Tag

, , , , , , , , , , , , , , , ,

1999: Flora Carabella, attrice teatrale e attrice cinematografica italiana.  (n. 1926)

1993: Galeazzo Benti, nome d’arte di Galeazzo Bentivoglio, attore e sceneggiatore italiano. (n. 1923)

1992: Benny Hill, Alfred Hawthorn Hill, attore, comico e cantante inglese famoso per essere stato il protagonista del suo programma televisivo Benny Hill Show.(n. 1924)

1986: Doris Dawson, attrice statunitense. Cominciò a recitare nel 1927 i cortometraggi comici e qualche western. Con l’introduzione del sonoro, la sua voce rauca ostacolò il proseguimento della sua carriera e dopo due corti nel 1930 e una piccola parte nel film del 1934 Il treno fantasma si ritirò dal cinema. Aveva sposato nel 1930 l’attore Pat Rooney Jr., dal quale divorziò quattro anni dopo. (n. 1905)

1983: Bruno Persa, attore e doppiatore italiano. Congedato con il grado di sottotenente, rientrò a Gorizia e trovò lavoro come impiegato, al fianco del fratello, nella ditta di spedizioni di famiglia. Contemporaneamente, nonostante il suo carattere schivo e riservato, accettò la scrittura di una compagnia locale e iniziò la carriera di attore teatrale tra recite pomeridiane e serali in piccoli centri. Nel 1927 fu scritturato nella compagnia di Ruggero Ruggeri e nel 1929, con Maria Melato. Successivamente, venuto a conoscenza delle prime esperienze di doppiaggio a Roma, decise di partire per la capitale, dove si stabilì definitivamente. Prestò la sua voce dal timbro intenso e vellutato a Bogart. Alla fine della guerra, dopo aver sposato Isae Zamboni nel 1942 e aver superato la morte del fratello trucidato nelle foibe nel 1945, Persa tornò a doppiare attori famosi. (n. 1905)

1974: Peter Lee Lawrence, nome d’arte di Karl Hirenbach, attore tedesco conosciuto per le sue interpretazioni cinematografiche in spaghetti western (in cui è apparso talvolta con lo pseudonimo Arthur Grant) e nei fotoromanzi della Lancio, dove è stato accreditato sempre come Pierre Clement. Lawrence ha interpretato come protagonista, per la Lancio, settantotto fotoromanzi. Lawrence ha avuto una formazione come attore di cinema ed ha interpretato piccole parti in film di costume e in western all’italiana girati anche per il mercato spagnolo. È stato sposato con l’attrice Cristina Galbò ed ha avuto un figlio, David, nato nel 1971. È morto a soli 30 anni per un tumore cerebrale.  (n. 1944)

1953: Gladys Sylvani, nata Glady Silvani Smith, è stata un’attrice inglese teatrale e cinematografica che usò talvolta anche il nome alternativo Gladys Silvani Smith. Stella dei palcoscenici del West End, fu protagonista di commedie musicali e commedie drammatiche, star indiscussa tra tutte le dive del cinema britannico. Il suo debutto sullo schermo risale al 1911 quando apparve come protagonista femminile in un cortometraggio. Apparve in trentacinque pellicole, dove le venne quasi sempre affidato il ruolo di protagonista. Si ritirò dal cinema nel 1913, trasferendosi in seguito (nel 1939) negli Stati Uniti. (n. 1884)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web