuttavia, in quel periodo Serventi venne chiamato a interpretare alcuni film in Italia. Nel cinema sonoro, la carriera di Serventi stentò a proseguire.

1969: Mildred Davis, nome completo Mildred Hillary Davis, è stata un’attrice cinematografica statunitense. Dopo alcuni insuccessi e piccole parti nei film, nel 1919 Mildred venne convocata dal noto produttore per firmare un contratto in cui sarebbe apparsa in ruoli più lunghi assieme al comico Harold Lloyd in una quindicina di comiche. Mildred_Davis_perfettamente_chic.jpgDal primo incontro Mildred provò un forte sentimento per Lloyd che la porterà a sposarlo il 10 febbraio del 1923. Dopo il matrimonio Lloyd dichiarò che sua moglie non sarebbe più apparsa nelle sue comiche e in nessun altro film, ma qualche anno dopo cambiò idea e la Davis riprese a recitare piccoli ruoli nelle commedie autoprodotte dalla società di Lloyd. La coppia Lloyd ebbe momenti felici e di serenità, con l’arrivo di tre bambini tra cui Harold Lloyd Jr. Purtroppo Mildred soffriva di problemi d’alcolismo e si rumoreggiava frequentasse l’assistente di Lloyd come amante: Roy Brooks. In realtà,Roy era gay e caro amico della coppia, Harold dal canto suo aveva una grande apertura mentale per l’epoca, tanto da invitare l’amico a prendere una casa vicino alla dimora dei due. L’attrice morì dopo una serie di infarti nel 1969. (n. 1901)Rafaela_Ottiano_perfettamente_chic.jpg

1942: Rafaela Ottiano, è stata un’attrice teatrale e cinematografica italiana naturalizzata statunitense. Nata a Venezia nel 1888, emigrò negli Stati Uniti con la famiglia, arrivando a Ellis Island nel 1910. Diventa attrice e calca con successo i palcoscenici di Broadway prima di approdare al cinema. (n. 1888)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web