Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2014: Marie Dubois, pseudonimo di Claudine Lucie Pauline Huzé, attrice francese. Dopo gli studi di recitazione iniziò a lavorare per la televisione. Nonostante le prime avvisaglie della sclerosi a placche, non rinunciò alle richieste dei registi. Diradò le apparizioni sul grande e sul piccolo schermo ma si impegnò pubblicamente come testimonial per la lotta contro la malattia. Nel 2007 rimase vedova di Serge Rousseau, agente e attore cinematografico, con cui era sposata dal 1961. (n. 1937)Marie_Dubois_perfettamente_chic

2008: Edie Adams, nome d’arte di Edith Elizabeth Enke; talvolta accreditata come Edythe Adams o Edith Adams, è stata un’attrice cinematografica, attrice teatrale e cantante statunitense, apparendo in numerose serie televisive.  (n. 1927)Edie_Adams_perfettamente_chic.jpg

Janet_Shaw_perfettamente_chic.jpg2001: Janet Shaw, nata Ellen Martha Clancy, attrice statunitense.  (n. 1919)

1990: Delphine Seyrig, è stata un’attrice e regista francese, di cinema e teatro. L’attrice morì nella capitale francese a 58 anni, per un tumore all’ovaio. (n. 1932)

Pat O'Brien_perfettamente_chic1983: Pat O’Brien, nome d’arte di William Joseph Patrick O’Brien, è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense.  (n. 1899)

Gino_Cavalieri_perfettamente_chic1992: Gino Cavalieri, all’anagrafe Luigi Cavalieri, attore italiano. È considerato tra i migliori attori goldoniani del Novecento. Si cimenta inoltre anche nella scrittura di lavori teatrali. Attivo anche in televisione e sporadicamente alla radio. Fratello di Gianni Cavalieri. (n. 1895)

Rod_La_Rocque_perfettamente_chic.JPG

1969: Rod La Rocque, all’anagrafe Roderick La Rocque, è stato un attore statunitense, divo del cinema muto.  (n. 1898)

1960: Henny Porten, nome d’arte di Henny Frieda Ulricke Porten, è stata un’attrice e produttrice cinematografica tedesca dell’epoca del muto. Henny_Porten_perfettamente_chic.jpg (n. 1890)

Clara_Kimball_Young_perfettamente_chic.jpg1960: Clara Kimball Young, nata Clara Kimball, è stata un’attrice cinematografica e produttrice cinematografica statunitense.  (n. 1890)

1964: Cole Porter, Cole Albert Porter, è stato un compositore statunitense, uno dei 5 grandi del musical americano insieme a George Gershwin, Irving Berlin, Jerome Kern e la coppia Richard Rodgers & Lorenz Hart; fra le sue canzoni si ricordano Night and DayCole_Porter_perfettamente_chicLet’s Do ItI Get a Kick Out of YouBegin the BeguineI’ve Got You Under My SkinI Love ParisJust One of Those ThingsEvery time we say GoodbyeYou are the Top e Don’t Fence Me In. Quasi tutte furono portate anche sullo schermo, in altrettanti film musicali. Per il cinema, Porter lavorò pure alacremente, componendo le musiche di molti film. La vita privata di Porter fu decisamente appassionata e avventurosa. Omosessuale dichiarato, Cole fu però devoto e affezionato marito della ricca e affascinante Linda Lee Thomas, che avrebbe sposato nel 1919. A lei non nascose mai i suoi flirt (famoso quello col ballerino russo Boris Kochno, incontrato nel 1925), anzi ci teneva a che lei conoscesse i suoi amanti e trascorresse del tempo con loro. Una brutta caduta da cavallo nel 1937 lo costrinse a 30 operazioni chirurgiche e a passare il resto della sua vita su una sedia a rotelle. Nonostante questo continuò con la sua prolifica attività di compositore. Dopo la morte della sua amata moglie nel 1954 e dopo aver perso la gamba destra a causa dei suoi numerosi interventi, Cole si ritirò a vita privata e si spense a causa di un’insufficienza renale all’età di 73 anni. Alla vita di Cole sono stati dedicati due film: Notte e dì (Night and Day, 1946), interpretato da Cary Grant e Alexis Smith; il secondo è De-Lovely – Così facile da amare, con Kevin Kline come protagonista. (n. 1891)

Tefft_Johnson_perfettamente_chic.jpg1956: Tefft Johnson, nato William Tefft Johnson, Jr. ; è stato un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.   (n. 1883)

1917: Mata Hari, pseudonimo di Margaretha Geertruida Zelle, è stata una danzatrice e agente segreto olandese, condannata alla pena capitale per la sua attività di spionaggio durante la prima guerra mondiale.  (n. 1876)Mata_Hari_perfettamente_chic.JPG

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, web