Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Donatella Raffai, attrice, conduttrice televisiva e giornalista italiana. Inizia la carriera nel mondo dello spettacolo come attrice, appena sedicenne, nel film del 1960 Dolci inganni.  In seguito inizia a lavorare nel settore discografico per la RCA come responsabile delle pubbliche relazioni e anche curatrice d’immagine di alcuni cantanti. Negli stessi anni rileva a Roma una quota del Piper. Nel 1971 inizia a lavorare alla Rai dove conduce alcune trasmissioni radiofoniche. Nel 1989 arriva il successo con la conduzione del programma Chi l’ha visto?. Dopo lunghe polemiche con la Rai alla fine del 1999, passa a lavorare a Mediaset come conduttrice di Giallo 4. È l’ultimo programma TV condotto da Raffai prima di abbandonare il mondo televisivo e ritirarsi a vita privata. Coniugata e in seguito divorziata, si sposò in seconde nozze sul finire degli anni sessanta con Fabrizio Bogiankinoda cui divorziò. Era madre di due figli gemelli. Il compagno Silvio Maestranzi le è stata a fianco sino alla sua morte avvenuta dopo una lunga malattia. (n. 1943)

2021: Jean-Claude Carrière, sceneggiatore, scrittore e attore francese. Nel 1963 esordì nel cinema con Io e la donna. Nello stesso anno iniziò una fruttuosa collaborazione con il regista Luis Buñuel, scrivendo la sceneggiatura di Il diario di una cameriera, cui seguiranno Bella di giornoLa via latteaIl fascino discreto della borghesiaIl fantasma della libertà e Quell’oscuro oggetto del desiderio. Collaborerà anche con i registi italiani. Portò sullo schermo il personaggio di Rostand in Cyrano de Bergerac (1990), con l’interpretazione memorabile di Gérard Depardieu. Sposato con la scrittrice Nahal Tajadod. (n. 1931)

Volker_Spengler_perfettamente_chic2020: Volker Spengler, attore tedesco conosciuto in Italia particolarmente per essere stato il protagonista di Un anno con tredici lune. (n. 1939)

Robert_Conrad_perfettamente_chic2020: Robert Conrad, all’anagrafe Konrad Robert Falkowski, attore e regista statunitense. (n. 1935)

Orson_Bean_perfettamente_chic2020: Orson Bean, nome d’arte di Dallas Frederick Burrows, attore, doppiatore e personaggio televisivo statunitense.Pochi i film a cui prese parte: tra essi si ricorda Essere John Malkovich. Bean è morto all’età di 91 anni, investito da un’auto pirata mentre attraversava la strada. Fu sposato dal 1956 al 1962 con l’attrice Jacqueline deSibour, che lo rese padre di Michele. Successivamente si legò alla stilista Carolyn Maxwell, che sposò nel 1965, e dalla quale divorziò nel 1981; i due ebbero tre figli, Max, Susannah ed Ezekiel. Nel 1993, sul set de La signora del West, incontrò Alley Mills, che sposò nello stesso anno. (n. 1928)

anna_nicole_smith_perfettamente_chic2007: Anna Nicole Smith, pseudonimo di Vickie Lynn Hogan, modella e attrice statunitense.  (n. 1967)

2000: Beatrice Cori, nome d’arte di Beatrice Cagnoni, è stata un’annunciatrice televisiva e modella italiana, attiva per la Rai dal 1977 al 1999.Beatrice_Cori_perfettamente_chic.jpg Inizia la sua carriera in Rai negli anni settanta. Prima di approdare in televisione era stata fisarmonicista dilettante, insegnante di educazione fisica ed aveva svolto la professione di modella pubblicitaria.  Alta, bionda, formosa, molto fotogenica, con un timbro di voce delicato ed ammiccante, dotata di particolare sex appeal, Beatrice Cori fu ritenuta da tutti, negli anni ottanta e novanta, l’annunciatrice vamp per eccellenza. 1998 scopre di essere affetta da un tumore alle ovaie in fase già avanzata, così decide di lasciare la Rai. Non confessa la gravità delle sue condizioni di salute neppure alle colleghe, le quali, venute a conoscenza della situazione solamente nella fase terminale, vengono pregate dalle sorelle della Cori di rispettare il suo isolamento e di ricordarla bella e allegra come è sempre stata. Morirà all’età di 56 anni. (n. 1943)

Gloria_Shea_perfettamente_chic1995: Gloria Shea, nata Olive Gloria Shea, attrice statunitense. (n. 1910)

Karády Katalin1990: Katalin Karády, il cui vero nome era Katalin Mária Kanczler, è stata un’attrice e cantante ungherese naturalizzata statunitense.  (n. 1910)

Marvin_Miller_perfettamente_chic1985: Marvin Miller, Marvin Elliott Mueller, attore statunitense.  (n. 1913)

1974: Fern Andra, nome d’arte di Vernal Edna Andrews, attrice, regista e sceneggiatrice statunitense. Suo padre lavorava in un circo mentre la madre era una cantante d’opera. Fece la sua prima apparizione di fronte al pubblico a soli 4 anni e crebbe girando il mondo. In particolare si esibiva in spettacolari numeri aerei. In Germania conobbe il regista e attore Max Reinhardt che le diede le prime lezioni di recitazione. Nel 1913, a soli 19 anni, comparve nel suo primo film. A partire dall’anno successivo  comparve in numerose pellicole realizzate dal regista Alfred Abel che incontrarono grande successo tanto che l’attrice ebbe modo di creare una sua casa di produzione e inserire nei suoi film anche dei numeri circensi. Dalla metà degli anni venti la sua stella cominciò a declinare. Con l’avvento del sonoro ebbe modo di recitare solo in un paio di pellicole, prima di decidere di lasciare il mondo del cinema. Fern Andra è stata sposata quattro volte, ma non ha avuto figli. E’ stata sposata con il Barone Friedrich von und zu Weichs-Zur-Wenne (morto nel 1917), con Ian Keith dal 1934 al 1935 e infine con il generale Samuel Edge Dockrell dal 1938 sino al 1973.

(n. 1893)Tom_Terriss_perfettamente_chic

1964: Tom Terriss, nato Thomas Herbert F.Lewin, è stato un regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico inglese, attivo dal 1914 al 1935. (n. 1872)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web