Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2025: Giorgio Armani è stato uno dei più grandi stilisti italiani, universalmente riconosciuto come simbolo di eleganza e sobrietà. Dopo gli esordi come vetrinista e assistente da Cerruti, nel 1975 fondò insieme a Sergio Galeotti la maison Giorgio Armani S.p.A., destinata a diventare un impero della moda mondiale. La sua vita privata è sempre stata vissuta con grande riservatezza. Fu legato sentimentalmente e professionalmente a Sergio Galeotti fino alla sua scomparsa nel 1985. Rimase molto vicino alla sorella Rosanna e ai nipoti Silvana, Roberta e Andrea Camerana, considerati il suo nucleo familiare più stretto. Accanto a lui, per decenni, anche collaboratori fidati come Pantaleo Dell’Orco, vero braccio destro creativo. Armani è morto a Milano all’età di 91 anni, a causa di complicazioni cardiache. (n. 1934)

2023: Gary Wright, Gary Malcolm Wright, cantante, tastierista e attore statunitense. Esordì giovanissimo come attore bambino in TV e a Broadway, ma la sua fama arrivò con la musica. Dopo un periodo di studi in medicina e psicologia, si trasferì a Londra dove entrò nella band Spooky Tooth. Negli anni ’70 intraprese la carriera solista. Si sposò due volte. Dal secondo matrimonio con Rose si trasferì in California e ebbe due figli, Dorian e Justin, entrambi attivi nella musica. Negli anni ’80 e ’90 rallentò l’attività discografica, dedicandosi a tournée, colonne sonore e alla spiritualità, che ebbe un ruolo centrale nella sua vita. Gary Wright è morto all’età di 80 anni, dopo una lunga lotta contro il morbo di Parkinson e la demenza. (n. 1943)

2021: Franco Graziosi, attore italiano. Sposato con Esperia, sorella di Virna Lisi. (n.1929)

2018: Christopher Lawford, Christopher Kennedy Lawford, attore statunitense. Era il primogenito di Peter e Patricia Kennedy Lawford. (n. 1955)

2017: Gastone Moschin, Gastone Domenico Moschin, attore italiano.    (n. 1929)

2014: Joan Rivers, Joan Alexandra Molinsky, attrice e comica statunitense. (n. 1933)

2007: Gigi Sabani, all’anagrafe Luigi Sabani, conduttore televisivo e imitatore italiano.   (n. 1952)

1990: Irene Dunne, Irene Marie Dunn, attrice e cantante statunitense. Irene incontrò casualmente il produttore Florenz Ziegfeld. (n. 1898)

1962: Enzo Gainotti, attore italiano. Il suo ruolo di caratterista gli consentì di esordire al cinema rimanendo però relegato a ruoli di secondo piano. Prese parte a circa trenta film. (n. 1892)

1959: Hazel Buckham, è stata un’attrice statunitense. Sposata all’attore Joseph King, usò anche il nome Mrs. Joseph King, e la madre di Joleen King.  (n. 1888)

1945: Leora Spellman, Leora Theresa Spellmeyer,  è stata un’attrice di vaudeville e attrice teatrale e cinematografica americana e moglie di Charles B. Middleton dal 1908. Sebbene sedici anni più giovane di lui, Leora Spellman morì di quattro anni prima del marito per un attacco di cuore. (n. 1888 o 1890)

1940: Helene Chadwick, è stata un’attrice statunitense del muto e dei primi anni del cinema parlato. (n. 1897)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA