Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ken_Swofford_perfettamente_chic2018: Ken Swofford, all’anagrafe Kenneth Charles Swofford, attore statunitense. Swofford iniziò a recitare i piccoli ruoli per il cinema all’inizio degli anni sessanta, ma si affermò definitivamente come interprete per il piccolo schermo, con ruoli ricorrenti nelle serie GunsmokeSulle strade della California. Swofford lavorò intensamente per la televisione anche negli anni ottanta. Sposato dal 1959 con Barbee Biggs, da lei ebbe cinque figli.  (n. 1933)

Fred_Dalton_Thompson_perfettamente_chic2015: Fred Dalton Thompson, nato come Freddie Dalton Thompson, avvocato, politico e attore statunitense. A 17 anni, nel 1959, Fred Thompson sposò Sarah Elizabeth Lindsey, dalla quale divorziò nel 1985. La coppia ha avuto tre figli: Freddie, Daniel e Elizabeth. 2002, dopo 6 anni di fidanzamento, ha sposato Jeri Kehn, una giornalista dalla quale ha avuto due figli. La figlia Elizabeth è morta nel 2002 a 38 anni per un’overdose di droghe. E’ morto all’età di 73 anni a causa di un Linfoma non Hodgkin, che gli venne diagnosticato nel 2004. (n. 1942)

2014: Vira Silenti, nome d’arte di Elvira Giovene, attrice italiana. Vira_Silenti_perfettamente_chic.JPGLa sua carriera, come attrice di cinema, termina alla fine degli anni sessanta, quando decide di lasciare i set cinematografici, anche se continua a recitare per lavori televisivi e radiofonici.  (n. 1931)

2006: Adrienne Shelly, all’anagrafe Adrienne Levine, attrice, regista e sceneggiatrice statunitense. Il marito, l’attore Andrew Ostroy, scopre il corpo della moglie impiccato con un lenzuolo al tubo della doccia, ma quello che poteva sembrare un semplice caso di suicidio, dopo l’autopsia e tutte le indagini del caso, si è dimostrato omicidio. Un immigrato clandestino ha confessato di averla uccisa, sorpreso durante un tentativo di furto nell’appartamento della Shelly. (n. 1966)Adrienne_Shelly_perfettamente_chic.jpg

Renato_Tagliani_perfettamente_chic2000: Renato Tagliani, è stato un conduttore televisivo, attore e imprenditore italiano attivo soprattutto negli anni cinquanta e sessanta.  (n. 1927)

1985: Phil Silvers, Phil_Silvers_perfettamente_chicall’anagrafe Philip Silver, attore e cantante statunitense.  È conosciuto come caratterista in numerose produzioni cinematografiche e televisive di successo, anche con la Disney (un suo film di successo fu, fra gli altri, Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo, girato nel 1963). In particolare lo si ricorda poi come coprotagonista del film Buonasera, signora Campbell (1968). Conosciuto con il soprannome di “The King of Chutzpah”, una fra le sue produzioni maggiori è stato il The Phil Silvers Show, una sitcom degli anni 1950 ambientata all’interno dello U.S. Army, in cui ricopriva il ruolo del Sergente Bilko. Dipendente dal gioco d’azzardo, Silvers è stato sposato dal 1945 al 1950 alla modella e Miss Texas Jo-Carroll Dennison. È stato poi sposato con l’attrice Evelyn Patrick dal 1956 fino al divorzio sancito nel 1966. La coppia ha avuto cinque figlie, tra cui l’attrice Cathy Silvers, e la produttrice cinematografica e scrittrice Tracey. Le altre figlie si chiamano Nancey, Candace e Laury.  (n. 1911)

Saro_Urzì_perfettamente_chic1979: Saro Urzì, all’anagrafe Rosario Urzì, attore italiano.  Lavora nel cinema, dapprima come comparsa, controfigura e acrobata e poi come attore in particine marginali di diversi film degli anni trenta e quaranta, affinando il suo personaggio di caratterista siciliano, talvolta sanguigno e collerico, ma dotato di una grande carica umana. Di questo periodo ricordiamo Campo de’ fiori (1943), La freccia nel fianco (1944) ed Emigrantes (1948). Nel 1948 Urzì fu notato dal regista genovese Pietro Germi, e viene scelto per interpretare il personaggio del maresciallo nel film In nome della legge, e sul set si crea tra il regista e l’attore un’intesa che porterà Urzì ad essere presente in molte delle pellicole girate da lui, in cui sosterrà ruoli sempre più importanti, fino ad interpretare in Sedotta e abbandonata il personaggio del collerico e autoritario patriarca don Vincenzo Ascalone. Negli anni sessanta e settanta presta il suo volto e le sue inconfondibili caratterizzazioni in numerosi film, lavorando con i maggiori registi italiani del tempo. (n. 1913)

