Tag
16 marzo, Bebe Daniels, Carmelo Bene, Carmelo Pompilio Realino Antonio Bene, Frank Sinatra Jr., Leda Gloria, Leda Nicoletti Data, Phyllis Virginia Daniels, Ricordiamo
2016: Frank Sinatra Jr., cantante e attore statunitense, figlio di The Voice, secondogenito di Frank Sinatra e di Nancy Barbato. Nel dicembre 1963, all’età di quasi vent’anni, fu vittima di un sequestro lampo. Il padre pagò un riscatto di 240.000 dollari. Seguì professionalmente le orme del padre, diventando attore e poi direttore d’orchestra. Dal 1988 al 1995 accompagnò il padre nei concerti. Intraprese anche la carriera di attore, pur non paragonabile a quella di cantante. Nel 1987 diventò padre di Michael Sinatra, e nel 1998 si sposò con Cynthia McMurrey, dalla quale si separò il nel 2000. È morto per un infarto, all’età di 72 anni il pomeriggio prima di un concerto, durante il tour per celebrare i 100 anni dalla nascita del padre. (n. 1944)
2002: Carmelo Bene, Carmelo Pompilio Realino Antonio Bene, attore, regista e drammaturgo italiano. È stato uno dei protagonisti della “neoavanguardia” teatrale italiana e tra i fondatori del “nuovo teatro italiano”. Autore prolifico, si impegnò in diverse forme d’arte quali la poesia, il concerto, il cinema. Era il marito di Raffaella Baracchi, Miss Italia 1983, dalla quale ha avuto la figlia, Salomè. (n. 1937)
1997: Leda Gloria, pseudonimo di Leda Nicoletti Data, attrice italiana. Debuttò giovanissima in alcuni film muti prodotti alla fine degli anni ’20. Ha iniziato la carriera in teatro prima di passare al cinema e alla televisione, il suo immenso talento la spinse rapidamente sulla scena internazionale. Nel 1931 l’incontro con Blasetti, che la fece scritturare per la pellicola Terra madre, con il quale iniziò una lunga carriera di attrice in oltre settanta film, anche se forse viene ricordata prevalentemente per il ruolo della moglie di Peppone (Gino Cervi) nella serie di Don Camillo. (n. 1912)
1971: Bebe Daniels, nome d’arte di Phyllis Virginia Daniels, attrice, cantante e ballerina statunitense. Iniziata la sua carriera ad Hollywood durante l’epoca del cinema muto come attrice bambina, ne divenne quindi una delle attrici più richieste, interpretando oltre 200 film. Sposatasi con l’attore Ben Lyon, la coppia conobbe in Inghilterra uno straordinario successo alla radio e televisione britanniche negli anni quaranta e cinquanta. Daniels morì a settant’anni colpita da un’emorragia cerebrale. Hanno avuto due figli: la figlia Barbara nel 1932 e un figlio Richard (nato Bryan Moore nel 1935), che hanno adottato da un orfanotrofio di Londra. (n. 1901)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web