Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2024: Anna Strasberg, nata Anna Mizrahi, attrice venezuelana naturalizzata statunitense. Sposò l’attore Lee Strasberg nel 1968. Grazie al testamento di Marilyn Monroe, di cui era insegnante di recitazione insieme al marito, ricavò moltissimo e decise di curare il Marilyn Monroe Theater e il Marilyn Monroe Museum. Recitò in alcuni film cinematografici e televisivi negli anni ’60 e poi negli anni ’80. (n. 1939)

2024: Sarah Rice, attrice teatrale e soprano statunitense. Rice nacque in Giappone, dove il padre, membro dell’United States Air Force, era di stanza. Quando la bambina non aveva neanche un anno, la famiglia si trasferì in Arizona, dove, all’età di diciotto anni, Rice vinse un concorso di canto a Phoenix. Grazie alla vincita si trasferì a New York nei primi anni settanta ed esordì nell’Off-Broadway. Nel 1979 fece il suo debutto a Broadway. Fu sposata con il suo manager John Hiller. (n. 1955)

2024: Jean Mary Carletto, attore, modello e antiquario francese naturalizzato italiano, attivo particolarmente negli anni sessanta e settanta. Era monegasco di nascita e le sue origini austro-italiane (madre austriaca e padre originario del Piemonte). Divenne conosciuto per la bellezza classica e per l’attività di interprete di fotoromanzi che lo portò ad essere negli anni settanta uno dei nomi di punta della scuderia Lancio. Figlio di ricchi ristoratori (i genitori possedevano il ristorante “Sorrento” a Monte Carlo e decine di altri ristoranti nel mondo), poliglotta, diplomato in ragioneria, dal 1965 al 1968 visse dividendosi fra il Messico, Roma e New York, posando come modello. Lasciato il mondo dei fotoromanzi passò a gestire importanti attività commerciali e di antiquariato, stabilendo la propria residenza prima a Buenos Aires, dove curò gli interessi di Gucci in Sudamerica, a Caracas; infine, a Monte Carlo. Aveva l’hobby dell’arredamento e possedeva un importante negozio di antiquariato con interessi in tutto il mondo. (n. 1944)

2022: Sidney Poitier, è stato un attore e regista statunitense con cittadinanza bahamense, primo attore afroamericano a vincere il Premio Oscar come miglior attore protagonista. Sposato con Joanna Shimkus: fra i suoi figli, anche Sydney Tamiia è diventata attrice. (n. 1927)

2017: Francine York, attrice e modella statunitense. (n. 1936)

2016: Silvana Pampanini, è stata un’attrice italiana che ha goduto di una grande popolarità negli anni cinquanta.  La Pampanini non ebbe né mariti né figli. (n. 1925)

2007: Charmion King, è stata un’attrice canadese. È stata sposata con l’attore Gordon Pinsent per 44 anni. La loro figlia, Leah Pinsent, è anche una nota attrice televisiva canadese. (n. 1925)

2003: Miriam Byrd Nethery,  è un’attrice americana nota per aver interpretato ruoli in film di serie B. Nel 1952 sposò l’attore Clu Gulager, con il quale rimase sposata fino alla sua morte. Con lui ha avuto due figli: gli attori John ( nato nel 1957) e Tom ( nato nel 1965). (n. 1929)

1999: Antonio Pierfederici, talvolta indicato come Tonino Pierfederici, attore italiano.  (n. 1919)

1993: Rudol’f Nureev, Rudol’f Chametovič Nureev, è stato un ballerino e coreografo russo naturalizzato austriaco, definito da critici come uno tra i più grandi danzatori del XX secolo. (n. 1938)

1949: Gennaro Righelli, nome anagrafico completo Salvatore Gennaro Righelli, regista, sceneggiatore e attore italiano.  (n. 1886)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA