Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2018: Pier Paolo Capponi, attore italiano. Come attore di cinema, di teatro e di televisione è stato particolarmente prolifico nella seconda metà degli anni settanta, spaziando a tutto campo dal genere drammatico al poliziesco, prendendo parte anche a numerosi sceneggiati prodotti dalla Rai. Nei film di fine anni sessanta, seppur raramente, assumeva talvolta lo pseudonimo di Norman Clark. Sposato con Isabella Peretti, ha avuto due figli: Paolo (dalla conduttrice Mara Venier) e Chiara. Giunto all’età pensionabile, nel 2003 ha chiuso una lunga carriera iniziata quasi quarant’anni prima e si è dedicato ai progetti del Dipartimento Scuola Educazione della Rai, poi convertito in Rai Educational.(n. 1938)Pier_Paolo_Capponi_perfettamente_chic

2016: George Gaynes, nato George Jongejans, è stato un attore e produttore cinematografico finlandese naturalizzato statunitense. È noto al pubblico per avere interpretato il comandante Eric Lassard nella serie cinematografica Scuola di polizia dal 1984 al 1994. Sposato dal 1953 con l’attrice Allyn Ann McLerie. (n. 1917)George_Gaynes_perfettamente_chic

2011: Dorian Gray, pseudonimo di Maria Luisa Mangini, attrice italiana. Dorian_Gray_perfettamente_chicIn seguito lascia il teatro per il cinema; prende parte a numerosi film negli anni cinquanta, soprattutto di genere brillante che le procurano grande popolarità, nei quali si distingue per una bellezza solare e procace e per una verve innata. Si lega sentimentalmente con Arturo Tofanelli, giornalista ed editore della rivista Tempo, che dedica negli anni moltissime copertine a Dorian Gray. Tofanelli aiuterà inoltre la carriera della diva producendo o co-producendo diversi film che la vedono tra i protagonisti. A quasi quarant’anni, decide di ritirarsi completamente dalle scene. Cresce il figlio Massimo Arturo Tofanelli, nato nel 1963. All’età di 83 anni, si toglie la vita con un colpo di pistola alla tempia. (n. 1928)Enzo_Consoli_perfettamente_chic

2007: Enzo Consoli, all’anagrafe Vincenzo Benito Consoli, attore, doppiatore e scrittore italiano. La carriera artistica di Enzo Consoli – che si declina ancora prevalentemente nel mondo del teatro – dopo l’esperienza siciliana, continua a Roma, Milano, Genova e, successivamente, in Francia, Svizzera e particolarmente in Germania Est. Nel cinema – che, al pari della televisione occuperà un posto secondario nella carriera di Consoli – lavora in oltre trenta film, tra cui molti film commerciali e qualche film più importante. Isarco_Ravaioli_perfettamente_chic.jpg Nella sua lunga carriera ha doppiato molti grandi attori stranieri. Consoli è morto all’età di 67 anni dopo una lunga malattia. (n. 1939)

2004: Isarco Ravaioli, attore italiano. Prende parte complessivamente a circa 80 film, sempre però ricoprendo parti secondarie, sino all’abbandono dell’attività nel 1987. Frequenti furono anche le partecipazioni alla prosa radiofonica e televisiva della Rai. (n. 1933)

1996: Tommy Rettig, nato Thomas Noel Rettig, è stato un attore, informatico e programmatore statunitense, noto al grande pubblico come attore bambino per aver interpretato il personaggio di Jeff Miller nelle prime tre stagioni della serie televisiva Lassie, dal 1954 al 1957. Tommy_Rettig_perfettamente_chic.jpgDivenuto adulto, Rettig contribuì a fondare un’organizzazione di sostegno ai giovani in difficoltà, utilizzando la sua immagine di bambino prodigio per promuovere campagne di sensibilizzazione al problema della droga. Successivamente decise di occuparsi di tecnologia, distinguendosi per essere tra i primi a esplorare il mondo dei personal computer agli albori della loro comparsa sul mercato. Durante i suoi ultimi 15 anni di vita, Rettig divenne noto in particolare come programmatore di database, autore ed esperto nel settore. Morì all’età di 54 anni per un infarto. (n. 1941)Pinuccio_Ardia_perfettamente_chic

1994: Pinuccio Ardia, nome d’arte di Rodolfo Ardia, è stato un attore cinematografico italiano, noto per le sue parti da caratterista dialettale. Nobile napoletano fece il suo esordio cinematografico abbastanza tardi, conoscendo però un immediato successo nella figura comica del ladruncolo da strapazzo di tono aristocratico soprannominato non a caso Il Barone nel film Operazione San Gennaro. Norman_Parkinson_perfettamente_chicTuttavia, dopo questo iniziale successo, e nonostante abbia partecipato a numerose pellicole successive tra gli anni sessanta e i settanta, non riuscì mai a replicare la popolarità iniziale rimanendo in ruoli molto marginali in gran parte delle sue pellicole. (n. 1914)

1990: Norman Parkinson, Ronald William Parkinson Smith, è stato un fotografo inglese, particolarmente attivo nel campo della moda. Dal 1935 al 1940 lavorò per i periodici Harper’s Bazaar e The Bystander. Nel 1947 sposò l’attrice e modella Wenda Rogerson. Dal 1945 al 1960 fu impiegato come ritrattista e fotografo di moda per Vogue. Dal 1960 al 1964 lavorò per Queen. Nel 1963 si trasferì a Tobago, molto frequentemente tornò a Londra e dal 1964 fino alla sua morte lavorò come fotografo freelance. (n. 1913)

