Tag
4 settembre, 4 settembre morti, Christopher Kennedy Lawford, Christopher Lawford, Enzo Gainotti, Franco Graziosi, Gary Wright, Gastone Domenico Moschin, Gastone Moschin, Gigi Sabani, Giorgio Armani, Hazel Buckham, Helene Chadwick, Irene Dunne, Irene Marie Dunn, Joan Rivers, Leora Spellman, Leora Theresa Spellmeyer, Luigi Sabani, Mrs. Joseph King, Ricordando .., Ricordiamo
2025: Giorgio Armani è stato uno dei più grandi stilisti italiani, universalmente riconosciuto come simbolo di eleganza e sobrietà. Dopo gli esordi come vetrinista e assistente da Cerruti, nel 1975 fondò insieme a Sergio Galeotti la maison Giorgio Armani S.p.A., destinata a diventare un impero della moda mondiale. La sua vita privata è sempre stata vissuta con grande riservatezza. Fu legato sentimentalmente e professionalmente a Sergio Galeotti fino alla sua scomparsa nel 1985. Rimase molto vicino alla sorella Rosanna e ai nipoti Silvana, Roberta e Andrea Camerana, considerati il suo nucleo familiare più stretto. Accanto a lui, per decenni, anche collaboratori fidati come Pantaleo Dell’Orco, vero braccio destro creativo. Armani è morto a Milano all’età di 91 anni, a causa di complicazioni cardiache. (n. 1934)
2023: Gary Wright, Gary Malcolm Wright, cantante, tastierista e attore statunitense. Esordì giovanissimo come attore bambino in TV e a Broadway, ma la sua fama arrivò con la musica. Dopo un periodo di studi in medicina e psicologia, si trasferì a Londra dove entrò nella band Spooky Tooth. Negli anni ’70 intraprese la carriera solista. Si sposò due volte. Dal secondo matrimonio con Rose si trasferì in California e ebbe due figli, Dorian e Justin, entrambi attivi nella musica. Negli anni ’80 e ’90 rallentò l’attività discografica, dedicandosi a tournée, colonne sonore e alla spiritualità, che ebbe un ruolo centrale nella sua vita. Gary Wright è morto all’età di 80 anni, dopo una lunga lotta contro il morbo di Parkinson e la demenza. (n. 1943)
2021: Franco Graziosi, attore italiano. Sposato con Esperia, sorella di Virna Lisi. (n.1929)
2018: Christopher Lawford, Christopher Kennedy Lawford, attore statunitense. Era il primogenito di Peter e Patricia Kennedy Lawford. (n. 1955)
2017: Gastone Moschin, Gastone Domenico Moschin, attore italiano. (n. 1929)
2014: Joan Rivers, Joan Alexandra Molinsky, attrice e comica statunitense. (n. 1933)
2007: Gigi Sabani, all’anagrafe Luigi Sabani, conduttore televisivo e imitatore italiano. (n. 1952)
1990: Irene Dunne, Irene Marie Dunn, attrice e cantante statunitense. Irene incontrò casualmente il produttore Florenz Ziegfeld. (n. 1898)
1962: Enzo Gainotti, attore italiano. Il suo ruolo di caratterista gli consentì di esordire al cinema rimanendo però relegato a ruoli di secondo piano. Prese parte a circa trenta film. (n. 1892)
1959: Hazel Buckham, è stata un’attrice statunitense. Sposata all’attore Joseph King, usò anche il nome Mrs. Joseph King, e la madre di Joleen King. (n. 1888)
1945: Leora Spellman, Leora Theresa Spellmeyer, è stata un’attrice di vaudeville e attrice teatrale e cinematografica americana e moglie di Charles B. Middleton dal 1908. Sebbene sedici anni più giovane di lui, Leora Spellman morì di quattro anni prima del marito per un attacco di cuore. (n. 1888 o 1890)
1940: Helene Chadwick, è stata un’attrice statunitense del muto e dei primi anni del cinema parlato. (n. 1897)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA