Tag

, , , , , , , , ,

2019: Albert Finney, è stato un attore cinematografico e teatrale britannico. Albert_Finney_perfettamente_chicSul grande schermo il primo film che lo ha portato alla ribalta internazionale è stato Tom Jones (1963). Per cinque volte è stato candidato al Premio Oscar, senza mai vincerlo. Ha mantenuto una carriera di successo nel teatro, nel cinema e in televisione. Con la sua prima moglie, Jane Wenham, ebbe un figlio, che lavorava nell’industria cinematografica. Nel 1970, quasi un decennio dopo il divorzio da Wenham, Finney sposò l’attrice francese Anouk Aimée, un’unione che durò otto anni. Si è poi sposato per la terza e ultima volta nel 2006, con Penelope Delmage, che all’epoca lavorava come agente di viaggio. Rimasero insieme fino alla morte di Finney. (n. 1936)

Dale_Evans_perfettamente_chic2001: Dale Evans, nata Lucille Wood Smith, attrice e cantautrice statunitense. Nata in Texas, appena quattordicenne si sposò per la prima volta con Thomas Fox, dal quale ebbe un figlio e da cui divorziò dopo due anni matrimonio. Incominciò la carriera come cantante nei primi anni trenta con il nome Dale Evans, facendosi un certo nome alla radio nei generi del jazz e dello swing. Nel 1942 esordì nell’ambiente cinematografico. Durante il decennio e nei successivi anni cinquanta recitò in numerosi film. Dopo altri due matrimoni falliti, nel 1947 sposò l’attore e cantante Roy Rogers, a cui fu legata per oltre cinquanta anni, fino al 1998, anno della morte di lui. Lavorò anche per il piccolo schermo, in particolare quale presenza fissa nello show western di Rogers, The Roy Rogers Show e in diversi programmi. Negli anni settanta si dedicò prevalentemente alla musica, producendo anche album di musica religiosa. (n. 1912)

Silvio_Gigli_perfettamente_chic1988: Silvio Gigli, è stato un giornalista, conduttore radiofonico, regista, scrittore e paroliere italiano. Autore e presentatore di molte trasmissioni radiofoniche, cronista storico del Palio di Siena), è uno dei primi presentatori di quiz. Noto per il caratteristico timbro di voce, diviene uno degli speaker più conosciuti della radio, dal dopoguerra agli anni sessanta. Regista e organizzatore di numerosi spettacoli di varietà per oltre 35 anni, soprattutto dalla sede della Rai di Roma. (n. 1910)

claudio_villa_perfettamente_chic1987: Claudio Villa, pseudonimo di Claudio Pica, cantante e attore cinematografico italiano. Fu anche autore con 35 canzoni depositate a suo nome. Nell’arco della sua carriera ha venduto 45 milioni di dischi in tutto il mondo. Per il temperamento fiero fu soprannominato il Reuccio. Villa ha una relazione durata circa 7 anni con la soubrette siciliana Noemi Garofalo, da cui avrà altri due figli, nel 1962 Claudio e successivamente nel 1966 Manuela (in arte Manuela Villa), ed entrambi vengono riconosciuti suoi figli dal Tribunale di Roma dopo la sua morte malgrado avessero iniziato la causa di riconoscimento quando ancora era in vita. Nel 1973 si innamora di Patrizia Baldi, che sposerà 1975. Il loro matrimonio fece scalpore in quanto Patrizia era più giovane di 31 anni; ma nonostante le critiche il loro matrimonio durerà sino alla morte del cantante. Dal loro matrimonio sono nate altre due figlie, Andrea Celeste e Aurora. Muore improvvisamente per un infarto all’età di 61 anni. (n. 1926)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web