Tag

, , , , , , , , , , , ,

Sergio_Rossi_perfettamente_chic2020: Sergio Rossi, stilista e imprenditore italiano fondatore dell’omonima azienda specializzata nella produzione di calzature femminili di lusso. Nato in provincia di Forlì-Cesena, figlio di un calzolaio che realizzava scarpe su misura, a 14 anni entrò nella bottega di famiglia e produsse, insieme al fratello Franco, sandali che in estate sarebbero stati poi venduti con un banchetto lungo la riviera, da Riccione a Rimini, e nelle boutique di Bologna. Aprì lo stabilimento a San Mauro Pascoli nel 1951.Tra i primi modelli di successo, l’Opanca. Nel 1968, venne prodotta la prima scarpa marchiata Sergio Rossi, che inaugurò in tal modo la prima collezione ufficiale del brand. Il marchio Sergio Rossi fu acquistato nel 1999 dal Gruppo Gucci, ma in seguito passarono entrambi al gruppo francese Kering di François Pinault. Il figlio di Rossi, Gianvito Rossi, ha creato la sua collezione di calzature nel 2006. Nel dicembre 2015 il marchio Sergio Rossi venne acquistato dal fondo Investindustrial di Andrea Bonomi. Morì all’età di 84 anni, vittima della pandemia di COVID-19. (n. 1935)

Robert_Rietti_perfettamente_chic2015: Robert Rietti, Lucio Rietti, nomi d’arte di Bobby Rietti o Robert Rietty.  Attore e regista italiano naturalizzato britannico. (n. 1923)

Maurizio_Mosca_perfettamente_chic2010: Maurizio Mosca, giornalista e conduttore televisivo italiano. (n. 1940)

Gabriella _Ferri_perfettamente_chic2004: Gabriella Ferri, Maria Gabriella Ferri, cantante italiana nota per le interpretazioni delle canzoni popolari romane e napoletane, oltre che attrice teatrale. (n. 1942)

Mariolina_Bovo_perfettamente_chic1996: Mariolina Bovo, attrice cinematografica, attrice teatrale e attrice televisiva italiana, attiva anche nel teatro di rivista a inizio carriera con lo pseudonimo Veronica Drei o Veronica Drey. Era la sorella minore dell’attrice Brunella Bovo. Diplomatasi in recitazione al Centro sperimentale di cinematografia nel 1952, comparve nel film Tre storie proibite.  Successivamente in altri film di registi importanti. Dalla stagione teatrale 1953/1954 la giovane Bovo acquistò sempre maggiore visibilità. Seguì, nei decenni successivi, una lunga striscia di lavori per la televisione. Si sposò nel 1960 col produttore Rai Sergio Benvenuti, col quale ebbe due figli ed una figlia. (n. 1934)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web