Tag
Chandeleur, Crepes, Dolci, Francia, Giornata delle crepes, Nutella, Tradizione, Tradizioni francese, Tradizioni nel mondo, Usanze, Wedding Dress
In Francia la giornata è festeggiata con la grande abbuffata di
CREPES!!!
Je suis Français!!!
Il giorno del 2 febbraio corrisponde alla
Chandeleur o Fête des chandelles (festa delle candele)
Oggi, questa giornata è conosciuta soprattutto in quanto giorno delle crêpe. In Francia, questa usanza si è sviluppata durante il Medio Evo. Per i secoli successivi si è sviluppata la credenza che se non si facevano le crêpe il giorno della Chandeleur il grano sarebbe andato a male. Effettivamente veniva usato il grano del raccolto precedente, che in questa data si poteva usare in quantità, dato che a breve si poteva procedere con il nuovo raccolto.
Secondo la tradizione francese esiste ancora una simbologia legata alle crêpe. In questa occasione tutte le candele devono essere accese. Inoltre la Chandeleur è l’ultima festa del ciclo natalizio. Quindi fino a questa data la tradizione richede di lasciare gli addobbi natalizi. Mentre si fanno saltare le crêpe in padella con la mano destra, con la sinistra è rito tenere una moneta d’oro come simbolo di prosperità per il resto dell’anno.
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web
❤ la france
"Mi piace"Piace a 1 persona