Tag

, , , , , , , , , ,

2019: Serge Merlin, nato Serge Merle, attore francese. Divenne noto per aver recitato nel film Il favoloso mondo di Amélie, dove interpretava il pittore Raymond Dufayel, nel 2001 e che ha ricevuto ampi consensi dalla critica. (n. 1932)Serge_Merlin_perfettamente_chic

Ennio_girolami_perfettamente_chic2013: Enio Girolami, noto anche con lo pseudonimo di Thomas Moore, attore italiano. Faceva parte della numerosa famiglia Girolami, debutta nel cinema giovanissimo nella pellicola Fratelli d’Italia. Lavorerà successivamente con molta frequenza in film commedia e musicali, ma anche in film impegnati. Rare le apparizioni in lavori televisivi: ha recitato nelle miniserie.   (n. 1935)

Lila_Kedrova_perfettamente_chic2000: Lila Kedrova, attrice francese di origine russa. Vinse il premio Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1965 per il suo ruolo in Zorba il greco. Già all’età di 15 anni la futura attrice era un’eccellente pianista che si affermò presto sulle scene parigine. Approdò al cinema solo all’inizio degli anni cinquanta e si specializzò in ruoli di caratterista, dando vita a personaggi tormentati e votati al fallimento. Con i capelli dalla tonalità fiammeggiante e con la voce roca, fece una delle sue ultime grandi apparizioni nel thriller Il sipario strappato (1966) di Alfred Hitchcock. In seguito apparve in pellicole di vario genere. Il suo secondo marito è stato il regista canadese Richard Howard sposato nel 1932. (n. 1918)

Carl_de_Vogt_perfettamente_chic1970: Carl de Vogt, all’anagrafe Carl Bernhard de Vogt, attore e cantante tedesco. Nel 1916 ebbe il suo primo ruolo cinematografico. Accanto all’attività cinematografica, de Vogt continuò a recitare al Prinzregententheater di Monaco ed a cantare brani della tradizione tedesca, accompagnandosi con il liuto. Si sposò con l’attrice Cläre Lotto da cui ebbe il figlio, Karl Franz de Vogt (nato nel 1917), che in seguito divenne produttore cinematografico. Carl de Vogt e Cläre Lotto hanno lavorato insieme in almeno 19 film. Attore di successo, Carl de Vogt continuò a recitare in diversi film e proseguì anche la sua carriera di cantante. Dal 1927 fece diverse incisioni di brani di successo o come voce narrante di melodrammi popolari e patriottici. Oltre a recitare fu anche attivo come doppiatore di film stranieri. Sebbene Carl de Vogt fosse un personaggio di grande fama negli anni venti, non si sono avute più molte informazioni sulla sua vita. E nonostante avesse girato più di 130 film, morì a 84 anni praticamente da sconosciuto. (n. 1885)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web