Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Zoe_Caldwell_perfettamente_chic2020: Zoe Caldwell, Zoe Ada Caldwell, attrice e doppiatrice australiana. Apprezzatissima interprete teatrale, vinse quattro Tony Award per il suo lavoro a Broadway. Nel 1968 sposò il produttore teatrale Robert Whitehead con cui rimase fino alla morte di lui, avvenuta nel 2002. Ebbero due figli, Charles e William. Da tempo affetta dalla malattia di Parkinson. In suo onore, le luci dei teatri di Broadway sono state spente per un minuto, un omaggio riservato alle grandi star del teatro. (n. 1933)

Serge_Merlin_perfettamente_chic2019: Serge Merlin, nato Serge Merle, attore francese. Divenne noto per aver recitato nel film Il favoloso mondo di Amélie. (n. 1932)

Ennio_girolami_perfettamente_chic2013: Enio Girolami, noto anche con lo pseudonimo di Thomas Moore, attore italiano.   (n. 1935)

Elyse_Knox_perfettamente_chic2012: Elyse Knox, pseudonimo di Elsie Lillian Kornbrath, attrice e modella statunitense. Alta ed elegante, posò – fra le altre – per la rivista Vogue, nella qual occasione fu notata e scritturata dalla 20th Century Fox. Nella prima metà degli anni quaranta interpretò numerosi ruoli secondari in film. Popolare pin up durante il periodo della seconda guerra mondiale, fotografata più volte per la rivista Yank, diffusa all’epoca dalla United States Military, alla fine del conflitto la Knox passò alla casa produttrice Monogram Pictures e interpretò più volte il ruolo di Anne Howe, l’innamorata del pugile Joe Palooka, personaggio reso celebre da una striscia a fumetti comica. La carriera cinematografica della Knox si esaurì alla fine degli anni quaranta. Knox sposò nel 1942 il fotografo di moda Paul Hesse ma il matrimonio terminò con il divorzio l’anno successivo. L’attrice si risposò nel 1944 con il giocatore di football americano Tom Harmon, dal quale ebbe tre figli, Kirstin (nata nel 1945 e morta nel 2018), Kelly (nata nel 1948) e Mark, nato nel 1951 e divenuto celebre attore cinematografico e televisivo. (n. 1917)

Lila_Kedrova_perfettamente_chic2000: Lila Kedrova, attrice francese di origine russa.  (n. 1918)

Veronica_Cooper_perfettamente_chic2000: Veronica Cooper, Veronica Balfe,  è stata un’attrice americana che è apparsa in The Gay Nighties con il nome di Sandra Shaw. Era la moglie dell’attore Gary Cooper e la madre della pittrice Maria Cooper Janis. Una sportiva appassionata, Balfe era conosciuta dai suoi amici con il soprannome di “Rocky”. Balfe sposò l’attore Cooper nel 1933. Dopo la morte di Cooper, Balfe sposò John Converse nel 1964. (n. 1913)

Marceline_Day_perfettamente_chic2000: Marceline Day, nata Marceline Newlin, attrice statunitense la cui carriera è iniziata da bambina negli anni ’10 e si è conclusa negli anni ’30. Era sorella minore dell’attrice Alice Day. Il primo film in cui le due sorelle apparvero insieme fu Picking Peaches (1924). La giovane attrice passò successivamente a ruoli più drammatici e importanti. Nel 1924 entrò nel gruppo delle attrici emergenti premiate dalla Western Association of Motion Picture Advertisers che, ogni anno, assegnava il WAMPAS Baby Stars. La pubblicità della campagna aumentò la popolarità di Day. Ha sposato il pellicciaio Arthur J. Klein nel 1930. Si è sposata, in secondo luogo, con John Arthur nel 1959. Non ha avuto figli con nessuno dei due mariti. Sebbene Day sia passata ai film sonori con pochi problemi, i suoi ruoli cinematografici sono gradualmente diminuiti in termini di qualità e ha iniziato a lavorare principalmente per studi cinematografici di livello inferiore. Dopo il suo ritiro, la Day raramente ha parlato dei suoi anni come attrice e non ha mai parlato con i giornalisti o ha concesso interviste. (n. 1908)

Ugo_D_Alessio_perfettamente_chic1979: Ugo D’Alessio, all’anagrafe Pasquale D’Alessio, attore italiano. Proveniente da una famiglia napoletana di artisti, debuttò a soli otto anni. Per cinque anni, a partire dal 1927 recitò nella compagnia teatrale Cafiero-Fumo, per poi iniziare l’importante esperienza con Eduardo De Filippo. Al cinema ebbe quasi esclusivamente ruoli secondari, sia come attore drammatico che comico. Appassionato di poesia, pubblicò nel 1967 un volume di liriche in lingua napoletana dal titolo Jamm ca mo’ s’aiza. (n. 1909)

Louise_Allbritton_perfettamente_chic1979: Louise Allbritton, attrice statunitense che esordì nel 1942 e proseguì per tutti gli anni quaranta con una ventina di film. Concluse la sua carriera cinematografica con il western Solo contro il mondo (1949), ma dal 1949 al 1961 fu molto attiva sul piccolo schermo, partecipando a diverse serie televisive. Nel 1946 sposò il giornalista della CBS Charles Collingwood, al quale rimase legata fino alla morte. (n. 1920)

Carl_de_Vogt_perfettamente_chic1970: Carl de Vogt, all’anagrafe Carl Bernhard de Vogt, attore e cantante tedesco.  (n. 1885)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web