1990: Henry Brandon, nato Heinrich von Kleinbach, è stato un attore tedesco naturalizzato statunitense. Continuò a recitare fino al 1989, spegnendosi l’anno successivo per arresto cardiaco. (n. 1912)Henry_Brandon_perfettamente_chic

Ethel_Merman_perfettamente_chic1984: Ethel Merman, pseudonimo di Ethel Agnes Zimmermann, cantante e attrice statunitense. Dotata di una voce vibrante ed incisiva, e di una spumeggiante presenza scenica, la Merman ottiene grande successo. Attiva anche al cinema, negli ultimi anni preferisce però l’attività televisiva. Sposata quattro volte (l’ultima delle quali con il noto attore Ernest Borgnine), Ethel Merman ha avuto due figli ed è morta a causa di un tumore al cervello all’età di settantasei anni. (n. 1908)

Tim_Holt_perfettamente_chic1973: Tim Holt, Charles John Holt III, è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense. Figlio di Jack Holt, celebre attore del cinema muto, Tim Holt ebbe ambizioni artistiche fin da ragazzo. L’attore in rare occasioni riuscì a evadere dal cliché del repertorio western, genere nel quale si confermò uno degli attori più popolari nel 1952. Holt si ritirò dalle scene all’inizio degli anni settanta, dopo una prolifica carriera cinematografica, e passò a lavorare come capo del servizio pubblicità di un’emittente radiofonica. Morì nel 1973, all’età di 55 anni. (n. 1919)

Antonio_Moreno_perfettamente_chic1967: Antonio Moreno, pseudonimo di Antonio Garrido Monteagudo, è stato un attore e regista cinematografico spagnolo naturalizzato statunitense, attivo a partire dall’epoca del muto fino alla metà degli anni cinquanta. Nel 1923 Moreno sposò l’ereditiera statunitense Daisy Canfield Danziger e la coppia si trasferì in una proprietà allora nota come Crestmont, e che attualmente ha preso il nome di Canfield-Moreno Estate. L’unione durò per dieci anni e terminò poco tempo prima che la Canfield Danziger rimanesse uccisa in un incidente automobilistico. Con l’avvento del cinema sonoro, tra la fine degli anni venti e l’inizio dei trenta, la carriera di Moreno iniziò a incontrare difficoltà, in parte a causa del suo pesante accento spagnolo. Oltre a interpretare film in inglese, Moreno iniziò quindi ad accettare parti anche in film messicani. Agli inizi degli anni trenta Moreno si cimentò anche come regista. Moreno si ritirò dal mondo del cinema verso la fine degli anni cinquanta. Nat_King_Cole_perfettamente_chicMorì per un attacco di cuore. (n. 1887)

1965: Nat King Cole, pseudonimo di Nathaniel Adams Coles, cantante, pianista e attore statunitense. Cole fu il primo artista afro-americano ad avere un suo programma radiofonico e bissò il suo successo nei tardi anni cinquanta con il primo show televisivo a copertura nazionale condotto da un afro-americano. Cole combatté il razzismo durante tutta la sua vita, rifiutandosi di esibirsi nei locali dove venivano applicate le norme sulla segregazione razziale. Lui e la sua seconda moglie, Maria Ellington, ebbero cinque figli, di cui due adottati. Morì per un cancro ai polmoni un mese prima del suo quarantaseiesimo compleanno. (n. 1919)Philip_Van_Zandt_perfettamente_chic

1958: Philip Van Zandt, nome d’arte di Philip Pinheiro, è stato un attore e personaggio televisivo olandese famoso prevalentemente per aver recitato in Quarto potere del 1941 e in Orgoglio e passione del 1957. Van Zandt debuttò nel 1939 e, nei successivi 20 anni apparve in circa 100 film, per la maggior parte interpretando ruoli secondari o di vilain, come nazisti, criminali o scienziati pazzi. Aprì una scuola di recitazione a Hollywood nel 1950. Intorno al 1958, Van Zandt scivolò nella depressione a causa del declino della propria carriera, e finì per spendere tutti i suoi averi nel gioco d’azzardo. Larry_Steers_perfettamente_chicSi suicidò poco tempo dopo, assumendo alte quantità di sonniferi. (n. 1904)

1951: Larry Steers, nato Lawrence Wells Steers, è stato un attore statunitense che nella sua carriera, iniziata nel 1917, apparve il oltre cinquecento film tra il 1917 e il 1951. (n. 1888)

1935: Harry Todd, nato John Nelson Todd, è stato un attore statunitense attivo soprattutto all’epoca del muto. Fu uno dei protagonisti di una lunga serie di western comici. Vernon_Castle_perfettamente_chicTodd, nella sua carriera durata fino a metà degli anni trenta, apparve in quasi quattrocento film, in gran parte cortometraggi in una o due bobine, la lunghezza standard delle pellicole dell’epoca. Lavorò fino all’ultimo in piccole parti anche di figurante o comparsa.

1918: Vernon Castle, nato William Vernon Blyth, è stato un ballerino inglese che, nei primi anni del Novecento, diventò internazionalmente famoso insieme alla moglie Irene Castle. (n. 1887)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web