Tag

, , , , , , , , , ,

Perù_perfettamente_chicIl territorio peruviano è stato la culla di antiche culture, che vanno dalla civiltà Norte Chico, una delle più antiche al mondo, all’Impero Inca. Le popolazioni indigene vissero nell’attuale territorio peruviano per vari millenni prima della conquista spagnola del XVI secolo. Successivamente all’indipendenza si è avuta una graduale immigrazione europea, principalmente dall’ Italia, la Spagna, l’Inghilterra, la Germania e la Francia; la presenza di tante diverse popolazioni lo ha reso un paese multietnico. Lo spagnolo è la lingua più parlata e il cattolicesimo la principale religione del Perù (l’81,3% della popolazione).

Le tradizioni nuziali sono simili a quelle europee con la differenza che solo il matrimonio civile è legale. Il matrimonio religioso è solo figurativo, ma per la popolazione è molto importante.

Quando l’uomo chiede la mano ai genitori della futura sposa, si organizza il matrimonio civile, che non è seguito da nessun tipo di festa. In genere, i peruviani hanno libera scelta su chi sposare e molte coppie decidono di convivere nell’attesa di avere sufficienti risorse economiche per svolgere prima il rito civile e poi quello religioso. La mancanza di risorse economiche è anche uno dei principali motivi che induce le coppie a convivere in una delle famiglie di origine, almeno fin quando non riescono ad essere finanziariamente autonomi. I matrimoni eterosessuali e monogami sono gli unici sanzionati dallo Stato e dalla Chiesa cattolica, anche se gli uomini che hanno più di una famiglia sono accettati.

La sposa e lo sposo in genere, nel giorno del rito religioso, indossano abiti da cerimonia: classico per lui e abito bianco per lei. Perù_matrimonio_perfettamente_chicSuccessivamente, per rendere omaggio anche alle loro tradizioni, si cambiano d’abito ed indossano i costumi tramandati da generazioni. Qualche coppia include anche il rito della cerimonia andina, che, per alcuni, è considerata più importante della cerimonia religiosa.Perù_matrimonio_perfettamente_chic1

Una persona anziana inizia a leggere e ricorda le responsabilità che assume la coppia unendosi in matrimonio. Gli sposi si scambiano le loro promesse e subito dopo il matrimonio, vengono benedetti dagli anziani.

Dopo la cerimonia segue una grande festa, allietata da brani tradizionali sulle note dei quali,  in quechua (la lingua ufficiale, dopo quella spagnola), gli sposi ballano e cantano.

Una tradizione peruviana la ritroviamo nella torta nuziale, nella quale, negli ultimi strati, vengono inseriti dei nastri che fuoriescono, ad uno solo di questi è legato un anello. Prima del taglio della torta tutte le donne single scelgono un nastro e lo tirano, colei che trova quello con l’anello sarà la prossima a sposarsi.Perù_matrimonio_perfettamente_chic2

Autore: Linda Di Natale

Annunci