Tag
Biscotti a cuore, Biscotti dell'amore, Biscotti San Valentino, Dolce San Valentino, Ricette "Mon Amour"
L’aria romantica di San Valentino è quasi alle porte e a chi piace pasticciare in cucina sarà pronta a lanciarsi in questa impresa, per un regalo speciale al boy friends!!
Una ricetta facile facile e buona buona … e carinissima da guardare!! Sono dei tenerissimi biscotti dal ripieno alla marmellata (o al cioccolato se si preferisce), a forma di cuore.
Ingredienti:
250 gr di farina
6 gr di lievito per dolci (Pan degli Angeli)
100 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
Una bustina di vanillina
Scorza grattugiata di metà limone
q.b di marmellata di fragole (o altra, o nutella)
q.b. zucchero a velo.
Per avere dei biscotti a cuore dobbiamo procurarci due formine, di due differenti dimensione, a cuore.
Procedimento:
Una volta disposta la farina su un piano di lavoro, unire il burro a pezzi (leggermente ammorbidito – basta tirarlo fuori un po’ prima dal frigo), lo zucchero, l’uovo, il lievito e la buccia grattugiata di limone; lavorare il tutto sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere il panetto con una pellicola e lasciar riposare per circa trenta minuti in frigo.
Passato il tempo, riprendere il panetto e con un mattarello stendere una sfoglia non più alta di 1/2 cm e con la formina a cuore più grande ricavare delle sagome, ricordandoci che ne dobbiamo fare un numero pari (per comporre i biscotti abbiamo bisogno di due cuori).
A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore, ma di misura più piccola; disponete quindi tutti i cuori su di una teglia ricoperta con carta forno e infornateli a 180° per circa 15-20 minuti.
I biscotti devono colorirsi leggermente e quando saranno cotti, ancora caldi, mettete la marmellata sulla sagoma del cuore intero e sovrapponete la sagoma incisa. Una volta finito questo lavoro spolverate con zucchero al velo.
Con i piccoli biscotti a cuoricino rimasti, una volta infornati, potete passarci sopra del cioccolato sciolto a bagno maria, oppure potete ricoprirli con della glassa … saranno buonissimi da mangiare e mostrare.
Autore: Lynda Di Natale Foto: web
Un idea molto carina per San Valentino
"Mi piace"Piace a 1 persona
davvero una carineria, grazie per averla proposta 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona