Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2013: Diosa Costello, all’anagrafe Juana de Dios Castrello attrice statunitense. Attiva negli anni quaranta e cinquanta, è meglio conosciuta per il ruolo di Conchita nel film I Toreador (1945), con Stanlio e Ollio. (n. 1917)Diosa_Costello_perfettamente_chic.jpg

2008: Carlo Pierangeli, cantante e attore italiano. Proveniente da una famiglia di contadini, nel dopoguerra si trasferisce a Torino ed inizia ad esibirsi come cantante. Inizia anche l’attività di cantante-attore in operette e commedie musicali.  (n. 1928)

Ina_Balin_perfettamente_chic.jpg1990: Ina Balin, nome d’arte di Ina Rosenberg, attrice statunitense debuttando sul grande schermo con il ruolo di Mary Valente nel film drammatico Orchidea nera (1958), al fianco di Anthony Quinn e Sophia Loren. Oltre agli impegni sui set cinematografici e televisivi, la Balin dedicò molto tempo alle tournée per le truppe americane impegnate sul fronte bellico del Vietnam durante la seconda metà degli anni sessanta. L’attrice lavorò fino alla fine degli anni ottanta, partecipando a serie televisive come Magnum, P.I. (1981-1986) e La signora in giallo (1988). Morì all’età di cinquantadue anni, per le conseguenze di un grave disturbo alle coronarie complicato da ipertensione polmonare. (n. 1937)

1989: Dona Drake, cantante, ballerina e attrice statunitense negli anni Trenta e Quaranta, in genere interpretando ruoli “etnici” tra cui ispanici e mediorientali, anche se occasionalmente ha assunto il ruolo di personaggi bianchi. Era sposata con il noto stilista William Travilla.  (n. 1914)Dona_Drake_perfettamente_chic.jpg

1984: Estelle Winwood, pseudonimo di Estelle Ruth Goodwin, attrice britannica. Estelle_Winwood_perfettamente_chicLongeva caratterista tutt’oggi molto nota in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, Estelle cominciò la sua carriera a Broadway nel 1916. Si avvicinò al cinema nei primi anni trenta. Sposatasi quattro volte: rispettivamente con il regista Guthrie McClintic, dal 1902 al 1905, con l’attore Arthur Chesney, fratello di Edmund Gwenn e cugino di Cecil Kellaway, dal 1907 al 1928, con il petroliere Francis Barlow Bradley, dal 1928 al 1929 e con il medico Robert Barton Henderson dal 1944 al 1984. Nei suoi oltre cinquant’anni di carriera la Winwood si dimostrò attrice frizzante e capace, non disdegnando molto spesso apparizioni in televisione. Estelle fu una delle più intime amiche della celebre Tallulah Bankhead. (n. 1883)

Eugene_DeVerdi_perfettamente_chic.jpg1978: Eugene DeVerdi, attore e stuntman italiano. Abruzzese si trasferì in America nel 1915 poco più che ventenne. Ad Hollywood per vivere dipinse e scrisse poesie, in seguito collaborò in teatro con l’attrice Mae West, star del musical e al cinema con l’attore Buster Keaton. In un ristorante incontrò Charlie Chaplin che colpito dalla somiglianza lo scelse come sua controfigura. Dopo alcuni anni la collaborazione tra i due artisti s’interruppe, tuttavia la carriera dell’italo-americano proseguì nel mondo del cinema come tecnico delle luci e degli effetti speciali. Tornò in Italia a Roma dove concluse la sua carriera a Cinecittà. (n. 1893)

Corrado_Sonni_perfettamente_chic.jpg1976: Corrado Sonni, attore italiano comincia a recitare con i genitori fin da bambino in teatro. Interpreta diversi ruoli in sceneggiati televisivi e anche il cinema lo vede interprete di piccoli ruoli in un discreto numero di film. (n. 1904)Edgar_Barrier_perfettamente_chic

1964: Edgar Barrier, attore statunitense. Barrier iniziò a recitare in teatro e, durante gli anni trenta, apparve in numerose produzioni di Broadway.  Trasferitosi a Hollywood all’inizio degli anni quaranta, Barrier fu impiegato in numerosi ruoli. Dopo aver interpretato il ruolo del cardinale Richelieu in Cirano di Bergerac (1950), nel corso degli anni cinquanta Barrier girò ancora numerose avventure in costume, ma diradò progressivamente le sue apparizioni cinematografiche per dedicarsi alla televisione.Mahlon_Hamilton_perfettamente_chic Muore all’età di 57 anni per un infarto. (n. 1907)

1960: Mahlon Hamilton, nato Mahlon Preston Hamilton Jr., è stato un attore statunitense teatrale e cinematografico. Nei primi anni del Novecento, il suo nome appare in diverse produzioni teatrali di Broadway. (n. 1880)

1940: Charley Chase, pseudonimo di Charles Parrott, è stato un attore e regista statunitense, talvolta menzionato come Charlie Chase. Charley_Chase_perfettamente_chicÈ stato uno dei più grandi comici statunitensi degli anni dieci e venti; frenetico, pungente, irrequieto, irrefrenabile e dalla comicità esilarante. Era il fratello del regista James Parrott. Comincia la carriera artistica nel varietà, ma vista la sua bravura passa subito al vaudeville ed al burlesque. Nel 1914 debutta nel cinema. Appare così anche in diversi film di Charlie Chaplin. È l’inizio del successo. A partire da quel momento stipula molti contratti con varie case produttrici. Chase passò facilmente ai film sonori nel 1929 e divenne uno dei comici cinematografici più popolari del periodo. Dal 1914, sino alla sua morte, è stato sposato con Bebe Eltinge. Charley muore per un infarto, da sempre sofferente di alcolismo e in forte depressione per la prematura scomparsa di suo fratello James avvenuta soltanto l’anno prima.  (n. 1893)George_Loane_Tucker_perfettamente_chic

1921: George Loane Tucker, è stato un regista, attore e sceneggiatore statunitense. Tucker iniziò a lavorare nel cinema come attore nel 1909. Presto cominciò anche a scrivere soggetti e a dirigere film. Da regista, lavorò spesso in coppia con altri cineasti della compagnia. Nella sua carriera, diresse 64 film, ne interpretò 18 e ne scrisse 17. Lavorò anche come montatore. Nel 1919, diresse Lon Chaney in L’uomo del miracolo, un film di cui fu anche produttore e che fu, probabilmente, il suo più grande successo. Tucker si era sposato nel 1916 con l’attrice inglese Elisabeth Risdon. Morì all’età di 49 anni dopo una lunga malattia. (n. 1872)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web