Tag
Cuore, Cuore dolce, Dolce San Valentino, Ricette "Mon Amour", Torta con cuore, Torta d'amore, Torta heart, Torta San Valentino
Ormai l’aria e soprattutto il profumo di San Valentino ha sommerso la mia cucina!!! Impossibile non farsi conquistare dal romanticismo che in questo periodo ci avvolge … e non decorare ogni cosa che realizziamo con un cuore!!
Occorrente:
– 4 Pan di Spagna o torta classica
– 1 Pan di Spagna o torta classica in cui l’impasto risulti rosso, avendo aggiunto del colorante alimentare nella preparazione di base e ridotto a briciole
– crema pasticcera per il ripieno
– panna per decorare
Procedimento:
Tagliamo i vari strati delle torte e farciamoli con crema pasticciera o crema chantilly, sovrapponendoli l’uno sull’altro, escludendo la torta rossa, ottenendo a questo punto due torte.
Una volta completato il tutto … porre le due torte in frigo per una mezz’oretta o anche più.
Legare due stuzzicadenti con un filo
creando un raggio che, ponendo uno degli stuzzicadenti al centro della torta, lasci un bordo di almeno due centimetri.
Prendiamo una delle torta, posizioniamo uno stuzzicadenti nel punto centrale della torta, mentre facciamo roteare l’altro punto tanto da segnare un cerchio all’interno della superficie della torta.
Scaviamo la parte interna della torta sino alla successiva torta che si trova sotto ed eseguiamo l’ operazione precedente diminuendo il raggio del filo collegato ai due stuzzicadenti. Poi scaviamo ancora sino a formare un cono.
RICORDIAMOCI (mettendo un segno) CHE QUESTA TORTA SARA’ LA BASE DELLA TORTA FINALE.
Per la seconda torta eseguiamo lo stesso procedimento adottato per la prima torta con la differenza che nello scavare, aiutandoci con un coltellino con punta, dobbiamo lasciare una piramide al centro, come in foto.
Avremmo così ottenuto due torte di questo tipo:
A questo punto, prendiamo la torta sbriciolata rossa e bagniamola, come abbiamo fatto nel farcire le due torte, prima di spalmare la crema, e la posiamo nella parte scavata delle due torte … come in foto
Una volta che abbiamo riempito per bene le due torte con la torta sbriciolata rossa, rimettiamo le torte in frigo per una mezz’oretta, non prima di aver farcito un po’ i bordi delle due torte con della panna
Trascorso il tempo, uniamo le due torte, farcendo i bordi delle due torte per farle aderire meglio, ottenendo, così, una sola torta. Ricordiamoci che la parte della torta che farà da base dovrà essere quella al cui interno avevamo scolpito un cono.
Farcire tutta la torta con la panna montata a neve
Con una siringa da pasticceria abbelliamo il tutto … la foto è solo indicativa
E’ il lavoro è bello e completo!!!!! Date un po’ un’ occhiata al risultato.
Autore: Lynda Di Natale Foto: web
"Mi piace"Piace a 1 persona