Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2019: Marie-José Nat, nome d’arte di Marie-Josée Benhalassa, attrice francese. Benhalassa ha iniziato la sua carriera come cover girl e modella haute-couture. Tra le sue opere nel cinema Anatomy of a Marriage: My Days with Jean-Marc e Anatomy of a Marriage: My Days with Françoise. Nel 1960 ha sposato l’attore Roger Dumas e ha divorziato da lui nel 1962. Ha poi sposato il regista francese Michel Drach dal quale ha avuto tre figli, David, Julien e Aurélien. Hanno divorziato nel 1981. Ha avuto una relazione di diversi anni con l’attore Victor Lanoux. 2005 ha sposato il pittore, scrittore e cantautore Serge Rezvani nel suo terzo matrimonio. Morta di cancro all’età di 79 anni. (n. 1940)Marie-José_Nat_perfettamente_chic

Aldo_Massasso_perfettamente_chic2013: Aldo Massasso, attore italiano attivo fin dagli anni sessanta. (n. 1933)

Celeste_Brancato_perfettamente_chic2009: Celeste Brancato, attrice italiana. A quarant’anni è morta a causa di un tumore. Lascia quattro spettacoli teatrali da lei scritti e interpretati: sono visibili sul sito: celestebrancato.info. (n. 1969)

Christopher_Reeve_perfettamente_chic2004: Christopher Reeve, Christopher D’Olier Reeve, attore, regista e produttore cinematografico statunitense. Raggiunse la fama internazionale pochi anni dopo interpretando il personaggio di Superman. (n. 1952)

James_Seay_perfettamente_chic1992: James Seay, attore statunitense. Ha recitato in oltre 120 ed è apparso in oltre 90 produzioni televisive. È stato accreditato anche con i nomi James Lawry, Michael Rand e Jimmy Seay.  (n. 1914)

Carlos_Thompson_perfettamente_chic1990: Carlos Thompson, pseudonimo di Juan Carlos Mundin Schaffter, attore e scrittore argentino. Quattro anni dopo la morte della moglie, Thompson si suicidò a Buenos Aires con un colpo di pistola alla testa. (n. 1923)

Rusty_Lane_perfettamente_chic1986: Rusty Lane, nato James Russell Lane, è stato un attore statunitense. (n. 1899)

1985: Orson Welles, George Orson Welles, è stato un regista, attore, sceneggiatore, drammaturgo, illusionista e produttore cinematografico statunitense. Orson_Welles_perfettamente_chic

Yul_Brynner_perfettamente_chic1985: Yul Brynner talvolta scritto anche Brinner, Julij Borisovič Bryner, è stato un attore russo naturalizzato statunitense. Fu anche un ottimo chitarrista. Brynner contrasse il cancro ai polmoni. (n. 1920)

Dick_Haymes_perfettamente_chic1980: Dick Haymes, Richard Benjamin Haymes, è stato un cantante e attore argentino. 1952 l’incontro con Rita Hayworth, che sposò l’anno dopo. (n. 1916)

Kathryn_McGuire_perfettamente_chic1978: Kathryn McGuire, è stata una ballerina e attrice statunitense dell’epoca del muto. Kathryn morì di cancro. (n. 1903)

Lillian_Walker_perfettamente_chic1975: Lillian Walker, nata Lillian Wolke, è stata un’attrice statunitense del cinema muto. (n. 1887)

Christopher_Dark_perfettamente_chic1971: Christopher Dark, attore. È stato accreditato anche con il nome Chris Dark. Morì per un attacco di cuore a 51 anni. (n. 1920)

Eddie_Cantor_perfettamente_chic1964: Eddie Cantor, nome d’arte di Edward Israel Itzkowitz, comico, attore e sceneggiatore statunitense. (n. 1892)

1963: Édith Piaf, pseudonimo di Édith Giovanna Gassion, cantautrice francese. È stata una grande interprete del filone della chanson, nel periodo dagli anni ’30 agli anni ’60. Nota anche come “Passerotto”, come veniva soprannominata per la sua statura minuta (passerotto infatti nell’argot parigino si dice piaf). Édith_Piaf_perfettamente_chicDefinita anche come “l’ugola insanguinata” di un passerotto, la sua voce era caratterizzata da numerose sfumature. In molti casi era lei stessa l’autrice dei testi delle canzoni che interpretava. Dal punto di vista sentimentale la Piaf si legò sentimentalmente all’attore Eddie Constantine. Durante la recita della P’tite Lili, Piaf fu vittima di ben 2 incidenti d’auto che le fratturarono un braccio e 3 costole. Fu proprio in quel periodo che la storia d’amore con Constantin volse al termine. Durante i vari soggiorni in clinica, Piaf si trovò spesso in compagnia di un noto ciclista, André Pousse, con il quale nacque un brevissimo ma intenso idillio. A seguire, Pousse venne rimpiazzato da Gérardin, anch’egli noto ciclista, sposato. Il 1952 porta stabilità nella vita sentimentale della Piaf, la quale convola a nozze con l’artista lirico Jacques Pills. Dopo una serie di spettacoli in giro per l’America, soggiorni in ville lussuose di Malibu e della costa californiana, Edith, già legata sentimentalmente al chitarrista Jacques Liébrard, annuncia l’imminente divorzio da Pills. Piaf e Pills rimasero in ottimi rapporti. Edith conobbe un giovane italo-greco, in arte Georges Moustaki. Moustaki compose per Piaf alcuni dei suoi titoli più belli. Douglas Davies, pittore americano nacque un’entente molto forte. Successivamente nella vita della cantante troviamo Théophanis Lamboukas. Théo dimostrò un affetto incondizionato, quasi filiale, nei confronti della grande chanteuse. Il matrimonio, secondo rito civile ed ortodosso, fu celebrato nel 1962. Dopo una broncopolmonite, Piaf si recò con il marito nel sud della Francia, per passarvi il periodo di convalescenza. Le cause del decesso furono poi attribuite alla rottura della vena porta, causata da problemi epatici, sviluppatisi a causa del massiccio uso di medicine. (n. 1915)

Mary_Eaton_perfettamente_chic1948: Mary Eaton, è stata un’attrice statunitense protagonista delle scene musicali di Broadway nelle Follies. (n. 1901)

Charles_West_perfettamente_chic1943: Charles West, è stato un attore statunitense conosciuto anche con il nome di Charles H. West. Attivo dal 1908 al 1940, girò nella sua carriera di attore, oltre trecento film. (n. 1885)

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, web