Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Il marchio Marchesa è stato fondato nel 2004 da Georgina Chapman e Keren Craig.

Georgina Chapman, nata a Londra nel 1976, ha frequentato il Marlborough College nel Wiltshire. A 20 anni è stata la modella in una pubblicità per Head&Shoulders, uno shampoo antiforfora, e per le caramelle Soothers. Georgina ha incontrato la futura socia in affari Keren Craig mentre erano studenti al Chelsea College of Art and Design. Chapman si è laureata alla Wimbledon School of Artnel 2001 e inizia la sua carriera come costumista. Dopo la laurea, Chapman è apparsa in vari spettacoli televisivi e film. Georgina è stata sposata con con il produttore cinematografico Harvey Weinstein dal 2007 al 2017 e ha avuto due figli.Georgina_Chapman_perfettamente_chicKeren Craig, nata nel 1976 a Lucerna (Svizzera), studente del Chelsea College of Art and Design, adolescente, conosce Georgina Chapman. Keren, si laurea al Brighton Art College nel 2000 in Fashion Textiles with Business e successivamente si specializza sul design di stampa e ricamo. Specializzazione che includeva, come freelance, un apprendistato presso Calvin Klein e Dolce & Gabbana.Keren_Craig_perfettamente_chicIl drappeggio e il design di Chapman abbinati alle creazioni tessili di Craig hanno portato alla fondazione di Marchesa nel 2004, dal nome della socialite Marchesa Luisa Casati. Nella fondazione del marchio vi sono, come investitori, l’imprenditore Giuseppe Cipriani – figlio di Arrigo fondatore dell’Harry’s Bar di Venezia – e dall’investitore immobiliare Steve Witkoff.Marchesa_perfettamente_chic_Renée_Zellweger La linea è nata nell’appartamento di Chapman a Londra, con una manciata di abiti. L’attrice Renée Zellweger, che ha scelto a mano una guaina in tessuto sari color cremisi per una premiere, ha messo in moto il successo per Georgina e la sua compagna, Keren. 

La combinazione delle Star e generosi sostenitori, insieme al supporto della defunta editrice britannica Isabella Blow (che ha indossato abiti Marchesa agli spettacoli di Parigi), ha accelerato il successo del marchio.

La Marchesa Casati è stata l’esempio femminile estremo dell’epoca; diceva di lei “Voglio essere un’opera d’arte vivente“. Ha stupito la società, per esempio, sfilando con un paio di ghepardi al guinzaglio e indossando serpenti vivi come gioielli. Ha affascinato artisti e letterati.Luisa_Casati_perfettamente_chic

Le collezioni Marchesa sono ispirate da influenze d’epoca, considerando la loro musa ispiratrice, la Marchesa Luisa, eccentrica icona di stile europeo, ma non manca qualche riferimento allo stile asiatico. I disegni meravigliosamente realizzati fondono l’alta moda con un eclectic aesthetic.Marchesa_perfettamente_chic_Lenox

Il  brand produce una couture collection e una collezione, più economica, conosciuta come Notte by Marchesa. Marchesa ha lanciato una linea di borse, abiti da sposa e ha collaborato con Lenox per lanciare una linea di stoviglie: Marchesa by Lenox.

Il marchio è stato indossato dalle attrici di Hollywood sul tappeto rosso. Sandra Bullock ha indossato Marchesa agli Academy Awards 2010, dove ha vinto la migliore attrice ed è stata anche nominata tra le migliori vestite dai lettori dell’Huffington Post.Marchesa_perfettamente_chic_Sandra_Bullock_Academy_Awards_2010Marchesa ha disegnato e realizzato l’abito da sposa dell’attrice e scrittrice Nicole Richie che ha sposato il cantante Joel Madden nel dicembre 2010.marchesa_perfettamente_chic_Nicole_RichieMarchesa_perfettamente_chic_Le_Métier_de_BeautéNello stesso anno ha collaborato, con Marchesa, Le Métier de Beauté su una linea di cosmetici con le tavolozze dei progettisti Chapman e Craig.

Sarah Hyland ha indossato Marchesa agli MTV Video Music Awards 2013. Numerose celebrità hanno indossato Marchesa al Met Gala 2016, tra cui Poppy Delevingne, Karolína Kurková e Nina Dobrev.Marchesa_perfettamente_Karolína_KurkováNella collezione Marchesa Bridal Autunno-Inverno 2013-2014 troviamo modelli da sposa corti e lunghi con le spalle decorate con perline oppure nude, abiti fluenti sui fianchi e corpetti ricamati su sontuose gonne. Gli abiti Marchesa evocano un’estetica eterea, in cui morbidi dettagli architettonici sono ispirati all’Iris e alla Rosa Bulgara.Marchesa_perfettamente_chic_Bridal_Autunno_Inverno_2013_2014La collezione Marchesa Bridal 2014 è ispirata allo stile anni ’50 con gonne ampie, strati di tulle a cascata, tessuti in pizzo, ricami floreali, applicazioni di perle e cristalli.Marchesa_perfettamente_chic_Bridal_2014Marchesa lancia una linea di gioielli,  2015, vendendo esclusivamente attraverso Macy. E nell’autunno dello stesso anno, lanciano una linea di bigiotteria attraverso i grandi magazzini Nordstrom e Lord & Taylor.Marchesa_perfettamente_chic_

Dopo che sono emerse le accuse di abuso sessuale fatte da più attrici, del marito della Georgina, Marchesa, un tempo pilastro del tappeto rosso, era stata evitata da tutte le celebrità. Nel maggio 2018, Scarlett Johansson ha rotto questa tendenza indossando un abito su misura dal marchio al Met Gala. Marchesa_perfettamente_chic_Scarlett_Johansson_2018Da quando è scoppiato lo scandalo Harvey Weinstein, le designer Georgina e Keren non hanno presentato personalmente, come in precedenza, le collezioni Marchesa.  Marchesa_perfettamente_chic_Anna_HolvikLa collezione Autunno 2019 è stata presentata dalla direttrice del design couture Anna Holvik e dal direttore del design Notte Ceazar Cabreros.Marchesa_perfettamente_chic_Notte_Ceazar_Cabreros

Nel maggio 2019, attrice Constance Wu al Met Gala di New York ha indossato un abito da sera disegnato da Chapman. Marchesa_perfettamente_chic_Constance_Wu_2019A giugno 2019, Craig lascia il brand.

Georgina Chapman – ora designer solista di Marchesa – ha trovato la sua ispirazione nel ritrattista Ruth Harriet Louise, l’unica fotografa che lavora a Hollywood negli anni ’20, per la realizzazione  PRÊT-À-PORTER PRIMAVERA 2020.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aggiornato al 14 aprile 2020
Autore: Lynda Di Natale
Fonte: marchesa.com, wikipedia.org, web