Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2020: Gigi Proietti, all’anagrafe Luigi Proietti, è stato un attore, comico, cabarettista, doppiatore, conduttore televisivo, regista, cantante, direttore artistico e insegnante italiano. Fa parte di quella cerchia di artisti di formazione teatrale, campo nel quale ha mietuto notevole successo sin dagli inizi degli anni sessanta. Noto per le sue doti di affabulatore e trasformista, è considerato uno dei massimi esponenti della storia del teatro italiano. Affermatosi come attore teatrale, ebbe anche esperienze nel campo televisivo. Verso la fine degli anni settanta ha anche aperto il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche, che ha visto tra i suoi allievi numerosi personaggi divenuti poi volti noti dello spettacolo italiano. A partire dagli anni novanta, parallelamente al successo ottenuto in teatro, è stato protagonista di svariate serie televisive di successo. Molto riservato sulla sua vita privata, dal 1967 è sposato con un’ex guida turistica svedese, Sagitta Alter, dalla quale ha avuto due figlie: Susanna e Carlotta, anche loro attrici. E’ deceduto alla vigilia dei suoi ott’anni, dopo alcuni giorni di ricovero in una clinica romana. (n. 1940)Gigi-Proietti_perfettamente_chic

Brian_Tarantina_perfettamente_chic2019: Brian Tarantina, è stato un attore statunitense di origine italoamericana. Di origini italiane ed irlandesi, dopo l’esordio con Francis Ford Coppola in Cotton Club (1984), recitò sul grande schermo in ruoli minori in importanti pellicole a sfondo gangster. Prese inoltre parte, sempre interpretando personaggi con connotazioni estremamente negative, a molte serie televisive, da I Soprano. E’ stato rinvenuto morto nella sua abitazione. Il 17 dicembre seguente si è scoperto che è deceduto a causa di un’overdose accidentale. (n. 1959)

2019: Graziano Amadori, Fashion Designer italiano. Nel 1990 realizza la sua prima sfilata, fino ad arrivare al coronamento nel 2008 di AltaRoma, dove è stato inserito nella sezione new generation fondando sua griffe “Graziano Amadori Couture”, dopo aver lavorato per altre importanti maison in Toscana ed Emilia Romagna. Lo stilista ha partecipato e vinto molti concorsi. Morto a 49 anni dopo aver combattuto contro una terribile malattia. (n.1970)Graziano_Amadori_perfettamente_chic_.JPG

Milly_Vitale_perfettamente_chic2006: Milly Vitale, all’anagrafe Camilla Vitale, attrice italiana. Nel corso della sua quarantennale carriera ha recitato in cinquantasette pellicole. (n. 1932)

Fiorella_Betti_perfettamente_chic2001: Fiorella Betti, all’anagrafe Delia Petti, doppiatrice italiana è stata anche un’attrice di cinema, teatro e radio dagli anni trenta agli anni cinquanta. (n. 1927)

1990: William Travilla, professionalmente conosciuto semplicemente come Travilla,William_Travilla_perfettamente_chic_ costumista statunitense. Travilla è principalmente conosciuto per aver vestito Marilyn Monroe in otto dei suoi film, realizzando tra l’altro il celebre abito bianco indossato in Quando la moglie è in vacanza (1955), quello rosa indossato in Gli uomini preferiscono le bionde (1953) e quello rosso indossato in Niagara (1953). Travilla strinse una forte intesa sentimentale-professionale con l’attrice, che in un’occasione gli scrisse “Billy caro, per favore vestimi per sempre. Ti amo, Marilyn. Travilla vinse un premio Oscar per i costumi realizzati nel 1949 per il film Le avventure di Don Giovanni. Nonostante egli stesso ammise di aver avuto una breve relazione con la Monroe, Travilla rimase per tutta la vita legato all’attrice Dona Drake, dalla quale ebbe un figlio. Morì , un anno dopo la scomparsa della moglie, per un carcinoma del polmone. (n. 1920)William_Travilla_perfettamente_chic

Martha_Vickers_perfettamente_chic1971: Martha Vickers, nome d’arte di Martha MacVicar, attrice statunitense. iniziò la sua carriera come modella e cover girl. Morì nel 1971, all’età di 46 anni, per un carcinoma dell’esofago. (n. 1925)

Henry_Edwards_perfettamente_chic.jpg1952: Henry Edwards, nato Arthur Harold Ethelbert Edwards, regista, attore e produttore cinematografico inglese. (n. 1883)

1950: George Bernard Shaw, George_Bernard_Shaw_perfettamente_chicè stato uno scrittore, drammaturgo, linguista e critico musicale irlandese. Nel 1925 vinse il Premio Nobel per la letteratura. Nel 1939 ricevette l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il film Pigmalione, ispirato alla sua omonima commedia; è stato l’unico ad aver vinto sia il Premio Nobel sia il Premio Oscar fino al 2016, anno in cui fu assegnato il Nobel per la letteratura a Bob Dylan, che nel 2001 aveva vinto l’Oscar alla migliore canzone. Nel 1898, a causa del superlavoro, la salute di Shaw si deteriorò. Fu assistito da Charlotte Payne-Townshend, una ricca donna anglo-irlandese. L’anno precedente aveva proposto che lei e Shaw si sposassero. Aveva rifiutato, ma quando lei insistette per curarlo in una casa di campagna, Shaw, preoccupato che questo potesse causare scandalo, accettò il loro matrimonio nel 1889 e hanno vissuto lì per il resto della loro vita. Shaw ha continuato a scrivere fino ai novant’anni. (n. 1856)

1931: Harry F. Millarde,Harry_F_Millarde_perfettamente_chic è stato un attore e regista statunitense. In alcuni film, risulta come Harry Millard o Harry Millarde. Fu uno dei pionieri dell’industria cinematografica. Iniziò a lavorare nel cinema nel 1913. Nella sua carriera, Millard diresse 43 film e ne interpretò 73. Produsse un solo film, My Friend the Devil, una sua regia del 1922. Sposato con l’attrice June Caprice, nel 1922 ebbe una figlia, June Elizabeth e morì nel 1931 pochi giorni prima di compiere 46 anni. (n. 1885)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web