Albert_Préjean_perfettamente_chic1979: Albert Préjean, attore francese. Fece il suo debutto nel cinema girando cinque film tra il 1921 e 1923.  Nel 1930 fu protagonista di Sotto i tetti di Parigi in cui cantava anche la canzone che dà il titolo al film. Dopo la seconda guerra mondiale Préjean fu uno degli artisti che finirono sotto accusa per aver continuato a lavorare anche durante l’occupazione nazista e per questo la sua carriera, pur proseguendo fino agli anni sessanta, non fu più brillante come un tempo. Le sue memorie sono state raccolte dal figlio Patrick Préjean, anch’egli attore, in un libro pubblicato nel 1979, anno della sua morte.(n. 1894)

Giulio_Girola_perfettamente_chic1973: Giulio Girola, attore cinematografico e attore teatrale italiano. Attore di prosa, fu interprete di sceneggiati per la nascente Radio televisione italiana.  Nel 1960 fu nel cast de La dolce vita di Federico Fellini, a cui seguirono altre sei apparizioni cinematografiche. (n. 1912)

Pauline_Bush_perfettamente_chic1969: Pauline Bush, attrice statunitense del cinema muto. Soprannominata “La Madonna del cinema” (The Madonna of the movies) girò in carriera circa 250 pellicole. Esordì nel 1910.  Si ritirò nel 1917. Ritornò al cinema solo nel 1924 per una piccola parte in The Enemy Sex.  Nel 1915 sposò il regista di origine canadese Allan Dwan con cui aveva cominciato a lavorare dal 1911. La coppia divorziò nel 1921. (n. 1886)

Benita_Hume_perfettamente_chic1967: Benita Hume, attrice inglese esordì sul grande schermo nel 1925. Durante la sua carriera prese parte a una quarantina di film. (n. 1906)

1967: Enrico Viarisio, attore e cabarettista italiano. Enrico_Viarisio_perfettamente_chicScoperto dall’attrice e capocomica Paola Pezzaglia, che gli offre la sua prima scrittura teatrale come “brillante” nel dicembre del 1916. Si specializza poi nel genere leggero e nella rivista. A partire dagli anni trenta lavora anche nel cinema, affermandosi come uno degli attori brillanti più celebri del cinema sonoro. Figura elegante e sottile, riconoscibile per i capelli perennemente impomatati e i baffetti curati, interpreta spesso personaggi di nobile decaduto o di viveur importuno e talvolta rompiscatole, ma sempre fondamentalmente onesto. Negli anni cinquanta, pur continuando la sua carriera nel teatro di rivista interpreta decine di film di genere, anche se non mancheranno occasioni d’autore. In seguito partecipa a numerosi musicarelli al fianco di cantanti che poi diventeranno famosi. (n. 1897)

Olga_Raphael_Linden_perfettamente_chic1967: Olga Raphael-Linden, Olga Emma Nathalia Raphael Hallencreuz, attrice, pittrice e scrittrice svedese. è stata un’attrice, pittrice e scrittrice svedese. Era figlia dell’economista e uomo politico Axel Raphael e di Cecilia Saloman, nonché nipote del pittore Geskel Saloman. È stata sposata, una prima volta, dal 1912, col regista Gustaf Linden, ed in seguito, dal 1941, con l’artista Gösta Hallencreutz. Ha debuttato nel 1911 come ballerina presso il Teatro Reale Drammatico di Stoccolma, per poi essere ingaggiata come attrice, nello stesso anno. Come autrice letteraria ha pubblicato raccolte di racconti e libri per bambini. In pittura è stata attiva prevalentemente come ritrattista. (n. 1887)

Elsa_Maxwell_perfettamente_chic1963: Elsa Maxwell, è stata una giornalista, pianista e scrittrice statunitense, organizzatrice di serate mondane. Iniziò la sua carriera come pianista agli albori del Novecento, ma dopo questa breve parentesi cominciò ad organizzare serate mondane a Monaco e Venezia. Proprio ad una di queste serate Rita Hayworth incontrò il principe Ali Khan nel 1948 e fu lì che la giornalista incontrò Maria Callas alla quale presentò Aristotele Onassis. La Maxwell, innamorata della Callas, tentò per anni di sedurla in ogni modo, senza successo.(n. 1883)

Dixie_Lee_perfettamente_chic1952: Dixie Lee, Wilma Winifred Wyatt, era un’attrice, ballerina e cantante americana. Lee è morta di cancro alle ovaie , tre giorni prima del suo 43 ° compleanno. (n. 1909)

Ermanno_Randi_perfettamente_chic1951: Ermanno Randi, all’anagrafe Ermanno Rossi, attore italiano. Il convivente Giuseppe Maggiore, il quale, in un impeto di gelosia gli sparò uccidendolo. (n. 1920)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web